Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Overload Shut-off


gbarezzi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

premetto che il problema sul quale sto' inciampando deriva sicuramente dalla mia scarsa esperienza sugli azionamenti ac, comunque:

sto' realizzando per conto di un cliente un applicazione per il settore alimentare, dove una pompa meccanicamente piuttosto sofisticata e' azionata da un motore elettrico da 7.5 kw il quale e' pilotato da un inverter Mitsubishi FR-E-540 di pari potenza. La pompa deve svuotare una bombola, seguendo una certa logica che e' gestita da una scheda esterna a up la quale da' il riferimento di frequenza all' inverter tramite il suo ingresso 0..5vcc.

Fino qui tutto bene, il problema nasce quando nella bombola cé il vuoto, e questo improvvisamente viene a mancare, come richiesto dalla sua applicazione tipica che e' quella di, non ridete, insaccare le mortadelle.

In questo frangente succede che le pale della pompa vengono trascinate a grande velocita', ovviamente mantenendo il verso di rotazione, di conseguenza il motore ruota ad una velocita' maggiore di quella comandata dalla logica, che tenderebbe a decelerare il motore, e l' inverter va in errore di Inverter Overload Shut-Off (E.THT). Suppongo che qusto accada perche il motore funziona da generatore, e l' inverter si accorge che vi e' una corrente superiore a quella che stimerebbe presente in quel momento.

Potete suggerimi una soluzione per questo problema?

Esiste un settaggio di parametri consigliato per fare fronte a un fenomeno come quello descritto?

Dispongo anche della resistenza di frenatura, ma non avendole mai utilizzate, non so' ne' se possa aiutarmi ne' tantomeno come configurarne i relativi parametri sull' inverter.

Ringrazio anticipatamente per tutto l' aiuto che potrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Se il difetto è causato da una generazione di energia da parte del motore, è sufficiente installare il gruppo di frenataura.

Consulta il sito della SCS che è il distributore italiano degli inverter mitsubishi, troverai tutte le indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, direi che ho capito cosa c'e' da fare in pratica.

Un unico dubbio sulla frenatura in DC, che non riesco a capire se si sovrapponga a quella delle resistenze.

E' la teoria che ancora mi sfugge, come fa' l' inverter a "dirottare" la corrente rigenerata dal motore sulle resistenze?

Approfitterei anche della sua disponibilita' per chiarire una cosa che mi e' sempre stata oscura: il jog!!!

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Cercando di condensare e banalizzare i concetti.

Il motore quando viene trascinato si comporta come generatore, in altri termini l'emergia fluisce dal motore(generatore) all'inverter; questo comporta l'innalzamento della tensione sui condensatori del dc bus; quando la tensione supera una soglia prestabilita interviene, se montato, il modulo di frenatura che scarica i condensatori su un gruppo di resistori, fino a che la tensione scende al di sotto di un valore prefissato.

Ovviamente ho descritto solo gli effetti pratici del fenomeno. Se vuoi saperne di più dovresti studiarti la teoria della macchina elettromeccanica e quella dell'inverter.

Quello che viene chiamato Jog in italiano standard si dice "marcia a impulsi". In altri termini trattasi di un comando, tramite pulsante che, quando premuto, fa marciare il motore a velocità lenta, rilasciato il motore si arresta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...