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Cn810d Siemens - TAGLIO POTENZA MOTORE


UBER76

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salve,

volevo chiedere se qualcuno ha esperienza sui CN810D Siemens. la mia domanda è la seguente :

"posso interporre un contattore con contatti guidati tra il Cn ed il motore (1FK7) ?"

questa soluzione è dovuta al fatto che non ho morsetti sicuri sul CN. quindi l'unico modo per fermare i motori immagino sia togliere potenza.

Grazie

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Se non erro, se apri il contatto tra il 9 e il 48 sulla morsettiera CN, questo dovrebbe essere un contatto sicuro.

Altrimenti taglia la potenza in alimentazione al CN.

Ti sconsiglio di interporre un contattore tra il modulo di potenza e il motore.

Noi usiamo un PILZ ritardato: con il contatto istantaneo dò lo stop al CN via software, con quello ritardato taglio sia il contattore di potenza che il 9-48.

Il ritardo serve perché il CN vuole fare lui la sua rampa di arresto prima che gli sia tagliata la potenza, se no va in errore (dopo ti tocca fare il RESET del CN.... poco simpatico....)

Il taglio di potenza e l'apertura del 9/48 dovrebbero avere effetto analogo (dovrebbe aprire un teleruttore interno), almeno la Siemens ci ha detto così. Per stare sul sicuro, noi tagliamo entrambi.

Ciao, Emanuele

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ti eingrazio del tuo interessamento,

confermo quello che dici a differenza che il taglio del morsetto 48 va "maneggiato con cura". Infatti su alcuni impianti dove tagliamo ad ogni ciclo questo morsetto abbiamo avuto problemi di rottura del modulo NE in particolare del contattore interno.

comunque da quello che riesco a capire hai già usato CN810D siemens, come avete risolto il problema dell'arresto sicuro? sono ormai giorni che rimbalzo tra siemens e PILZ e sono giunto alla conclusione che con questo tipo ci CN la siemens non garantisce nessuna sicurezza (non c'è nessun certificato....).

è per questo che ho pensato ai conatttori a valle del CN che, dopo la sequenza 64>63+663, mi garantiscono che i motori sono fermi (senza potenza).

grazie di nuovo

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Capisco i tuoi rimbalzi tra Siemens e Pilz, anche noi abbiamo fatto un po' di prove.

Noi, sulla perdita degli ausiliari, tagliamo anche la potenza all'810D, quindi apriamo il contattore che gli fornisce la 400VAC.

Il modulo pilz usato è il PNOZ XV2.1 con contatti ritardati.

Attenzione: quando perdo gli ausiliari (ad es. perché qualcuno ha varcato una barriera di sicurezza) il CN810D non si spegne totalmente. Infatti questo CN ha la possibilità di avere 2 alimentazioni a 400VAC, una per la logica e una per la potenza.

Quindi noi gli tagliamo quella per la potenza (morsetti UVW)

e gli lasciamo quella per la logica (morsetti U1V1W1)

per fare ciò abbiamo tolto i ponticelli U1-U2, V1-V2, W1-W2 che di default sono installati.

Questo è il meglio che siamo riusciti a fare, ti convince o hai dubbi in merito?

Se decidi di mettere i contattori tra CCUBOX e 1FK7 fammi sapere che succede che son curioso!

Ti consiglio comunque di metterli belli grossi e in grado di interrompere una DC: se il motore è tenuto fermo in coppia la componente DC è molto gravosa e un normale contattore potrebbe sfiammare.... comunque se li apri SEMPRE quando il motore è stoppato, ciò potrebbe anche essere superfluo...

Ciao, Emanuele

Modificato: da emanuele.croci
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la potenza dei motori la tolgo ritardata rispetto al morsetto 663. quindi in questo caso non dovrebbero esserci problemi sui contattori.

togliere potenza mi garantisce dal fatto che i motori sono "innocui" e quindi non posso avere una ripartenza inattesa quando entro in barriera.

il discorso che fai tu sulla doppia alimentazione 400V, devo vederla. non l'ho mai presa in considerazione.

comunque nel mio caso io taglio con l'emergenza il contattore interno del modulo NE (morsetti NS1 e NS2) e con ogni accesso in barriera taglio istantaneamnete il morsetto 64 sul modulo NE e ritardato i morsettti 63+663 (sul CN)+contattori motori.

comunque a detta della Siemens i contattori possono essere installati a valle del CN, unica accortezza è di togliere potenza con contatto ritardato.

su altri impianti ho risolto in altro modo : HO ELIMINATO IL CN. dove posso uso schede con posizionatore 611U che mi garantiscono (certificato) il "blocco sicuro".

ciao e alla prossima

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emanuele volevo chiederti dei chiarimenti circa il discorso che facevi sul taglio dei morsetti di alimentazione per la logica.

nel momento che entri in barriera come fai a garantire che i motori sono fermi e che non possanmo ripartire in modo inatteso?

tagliare l'alimentazione della logica rende il sistema sicuro?

come saprai sui 611U il taglio del morsetto 663 sulle schede di regolazione permette di raggingere una categoria fino a 3 secondo EN-954-1 (ovviamente il tutto è vincolato al fatto che bisogna realizzare un circuito esterno secondo specifiche siemens), mentre sul CN810D non è possibile realizzare ciò che Siemens chiama "SAFETY INTEGRATED"

ciao

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Prima di tutto ti dico che secondo me la tua soluzione è ottima: se apri il contattore solo quando il CN è in stop e ha finito l'arresto (usando i contatti ritardati con un tempo sufficiente sei certo della cosa), non vedo problemi di sorta.

Solamente, avendo visto in passato dei contattori sfiammare nel tentativo di interrompere una DC, mi è rimasta un po' di irrazionale e atavica paura di ciò.... ma non farci caso...

nel momento che entri in barriera come fai a garantire che i motori sono fermi e che non possanmo ripartire in modo inatteso?

tagliare l'alimentazione della logica rende il sistema sicuro?

Io non taglio la logica, anzi quella è sempre alimentata a 400VAC (la devo tenere sempre alimentata per non perdere il programma, gli zeri, ecc...ecc...)

Però se l'operatore varca la barriera taglio l'alimentazione di potenza 400VAC al drive (è separata: ho eliminato i ponticelli): il motore non può ripartire perché manca l'alimentazione elettrica al drive.

L'unica fonte di energia eventualmente disponibile per avviare il motore è quella rimasta nei condensatori del drive (ma questo... va beh... allora per ogni banale inverter dovremmo dire lo stesso....)

Che ne dici?

Ciao, Emanuele

Modificato: da emanuele.croci
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chiamerò la siemens e chiederò informazioni su questo discorso. Se fosse così potrei risparmiarmi i contattori. ;)

ti farò sapere appena avrò risposte.

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Tra l'altro un collegamento diretto motore/azionamento ti riduce anche i disturbi emessi dal cavo di potenza.... non si sa mai....

Ciao, Emanuele

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