Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Per Quadro Elettrico


Luca_fk

Messaggi consigliati

Salve
Ho un quadro con la 400V (3P+N) e poi devo dividere le linee in 220V (1P+N) e 380V (3P) per uso agricolo.
Nel quadro volevo mettere come generale un magnetotermico/differenziale quadripolare da 60A e poi sotto di lui dividere le linee con due magnetotermici, uno per la 220 e uno per la 380.
Va bene così o basta semplicemente il "generale"? :huh:
Tenedo conto che:
La linea della 220 verrà poi suddivisa con altri 4 magnetotermici con amperaggio 25A per le varie zone e 4 magnetotermici (piccoli) da 10A per sezionare l'allarme incendio, lampade d'emergenza, citofoni e luci a presenza.
La linea della 380 comaderà solo due pompe sommerse (dotate di salvamotore).
Grazie in anticipo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Bella suddivisione, non metto in dubbio........ ma non hai indicato la sezione delle linee, si proteggono le linee, non si mettono interruttori così a caso!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti non ho specificato, scusate.

Con l' Enel ho un contratto a 4,5Kw.

La linea principale (3P+N) sono cavi unipolari da 6 mm2

La linea principale di prese normali e interbloccate da 4 mm2 ,quelle secondarie (scatola/presa) da 2.5 mm2

La linea principale luci da 2.5 mm2

La linea della 380 è da 4 mm2

Viaggia tutto in canaline tubolari da 25mm2

Cosa mi consigliate per la suddivisione delle linee 220 - 380? (come ho specificato nella prima domanda)

-grazie-

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 4,5kW perché usare un 60A ?

Per assurdo,se volessi tirare tutta la potenza su una sola fase,cosa forse possibile,ma altamente sconsigliata,non andresti oltre 25 A.

Protezione montante entro tre metri dal gem C30,6 kA,con montante da 6 millimetri.

Puoi omettere il differenziale sulla montante se la linea è in doppio isolamento.

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto presente di mettere un magnetotermico differenziale quadripolare da 60 A perché l'ho già a disposizione peró lo posso anche acquistare.

Comunque sono 100 metri quadrati di box auto con 3 lampade al neon e 6 prese normali e due interbloccate. 3 piccoli magazzini (ripostigli) da 10 metri quadri l'uno con luce e presa in piú c'é la parte esterna che totalizza 190 metri quadri con 5 prese e una decina di lampade (tra segna passo e lampioncini).

Ci sono anche le due pompe sommerse con salva motore ( non lavorano insieme, una é in caso di guasto).

Io devo solo riorganizzare il quadro (la mia prima domanda spiega come vorrei dividere le linee principali nella seconda come é suddiviso).

Buona sera .

Link al commento
Condividi su altri siti

La linea della 220 verrà poi suddivisa con altri 4 magnetotermici con amperaggio 25A per le varie zone

tieni presente che il mt da 25A deve proteggere una linea di adeguata sezione

Nel quadro volevo mettere come generale un magnetotermico/differenziale quadripolare da 60A e poi sotto di lui dividere le linee con due magnetotermici, uno per la 220 e uno per la 380.

solo 2 magnetotermici e un unico magnetotermico differenziale? mi sembra un po troppo poco

Potresti mettere come interruttore generale un mtd C32 A Idn 0,1A ( selettivo rispetto a quelli a valle)

spie presenza tensione protette da fusibili

dividi poi i circuiti monofase in 3 linee principali ciascuna per ogni fase in modo ben distribuito da sotto il mtd generale,

potresti mettere per ognuna di loro L1, L2, L3 un mtd da 20A e 0,03A Idn e a valle colleghi due mt uno per le luci C10 A e uno per le prese C16A

l'allarme incendio lo metterei con un mtd a parte, lampade emergenza e citofono alimentati dal mtd 20 A e protetti con un proprio mt

per ora potrebbe essere un idea di massima questa, l'importante è che le linee siano di adeguata sezione, protette da opportuno mt e il più possibile ben divise e equilibrate.

Impianto di messa a terra è ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, comunque si ogni linea dispone di un cavo di messa a terra collegato in una scatola a parte apposita.

E ovviamente queste linee saranno collegate al collettore di terra e da questo a picchetto dispersore.......

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo ovvio.... ;)

perfetto :thumb_yello:

per la soluzione del quadro elettrico hai deciso qualcosa? La soluzione che ti ho prospettato io "potrebbe" anche andare bene, aspetta comunque che risponda qualcun altro che magari suggerisce qualche modifica e/o miglioria da apportare sul quadro o qualche altra soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il fatto è che il quadro è il mio della cantina e dispone di due staffe da 12 "posti" ( 1 posto = 1 sezzionatore monopolare) i 12 inferiori alloggiano i magnetotermici delle link e.

Nei 12 posti superiori devono alloggiare i "generali".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io poserei protezioni MTD singole al posto dell'unico differenziale associato al generale.

La fornitura trifase da 4,5kWh ..non è tra quelle armonizzate attualmente, che partono da 6kWh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...