Vai al contenuto
PLC Forum


Altivar 31 - progetto carro ponte


SIGNO

Messaggi consigliati

scusate... sono uno studente di un istituto professionale.. che per fine anno vuole realizzare un progetto di un carro ponte.. il tutto sarà comandato da un plc S7 200..volevo comandare la marcia avanti e indietro del ponte tramite un inverter per ottenere un cambio di velocità... la mia domanda è: l'inverter mi comanda già lui la marcia avanti e indietro o devo prevedere due teleruttori (UNO PER LA MARCIA AVANTI E UN PER LA MARCIA INDIETRO)?

se faccio come dico io (con i teleruttori) dovrei solo cablare due ingressi dell' inerter (quello della marcia avanti e quello della marcia avanti veloce) poi deciderei io se la marcia sarà avanti o indietro per mezzo dei teleruttori...

Scusate la mia inesperienza ma penso se plcforum sderva anche ai meno esperti come me per togliersi i dubbi..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Se hai l'inverter ti può gestire lui la marcia avanti/indietro, i teleruttori per invertire le fasi non servono.

Quindi avrai 3 uscite del plc cablate sull'inverter: START AVANTI, START INDIETRO, VELOCE.

Se il riferimento di MENO (zero volt) è comune al plc e all'inverter, basta 1 solo filo per ogni segnale:

colleghi cioè direttamente l'uscita del plc con l'ingresso dell'inverter (diciamo che siano ambedue a 24VDC).

Ciao, Emanuele

P.S.: Ovviamente puoi anche usare sia l'inverter che i teleruttori.... però sappi che se lo facessi nella vita reale l'elettricista che lo deve cablare potrebbe scagliarti addosso qualche oggetto contundente quando sei nei paraggi.... ;)

Modificato: da emanuele.croci
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie emanuele..

ma perchè invece il catologo dice che sevono 4 ingressi logici... START AVANTI,AVANTI VELOCE e START INDIETRO,INDIETRO VELOCE..

comunque sia il mio altivar che plc gli ingressi sono a 24V dc ma penso di realizzare un sistema di interfaccia tra il plc e l'inverter con dei relè in continua.. per evitare brutte sorprese.. inoltre anche tutte le uscite del plc le metterò su relè in continua per pilotare i teleruttori dei rimanenti motori..

Un' altra domanda che ti voglio chiedere è:

-quale è il linguaggio più usato e potente che utilizzi? io,ma penso come in tutte le scuole , ho imparato a programmare in ladder e solo adesso abbiamo accennato l'AWL.

-il nostro professore ci fa risolvere tutti i problemi con il GRAFCET che in seguito lo convertiamo in ladder utilizzato delle sabrotin. lo ritieni un metodo efficace?

Link al commento
Condividi su altri siti

un altra cosa il riferimento di volocità devo darglielo col potenziometro? leggevo sul sito della telemecanique.. o posso settarlo anche senza potenziometro programmandolo semplicemente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

un altra cosa il riferimento di volocità devo darglielo col potenziometro? leggevo sul sito della telemecanique.. o posso settarlo anche senza potenziometro programmandolo semplicemente?

Si , devi solo ponticellare +10V e un ingresso analogico (ad esempio AI1) poi regoli HSP al valore che vuoi ; 60HZ di default e fino a 500 se modifichi il parametro TFR.

i riferimenti si possono dare anche cablando una delle 4 velocità preselezionate (LI3,LI4) ?

Si e se utilizzi tutti gli ingressi per le multivelocita' puoi averne fino a 16. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non è una cosa molto complessa.. un altra domanda.. negli schemi c'è disegnato un teleruttore in serie all' inverter ma ha la funzione di emergenza? o che? scusate ma è la prima volta che cablo un inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Signo

negli schemi c'è disegnato un teleruttore in serie all' inverter ma ha la funzione di emergenza? o che?

Piu' che una funzione di emergenza è un sezionamento dalla rete di alimentazione; per la funzione di emergenza il contattore andrebbe cablato a valle dell'inverter con le dovute "cautele".

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a un buon dimensionamento cosa devo tenere conto? scusami un attimo in un altro post in PLC E DIDATTICA mi hanno consigliato di introdurre una terza velocità... come posso fare.. all' inzio credevo che bastesse aggiungere altri due ingressi invece non è così.. come posso fare?

-un altra cosa: la parte HARDWERE mi sembra facile ma la programmazione di un altivar 31 è complessa?grazie signo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

scusami un attimo in un altro post in PLC E DIDATTICA mi hanno consigliato di introdurre una terza velocità... come posso fare.. all' inzio credevo che bastesse aggiungere altri due ingressi invece non è così.. come posso fare?

Ti avrei gia' risposto... comunque se se vuoi comandare il tuo Altivar 31 tramite ingressi logici usa questi:

LI1=Marcia Avanti Veloce è gia' di default 50HZ

LI2=Marcia Indietro Veloce è gia' di default 50HZ

LI3=2 velocita' preselezionate è gia' di default 10HZ

LI4=4 velocita' preselezionate è gia' di default 15HZ

La combinazione di LI3 + LI4 ti permette di ottenere un'altra velocita' è gia' di default 20HZ

Avevo letto in un'altro post che volevi interporre dei rele' tra l'uscita del PLC e questi ingressi, è inutile puoi collegare direttamente 4 uscite ai suddetti ingressi e con le combinazioni opportune puoi ottenere quello che ti serve.

un altra cosa: la parte HARDWERE mi sembra facile ma la programmazione di un altivar 31 è complessa?

A parte fornigli i dati di targa del motore e fare l'autotunning, per quello che ti serve se rispetti quanto sopra hai gia' tutto di default; poi potrai cambiare le velocita' di default con quelle che riterrai piu' opportune.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dino... adesso ho capito... quindi posso andare anche senza rele per interfacciarli se tutto è a 24 v DC senza correre il rischio di bruciare gli alimentatori interni! grazie mi risparmi tanto tempo!!!!!

CIAO E ALLA PROSSIMA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

SIGNO....se vuoi fare un lavoro ben fatto e di sicuro colpo sui docenti, utilizza un ATV71 della Telemecanique con scheda Controller inside (in pratica è una scheda PLC da integrare nell'inverter)...Farai un figurone....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io ho appena realizzato un azionamento del genere su un mat utilizzando un plc S7/200 CPU 224 e il modulo analogico EM235 e l'inverter "vecchino" Altivar 18

la velocità la impostavo con il plc e inviavo un valore in tensione 0/10V all'inverter collegando M0 e V0 dell'EM235 rispettivamente al COMM e a AI2 dell Inverter

in questo modo puoi scegliere tu la velocità da dagli al motore...

ho utilizzato inoltre LI1 e LI2 per fare la marcia avanti e indietro...

Confronta però le morsettiere dell'inverter altivar71 se sono uguali a quelle dell altivar 18.....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Rispolvero questo thread vecchiotto, ma ho una domanda sull'altivar 31.

Per invertire il senso di marcia, devo prima dare in ingresso all'inverter un segnale di stop, oppure basta per esempio mentre il motore è in marcia avanti dare un segnale in ingresso per la marcia indietro?

Ovvero, sarà l'inverter a gestire la frenatura del motore con l'opportuna rampa, per poi invertire la marcia?

Link al commento
Condividi su altri siti

è in funzione della configurazione dell'inverter: se configurato come comando a 3 fili serve prima lo stop e poi l'inversione, se viene configurato a due fili l'inverter gestisce rampa e riavvio

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...