Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Con Inverter


camivic

Messaggi consigliati

Salve ragazzi.

Allora: il tornio monta un motore a 220V, e sull'etichetta è riportata questa dicitura:

EMG

ECS 71G 4/2-C1DB-1

230V 0,25Kw 2,1A

1360 1/min 50Hz cos 0,98

230V 0,55Kw 3,9A

2800 1/min 50Hz cos 0,98

IP54 CB 16mF/400

Dal motore escono 7 fili + la massa, ed all'interno i collegamenti vanno su un condensatore ed un interruttore esterno che permette di regoalre la velocità a I o II.

E' mia intenzione gestire il motore direttamente da un inverter, ed in particolare sono in possesso di un TECO 7300 CV, che è a 220V e come ingresso ha tre poli per il motore con dicitura L1 ( R ) L2(S) L3(T)(in passato ho provato dei semplici motori a 2 poli ed ho visto che si regola la velocià ma non l'inversione di marcia).

Mi sapreste dire come collegare i terminali del motore all'inverter in modo tale da poterne comandare direttamente l'accensione, velocità e senso di rotazione?

Inoltre se qualcuno conosce la marca del motore, potrebbe indicarmi il relativo indirizzo WeB?

Grazie a tutti

Modificato: da camivic
Link al commento
Condividi su altri siti


Luca Bettinelli
Premessa

PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).

Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,

non devi pretendere di avere una risposta!

In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in

PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!
Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie scuse al moderatore, ma non pensavo che un piccolo sollecito, naturalmente fatto con il dovuto senso dell'humor, potesse infrangere le regole della casa.

In ogni caso volendo correggere le mie precedenti indicazioni in quanto il motore ha 8 fili + la terra.

Rimango comunque in attesa di un aiuto.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli di condensatori, quindi suppongo si tratti di un motore monofase. Sempre che il condensatore non sia usato per il rifasamento. Poi, fosse un trifase a due velocità, dovrebbero uscire 6 fili + terra.

Questa è però una supposizione perché, come succede molto spesso, si spera di avere una risposta precisa, magari si sollecita pure tale risposta, ma senza essere precisi nel fornire i dati.

Se il motore è monofase non lo puoi collegare ad un inverter trifase.

Parli anche di inverter che ha in ingresso "tre poli per il motore L1 - L2 - L3". A questi morsetti non va collegato il motore, ma l'alimentazione trifase 220Vac. Il motore andrà collegato a morsetti denominati U - V - W.

Se la situazione è questa, sostituisci il motore con uno trifase da 0,55kW a 2 poli.

Per quanto riguarda l'inversione di marcia, tutti gli inverter sono in grado di farla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Batta per la risposta.

Effettivamente le uscite sono U-V-W (che d ame sono indicati con R-S-T), avevo sbagliato io ad indicarle (managgia la fretta!!!!).

Nel frattempo sono riuscito a beccare il sito del costruttore, e questo è il motore:

http://www.emgr.de/start.php3?menu=produkt...r=0&lnknr=2

con l'unica differenza che a me fuoriescono gli otto fili ed il condensatore è montato a parte.

Pensi che collegando U1 - U2 - e Z2, eliminando il condensatore CB, alle uscite R-S-T dell'inverter la cosa possa andare?

Altrimenti farò come mi hai consigliato, cioè acquistare un trifase 220V.

Saluti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, colgo l'occasione di questa discussione per porre anche io un quesito:

In un normalissimo motore che funziona a 220 volt monofase, e quindi che escono solo due fili, se eliminando il condensatore e quindi

ricavando il terzo filo, è cioè quello del condensatore che normalmente viene utilizzato anche per fare l'inversione di marcia in alcuni motori,

esempio quello per i cancelli scorrevoli, è possibile attaccarlo ad un inverter? con uscita 220 volt (ingresso ovviamente 220volt monofase?)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...