Vai al contenuto
PLC Forum


Ricevitore Sdr Rtl2832U R820T


dott.cicala

Messaggi consigliati

...ahh hai comprato un oscillatore compatibile TTL che fa le onde sinusoidali perfette... che fortuna!!!

Tre l' altro anche le sinusoidali possono far funzionare un FET o un diodo, tra regime di conduzione o non conduzione,

similmente come fosse un interruttore

.se no se fosse solo un mixer classico tutto sto impiego faraonico di mezzi ... c' è pieno di schemi dovunque!

Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 118
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dott.cicala

    52

  • fisica

    12

  • gabri-z

    12

  • Livio Orsini

    11

io da piccolo non potevo andare in trattore....ma da bambino non ti lasciavano giocare con le onde quadre? :roflmao::roflmao::whistling:


alla via così, .. >>>>>>> si cambia argomento!

Link al commento
Condividi su altri siti

E...allora? :roflmao:....ti spiego.....

Non lo sai che se piloti con un segnale sinusoidale un flip flop D in uscita avrai un segnale quadro con frequenza dimezzata e con duty cycle del 50% ?

E siccome qui i flip flop sono due Fout=Fin/4 ma rimane sempre quadra e con duty cycle =50%

28/4=7MHz e inoltre, vista la configurazione dei due flip flop, i segnali in uscita saranno in quadratura

Adesso lo sai :thumb_yello:


Non capisco perchè tutta sta invidia.... :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo ho fatto la prova con google. :superlol:
Il primo risultato è il più .....evidente di questa sorta di stupidità :superlol: :superlol:

Poi è bellissima la guida di google che suggerisce di sostituire il primo "casciaghel" con il paese di Casciago, piccolo centro sul lago di Varese situato tra Varese e Gavirate.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....Ieri notte ho svolto delle prove con la miniwihp.....funziona....ma non è così esaltante come viene descritta da molti....a meno che non vivano in aperta campagna.

Lo schema è quello originale rispettando pari pari ogni componente. Sono riuscito a seguire qualche qso in 80 e 40m, ho sentito qualche BC in onde corte, le onde medie e lunghe sono mute oltre il rumore.

Le misure svolte con il generatore di rumore e l'analizzatore di spettro mostrano una larghezza di banda di circa 30 Mhz. La sensibilità è più accentuata da 100KHz a circa 10MHz poi inizia a scendere...

Tutto sommato. la filare funziona meglio, ma se consideriamo che il captatore è lungo 20cm e largo 2cm forse funziona davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio anch' io ho fatto la ricerca su Google e cercando mixer ad onde quadre mi viene fuori questo...

https://www.google.it/search?q=mixer+ad+onde+quadre&biw=1638&bih=942&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0CAYQ_AUoAWoVChMIpKbw3sCCxwIVpO9yCh3fhgTN&dpr=0.75

vi nomineranno per il Nobel...

..al forum :roflmao:

[su di un forum concorrente c' è stato e ci sono ancora i suoi post, di un certo burica, adesso con quel nick, perché venne cambiato così dai moderatori (?) e che prima era caribu ...e che poteva essere un mio clone,

Comunque io sono Lucchese per davvero, da non confondere coi pisani e una delle prime discussioni che ho fatto con te, un po di anni fa, fu sui motori monofase trasformabili in bifase alimentando il secondo avvolgimento con un inverter, ti ricordi,

penso di si, perché da subito ci fummo molto simpatici,

dopo quei tempi ho passato un lungo periodo su studenti... ma qui mi era rimasta l' iscrizione... eppoi su altri forum che non ti dico..

ma dovunque vado sono antipatico a tutti :lol: ]

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dovunque vado sono antipatico a tutti] laugh.png

per forza, non usi le coniugazioni giuste e invece usi LE PARENTESI QUADRE. Ricorda il detto matematico, che narra che... la mano tangente al seno non è mai secante...... trovi onde quadre qui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dott, una volta si diceva che più l'antenna è grande e meglio è. In fondo anche Marconi rimuginava su questa idea....

Certamente è così...area di cattura ecc ecc. le dimensioni dipendono dalla lunghezza d'onda.

La miniwhip si basa invece su di un'altro principio e in ogni caso - pensavo meglio visto come viene descritta in rete - c'è sempre da considerare il punto di ascolto.

In aperta campagna ad esempio, si hanno condizioni molto diverse rispetto al centro urbano.

Comunque, riuscire a seguire un qso in lsb sugli 80m con un captatore da 20cm direi che non è male.

Oltretutto, per via delle sue dimensioni ridotte, è anche adatta per l'uso in esterno, anche se l'assorbimento si aggira sui 50mA e l'alimentazione a pile non fornisce una grande autonomia.

Senza contare che nel convertitore, di cui la rete è piena di schemi, così come le strade son piene di automobili, che analogamente al convertitore son simili ma anche diverse, l'aggiunta dello stadio preamplificatore a reazione di corrente, ha portato l'assorbimento da 15mA a quasi 40mA e anche qui la pila a 9V dura poco.

Appena arriva la suocera, la quale si stabilirà in casa mia durante la nostra assenza - con la direttiva di non entrare in laboratorio, non toccare, non spolverare, perché si possono sviluppare enormi scariche elettriche e fumi tossici :superlol: - saremo pronti per partire e, una volta arrivati, allestirò la stazione d'ascolto....e farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dovunque vado sono antipatico a tutti

Per forza, se ti rapporti così con gli altri.

- Tratti tutti come fossero idioti,

- non hai rispetto per le idee e il lavoro altrui

- non sei disposto al confronto

- ti ostini a sostenere che uno scarabocchio senza nemmeno un valore e simulato senza nemmeno un modello adatto, possa fornire prestazioni migliori rispetto a quanto dimostra un lavoro concretamente realizzato

- ti proponi come...io ho sempre ragione e sono un genio e gli altri sbagliano e se non sbagliano son fessi....

...cosa pretendi....anche l'acclamazione?

.....poi indossi le vesti dell'incompreso.....

Rimaniamo in argomento va....

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

ma dovunque vado sono antipatico a tutti

E' per questo che se anche risiedi a Lucca, sei nato a Lucca ed hai solo antenati lucchesi, sei pisano honoris causa.

Perchè pisano? Perchè è noto che i pisano danno noia. :lol:

Se susciti generali antipatie una ragione ci deve pur essere.

Un seria ed onesta autocritica potrebbe farti bene.

una delle prime discussioni che ho fatto con te, un po di anni fa, fu sui motori monofase trasformabili in bifase alimentando il secondo avvolgimento con un inverter, ti ricordi, penso di si, perché da subito ci fummo molto simpatici,

Proprio non ricordo, ma in ordine alla simpatia ti credo sulla parola. ;)

Appena arriva la suocera, la quale si stabilirà in casa mia durante la nostra assenza

Stefano sfrutti la dolce e cara vecchietta come guardiano. :smilie_nono:

Dovresti portarla in vacanza con tutta la famiglia, poveretta. :D

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se ci dai un riferimento telefonico le spieghiamo da remoto come si pulisce in laboratorio, che gli spaghi si arrotolano uno a uno, e che il vetro deve andare nella apposita campana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io Livio non dimentico mai niente perché tengo tutto sui dischetti per ricordo, da regalare ai nipotini di mio cugino, Pisano :lol: ...

comunque torniamo al tema che è più bellino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano sfrutti la dolce e cara vecchietta come guardiano. smilie_nono.gif

Dovresti portarla in vacanza con tutta la famiglia, poveretta. biggrin.png

Io ce la porterei anche...piuttosto che passare qualche giorno con mia moglie in ansia.....ma è la suocera che non vuole venire.....per fortuna :superlol:

Per lei andare da Como a Erba è già un viaggio lungo.....per me....lunghissimo.... :roflmao:

Ma comunque...mi piace scherzare sul tema della suocera però in fondo

...in fondo...in fondo...in fondo...in fondo...in fondo...in fondo...in fondo...in fondo...in fondo...in fondo...in fondo...in fondo...in fondo...in fondo...in fondo...in fondo...in fondo...

le voglio bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io Livio non dimentico mai niente perché tengo tutto sui dischetti per ricordo..

Io ricordo solo le cose importanti, le quisquilie tendo a dimenticarle. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando....

Il convertitore funziona bene....

....ma talmente bene che nonostante sia stato progettato per convertire da 100KHz a 15MHz sopra i 50MHz, ed essere escluso da 15MHz in su,

la ricezione da 15 a 21MHz è migliore col convertitore che con la sola chiavetta.

L'antenna a mini frusta...o miniwhip....funziona bene....

ma talmente bene che non ho avuto problemi ad ascoltare le stazione costiere

0f2b62e819ba685b1e6ff5e15ce98913.jpg

e seguire il traffico in 80m

508c9c8850a9535ab688731a7bd10cc6.jpg

Il software permette di registrare ciò che si sta ascoltando e crea un file con estensione wav.

Ho registrato un bollettino meteo e un qso in 80m, ma i files sono abbastanza voluminosi e al momento non mi viene in mente come farveli ascoltare........pazienza.

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...