Vai al contenuto
PLC Forum


Altivar 31 - progetto carro ponte


SIGNO

Messaggi consigliati

scusate... sono uno studente di un istituto professionale.. che per fine anno vuole realizzare un progetto di un carro ponte.. il tutto sarà comandato da un plc S7 200..volevo comandare la marcia avanti e indietro del ponte tramite un inverter per ottenere un cambio di velocità... la mia domanda è: l'inverter mi comanda già lui la marcia avanti e indietro o devo prevedere due teleruttori (UNO PER LA MARCIA AVANTI E UN PER LA MARCIA INDIETRO)?

se faccio come dico io (con i teleruttori) dovrei solo cablare due ingressi dell' inerter (quello della marcia avanti e quello della marcia avanti veloce) poi deciderei io se la marcia sarà avanti o indietro per mezzo dei teleruttori...

Scusate la mia inesperienza ma penso se plcforum sderva anche ai meno esperti come me per togliersi i dubbi..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Se hai l'inverter ti può gestire lui la marcia avanti/indietro, i teleruttori per invertire le fasi non servono.

Quindi avrai 3 uscite del plc cablate sull'inverter: START AVANTI, START INDIETRO, VELOCE.

Se il riferimento di MENO (zero volt) è comune al plc e all'inverter, basta 1 solo filo per ogni segnale:

colleghi cioè direttamente l'uscita del plc con l'ingresso dell'inverter (diciamo che siano ambedue a 24VDC).

Ciao, Emanuele

P.S.: Ovviamente puoi anche usare sia l'inverter che i teleruttori.... però sappi che se lo facessi nella vita reale l'elettricista che lo deve cablare potrebbe scagliarti addosso qualche oggetto contundente quando sei nei paraggi.... ;)

Modificato: da emanuele.croci
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie emanuele..

ma perchè invece il catologo dice che sevono 4 ingressi logici... START AVANTI,AVANTI VELOCE e START INDIETRO,INDIETRO VELOCE..