Vai al contenuto
PLC Forum


Ricevitore Sdr Rtl2832U R820T


dott.cicala

Messaggi consigliati

Accidenti che bel lavoro di caratterizzazione che hai fatto.

Comunque i tedeschi si riconoscono subito...e pure i francesi.....

per questo anche gli italiani....e non solo loro. ;)

...ma perchè i piloti parlano così velocemente?!

Perchè ripetono sempre lestesse cose, come i preti con la messa. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 118
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dott.cicala

    52

  • fisica

    12

  • gabri-z

    12

  • Livio Orsini

    11

Mauro Dalseno

Stazione_provvisoria_2015.jpg

ecco la mia modestissima stazione, la foto è visibile su QRZ.com..... notare, tra i miei cimeli, c'è la chiavetta :lol:

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

E' uguale alla mia, cambia solo il connettore d'antenna che è smc oro....ecco perché l'ho pagata di più :lol:

ad9bb34649ca1b095e85e2bcfb41c22f.JPG

Tracciare la curva di sensibilità, anche se fatta un po' in fretta, mi sarà utile per costruire l' up-converter.

La frequenza ottimale è 50MHz, dove la sensibilità è decente e inoltre è una frequenza non affollata da segnali troppo forti.

Se si considera che il convertitore fornirà anch'esso un guadagno, considerando le perdite, di almeno 6dB, in gamma LF-HF le prestazioni dovrebbero essere decenti.

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Che software si usa? Viene fornito con la chiavetta?

Perchè questo aggeggio mi sta intrigando assai. :smile:

mauro cos'è il "discone" che hai messo sul tetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La discone è un'antenna larga banda ed esiste in vari modelli. Quella standard parte da 25MHz e arriva a 1,3GHz ma ci sono modelli che coprono anche le HF

119e6d6c3f2a1f90dd523c25a3c974a4.JPG

Per il software c'è l'imbarazzo della scelta. Al momento sto usando SdrSharp che è semplicissimo. Il venditore mi ha mandato un cd con tutti i driver e altri programmini sdr.

Con win Xp e win 7 la chiavetta viene subito riconosciuta, con win8.1 c'è da lavorarci un po' ma alla fine funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Convertitore per Onde Lunghe - Onde Corte

c50201f5dd57264d10da717bdb969001.jpg

Risposta del filtro in ingresso (passa basso 18 MHz)

c89b8edd17782ee1ab1d02b76991a431.jpg

Risposta del filtro in uscita (passa alto 50 MHz)

07c387c1d375ab9601590c0df1ace70e.jpg

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un passa tempo rilassante.....ieri mi sono addormentato con le cuffie in testa ascoltando gli aerei.

Nel frattempo.....ho provato a mettere insieme il filtro passa basso....ed ecco i risultati

b3f4ffa2156372fce2f8097c1e583e6a.jpg

6fad990e1bf4a27109579f9207f78836.JPG

considerando le tolleranze, il risultato rispecchia quanto simulato con rfsim. I piccoli toroidi li ho ricavati da una vecchia main board pc ed ho tolto qualche spira per arrivare a 1uH. La curva va da 0Hz a 30MHz.

RFsim prevedeva un'attenuazione di 7,93dB a 20.8MHz, nella realtà a 20,25MHz l'attenuazione è circa 6dB....ci siamo!

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Ottimo lavoro :clap:

allego il link ad un ricevitore SDR che internamente dovrebbe contenere il classico processore della chiavetta e un convertitore come il tuo.... LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace deluderti....

2e7ed18553fbc456e6ef0d65d729def6.JPG

4ff1d560d67277b116d139257794e7ef.JPG

...ma non è quadro il segnale in uscita all'oscillatore...è solo...compatibile TTL :P

:roflmao:

efefd4279e40ea692118bf3f5e5d0860.JPG

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

...guarda senza aprire una discussione nuova la potevi aggiungere a questa mia di aprile 2015...

tanto non è che le Cinesi sian tanto diverse dalle Occidentali...

0d8cc271d9ea2ce1e2b7ac4eb7c12d04.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti offendere ma....

...io voglio qualcosa che funzioni davvero.

Non sono un amante del puramente teorico, a me piacciono le cose pratiche per deformazione professionale e

sono certo che un mixer a doppio bilanciamento a cella di Gilbert funzioni senz'altro meglio di un solo fet.

Ecco cosa c'è dentro un NE612

aaea09390c205400d88254c21d075c8e.jpg

Se proprio sei convinto della bontà della tua idea, dimostralo e apri una tua discussione, ma non puoi pretendere che sia io a fare i tuoi test.

Dimostrare non significa incollare qualche immagine di una simulazione eseguita senza nemmeno usare modelli adeguati, ma realizzare il circuito, svolgere le misure e documentarle.

Ed è proprio quello che sto cercando e ho sempre cercato di fare, pur sapendo che per effettuare una misura correttamente ed ottenere risultati coerenti, non basta avere gli strumenti,

e non basta neppure saperli usare.

Non buttiamola in caciara e cerchiamo di non andare come al solito fuori tema! :smilie_nono:

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà se verrà mai un giorno che il nostro Roberto1953 (detto "il pisanino" :P ) ci mostrerà almeno in fotografia la versione pratica, autocostruita e funzionante, di una delle sue tante invenzioni teoriche e simulazioni.

C'è un forum che a me piace poco perchè danno le stelle al merito (a me non piacciono tutti i forum che danno gradi, stelle e medaglie). Ebbene su questo forum se presenti un articolo su di un tuo lavoro sei costretto a mettere anche le foto dell'apparato, oltre agli schemi. Se non lo fai vieni subito stroncato. In certi casi è una cosa buona e giusta, così si evitano inutili sproloqui.

Link al commento
Condividi su altri siti

...messa un ' idea ci puoi menare sopra i circuiti che ti pare.. tra l' altro le idee sono belle quando sono esposte semplicemente...senza dover stupire nessuno con le piramidi di strumenti e anche senza dare del pisanino a me...ne riempire i miei post di "faccine"

vostre

Io queste chiavette le ho chieste anche ai banchetti dei Cinesi e ci sta

che le portino cercatecele anche voi e le porteranno di certo.

Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi vorrebbe avere questo?

Ma dove l'hai trovato , lo conoscevi già o sei andato in cerca cosi , solo per farci ''svegliare '' ? 700 MHz ....., mi ricordo qualche ..SA ....ma non cosi in alto .... :worthy: Non dire che li hai trovati a mezzo centesimo l'uno :wallbash:
A proposito di chiavi , chiavette , e cosi via , :lol: ; cosa ne pensate di questa , potrebbe stare tra le cenerentole : :(:(:(:( ?
79d44e2c9b1b33775f55acf506930562.jpg
Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si basa sul chip RTL2832 potrebbe funzionare sostituendo i drivers...però sembra un RX FM e quindi, non saprei.

Breaking News

- Sono in arrivo le curve del convertitore

- NTE160..... Ce l'ho! non metto la foto altrimenti Roberto....già dice che sono un esibizionista.....

Link al commento
Condividi su altri siti

però sembra un RX FM e quindi, non saprei.

:thumb_yello: E' il mio ricevitore tv (e radio ) digitale per pc :wallbash: mai utilizzato oltre piccoli test ; soldi buttati .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda se viene identificato come RLT2832...o se si capisce che chip usa. In teoria, modificando i drivers, tutti gli rx DVBT possono andar bene.

Con i drivers nuovi funzionerà solo come RX classico e quindi niente DAB e DVBT fino al ripristino drivers ORIGINALI.

Non è necessario comprare la chiavetta sul web, ma se ciò mi costringe a girare per trovarla....la ordino comodamente sdraiato sul dondolo in veranda, al fresco, cercando quella ad un prezzo ragionevole (9,90€) e con spedizione gratuita...

Link al commento
Condividi su altri siti

setup

ec56c06f66e7e9e6c892294fb7b97f84.jpg

a7393b592023fa3a7ffaf9a7998c43a8.jpg

30228cfc45d7f0a083d0a551bcfeb332.jpg

Oscillatore locale 50MHz + ripetitore civile 57MHz

Il convertitore non è ancora inscatolato e quindi riceve il ripetitore qui vicino (15m in linea d'aria)

3ba6162cde00b7a8cab9ee16aa2ee472.jpg

100KHz

b743dd4591b4e44455d14c0e53fdc9ae.jpg

segnali Fin-Lo Fin+Lo il filtro passa alto in uscita ancora non ha effetto e i due segnali hanno pari intensità

1MHz

dfd848ab028e8c5dbdf007fcf7c93948.jpg

segnali Fin-Lo Fin+Lo il filtro passa alto in uscita ancora non ha effetto e i due segnali hanno pari intensità

10MHz

c32ce5a175c8773c2631faa886c65de2.jpg

segnali Fin-Lo Fin+Lo il filtro passa alto inizia a lavorare e Fin-Lo ha intensità minore di 4dB circa rispetto Fin+Lo

15MHz

39de173eed2d52cfd1315953be1aafe2.jpg

segnali Fin-Lo Fin+Lo il filtro passa alto lavora e Fin-Lo ha intensità 8dB minore di Fin+Lo

20MHz

00515511bb0b4164519d5cc6654568e7.jpg

segnali Fin-Lo Fin+Lo il filtro passa alto elimina Fin-Lo e lascia passare Fin+Lo

Cosa si desume dalle misure?

- Che mancano le immagini delle misure sulla perdita di inserzione del filtro passa basso in ingresso e del passa alto in uscita che però sono state svolte: la perdita complessiva si aggira sui 4dB.

- I convertitori basati su questo stesso integrato che non comprendono uno stadio preamplificatore in ingresso, sono dei pacchi.

Perchè, anche ottimizzando il pcb e i filtri, al massimo si può portare a 2dB di perdita di inserzione complessiva, ma il livello del segnale d'ingresso è sull'ordine di -85dBm cioè....12,5uV minimo.

Se non sono presenti filtri in ingresso e in uscita.....si guadagnano un paio di dB ma siccome il mixer può lavorare fino a 500MHz, si tirerebbe dentro di tutto, in particolare la gamma FM finendo per intermodulare miseramente e generare un'infinità di segnali finti.

Serve un preamplificatore in ingresso.....ed è già pronto un mmic MAR6

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

dulcis in fundo

b1600274cea7c7da69d20a6603028703.JPG

chi è quel quadrupede?

Non ho resistito.....

....oddio oddio oddio......le piramidi

....oddio oddio oddio....sono un esibizionista

....oddio oddio oddio....sono un narcisista........

Comunque....tutte le volte che vado in versilia....compro sempre il vernacoliere.....sarà pure comunista.....ma è troppo forte...

....eppoi....meglio essere qualcosa piuttosto che non essere :superlol:

Se non lo fai vieni subito stroncato.

come il tonno che si taglia con un grixino....

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove l'hai trovato , lo conoscevi già o sei andato in cerca cosi , solo per farci ''svegliare '' ? 700 MHz ....., mi ricordo qualche ..SA ....ma non cosi in alto .... :worthy: Non dire che li hai trovati a mezzo centesimo l'uno :wallbash:

haha una volta ebbi necessita di sostituire un lodevole quanto ormai inesistente AF125 al germanio (cicala, e questo ricevitore al carborundum quando viene fuori?) e mi proposero questo oggetto.....

chi è quel quadrupede?

oddio, ce l'ho sulla punta della lingua... un MOS serie qualcosa.... azz quanti ne ho bruciati solo a guardarli che li ho rimossi dalla mente...

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...