Vai al contenuto
PLC Forum


Adempimenti Burocratici Installazione Climatizzatore.


skeptical

Messaggi consigliati

Nell'ipotesi di far installare da un professionista un impianto di climatizzazione in un appartamento con predisposizione ( nello specifico non di propietà, ma preso in affitto ), cosa devo chiedere/pretendere per essere sicuro che il tutto sia in linea dal punto di vista burocratico / normativo ?

In soldoni quali "carte" devono essermi consegnate da chi effettua i lavori (libretto impianto, etc), ipotizzando un sistema tipo 12000+9000 BTU ?

Inoltre come faccio a verificare che il professionista abbia titolo per eseguire il lavoro (patentino, iscr. camera di commercio) ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 113
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    44

  • Erikle

    23

  • Xxxxbazookaxxxx

    15

  • skeptical

    14

Ripongo la domanda in altri termini :

- chiedendo preventivi per l'installazione dell'impianto, quali documenti di certificazione devo pretendere ?

- può presentarsi chiunque ad eseguirlo oppure ci sono dei requisiti da soddisfare e quindi verificare (e quindi come) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti fanno il lavoro e se ti rilasciano la dichiarazione di conformità assieme ad essa c'è copia di iscrizione della ditta alla camera di commercio e relative abilitazione

Per l' fgas puoi cercare prima sul registro che è pubblico se l'azienda è certificata..puoi fare la stessa cosa prima anche per la camera di commercio ma in questo caso devi pagare i costi della visura

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'attenzione Erikle,

quindi devo pretendere almeno la dichiarazione di conformità / copia iscrizione camera commercio.

E per quello che concerne il libretto dell'impianto ? (lo stabile presso cui ho preso l'appartamento in affitto ha un impianto a metano centralizzato)

Per il regisro fgas riesci a fornirmi il link del sito web relativo ?

Correggimi se sbaglio, ma mi sembra di capire che sia difficile verificare che chi esegue materialmente il lavoro sia esso stesso abilitato, intendo quindi che ci si debba accontentare del fatto che sia certificata l'azienda per conto della quale opera.

L'intento è quello di evitare di spendere sudato quattrino per poi ritrovarmi normativamente con un impianto come se fosse fatto da mio "cugggino".

A quel punto tanto varrebbe farselo da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ma cosa state dicendo?"

Tono errato, piuttosto puntualizza il tuo disappunto,

Ci sono un sacco di ditte aperte da anni con negozio fisico che mandano dopo lavoristi a fare manutenzioni caldaia e installazioni clima, tanto poi i timbri sono a posto.

Io pretendo che chi viene a fare il lavoro sia esso stesso qualificato, altrimenti è solo una buffonata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Tono errato?

Lo sai che il ministero in questi giorni sta mandando a tutte le aziende ancora non certificate (perché non lo sai, ma ci sono controlli incrociati...) che assolutamente obbliga quelle non in regola a mettersi in regola, e che anche quelle che tu chiami non in regola fino ad ora hanno avuto deleghe per lavorare e quindi formalmente lo erano in regola?

Queste sono leggende metropolitane di chi vuole spendere poco e si affida a ditte aperte ieri che vivono alla giornata, per quello ho detto, ma nella tua foga di correggermi non l'hai capito, di affidarsi a ditte DA ANNI PRESENTI SUL MERCATO.

Per quello che riguarda il tono, io rispondo solo ai moderatori e non certo a te che ti irrita di dover pagare qualcuno per fare un lavoro che ti sembra così tanto facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

"io rispondo solo ai moderatori e non certo a te che ti irrita di dover pagare qualcuno per fare un lavoro che ti sembra così tanto facile."

Dove hai letto queste cose ?

Non in questo 3ad e comunque ribadisco, non sei educato, poi rispondine a chi vuoi.

Erikle ha contribuito costruttivamente ai miei quesiti, penso del tutto legittimi, su una questione che penso possa interessare a molti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Infatti e io ho contribuito a modo mio con cose che Erikle non sa perché adesso non è in attività.

Quando tu apri una ditta sei censito, catalogato e monitorato, e chi si occupa di Fgas è doppiamente controllato.

Il Ministero sa le ditte che sono aperte e che si occupano di Fgas quali sono in regola e quali no.

Se ti affidi ad una ditta specifica che ha partita iva ecc ecc sta sicuro che se non l'ha ancora certificata lo farà presto perché le multe sono pazzesche, se ti affidi ad un elettricista che a tempo perso monta clima e non potrebbe rientra nel caso che il ministero NON. sa che monta clima e quindi tu non avrai mai una certificazione perché NON è registrata.

Rispondi su questo se vuoi invece di guardare il mio tono per come scrivo, è il tono di uno che non può fare il furbo sul lavoro e leggo che voi trovate solo furbacchioni che non possono fare una cosa.

Provate a denunciarli invece che guardare come scrivo io, darete una mano alla collettività.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,

ora ti sei spiegato ed i punti che hai sollevato sono interessanti, bastava esporli subito ... ;-)

Effettivamente ho ricevuto offerte da parte di elettricisti, i quali hanno dichiarato di avere il patentino, su questo vorrei un vs parere.

Voglio evitare di avere un impianto non a posto con le norme vigenti e voglio capire chi ha titolo per farlo, quali "carte" pretendere e quali dettagli esecutivi verificare.

Non dico per denunciare ma per poter quantomeno smarcare i falsi installatori certificati bisogna pur avere qualche nozione in merito, motivo per cui mi sono rivolto a questo forum.

Quindi, tornando al tema, devo chiedere anche la fornitura / compilazione del libretto dell'impianto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Skeptical ti ho già risposto, non sono uno che viene giù dalla piena, per quello taglio corto e punto al sodo.

Il patentino di per se non serve a niente se non fai certificare la ditta.

Ripeto per la terza volta ( ma posso arrivare a ripeterlo anche fino alla decima) che non esiste se non nelle leggende metropolitane una ditta che si occupa di clima o frigo che non sia CON PARTITA IVA E NON CERTIFICATA.

Esistono invece migliaia di furbi che sono iscritti come muratori o elettricisti o idraulici che magari hanno il patentino che però per quello che chiedi tu, legittimamente!, conta come il due di coppe quando briscola è denari.

Quindi se tu apri l'elenco telefoniche e cerchi Climatizzatori montaggio e assistenza, con una rapidissima ricerca e magari andando sul posto, capisci in un nanosecondo se sono improvvisati o no, è ditte aperte da anni SICURAMENTE SONO IN REGOLA.

Quelli che ti mandano volantini probabilmente no, e io non mi fiderei, questo è il mio semplicissimo consiglio.

I libretti ecc vedrai che te li fanno senza che lo chiedi, uno perché se lo fanno pagare, due...perché non dovrebbero se possono compilarlo???

Link al commento
Condividi su altri siti

la ditta per essere certificata F-Gas deve avere ovviamente un numero congruo di dipendenti col patentino..quì puoi cercare le imprese se poi vuoi sapere se nello specifico chi viene a casa tua ce l'ha devi farti vedere la carta di identità e poi controllare sul registro f-gas alla voce persone certificate

Inutile dire che specie in estate i vari splittaroli prendono persone in piu per montare clima..con sti caldi o corri subito o perdi il cliente e un baldo ragazzo che vuole guadagnare i soldi per andare al mare va benissimo

quì c'è il sito delle ricerche del registro f-gas http://www.fgas.it/Ricerca

Per il frigorista ci sono ditte che sono iscritte alla camera di commercio in modo diverso per così dire strano..cioè con categorie merceologiche che nulla hanno a che vedere con l'impiantistica...ma montano clima..nella mia zona c'è un caso eclatante....ha come nome un primo pezzo poi CLIMA e anche la dicitura i professionisti della climatizzazione o cosa simile

Hanno esposizione furgoni con insegna e in questo periodo si piazzano nei vari centri commerciali della zona..ah noleggiano pure quei camion che fanno pubblicità

Sono iscritti alla camera di commercio come impresa edile e quindi non immaginando che montino clima non li arrivano di certo l'avviso che ricevono se ho ben capito coloro che hanno si il patentino ma non la certificazione di impresa

Essere iscritto alla camera di commercio anche come idraulico o elettricista non ti obbliga a metterti in regola con l'f-gas perchè un idraulico potrebbe benissimo non montare clima ma solo water e bidet e un elettricista solo lampioni e pannelli solari

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Infatti ho detto proprio questo se rileggi attentamente, e per la quarta volta ripeto: andare nelle ditte specifiche che da anni operano in città, famose, conosciute, e loro sicuramente sono in regola.

Chissà se lo dovrò ripetere per la quinta volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma poi, al netto di tutto, è così difficile se io scelgo di fare il lavoro alla ditta "Clima Allegro" di Modena, prima chiedere di poter visionare la documentazione che attesta che questa è in regola??

Ma se io sono in regola che paura o motivo avrei per NON dimostrartelo, perdendo così un cliente.

Boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

La realtà dei fatti è che con la caldazza che è arrivata quest'anno il picco di richieste per installazioni di climatizzatori ha visto all'opera, come diceva Erikle, personaggi di ogni risma anche a prezzi da sciacallaggio, soprattutto con gli anziani.

Tanto per fare un esempio hanno pelato 3000 euro per due monosplit installati "faccia a faccia" ai miei suoceri e cercato di convincere mio padre a cambiare l'impianto già esistente (e perfettamente funzionante) con due clima inverter a pompa di calore, ovviamente ad un prezzone.

Io ho deciso di sudare e di aspettare il fuori stagione, l'installatore me lo scelgo con calma e tutti i criteri del caso, prezzo compreso.

Nel frattempo usando il registro fgas online (grazie Erikle) ho sgamato un paio di idraulici che avevano dichiarato di avere il patentino, ed invece nisba, in compenso l'elettricista che ha "servito" il vicinato ce l'ha ....avrei detto il contrario ...

Link al commento
Condividi su altri siti

col tempo anche chi non ha il patentino lo prenderà..ma non basta quello a far cambiare le persone..chi è disonesto continuerà ad esserlo..non perchè non sia capace di fare l'onesto ma perchè è fatto così

Guarda che ormai lo sanno tutti che bisognerebbe fare il vuoto..ma ci sono tanti che continuano a fare lo spurghetto..non perchè non lo sanno o non hanno la pompa da vuoto ma perchè è piu veloce non devi scaricare tanta attrezzatura etc etc

Il settore dei clima residenziale specialmente è così..un mese da incubo quando c'è caldo tutti vogliono il clima quando vedono che l'estate è calda e non dormono..per cui chi è furbo e monta quello che ha in casa ti fanno il prezzo del solito modello base di un qualche marchio noto ovviamente installato che spesso significa appeso al muro velocemente e poi via da un altro..quello che si legge quà sul forum di prove con azoto etc etc è fantascienza per loro

Ormai la stagione sta finendo e già iniziano a mettere in mostra le stufe a pellet..

Ditte oneste con personale esclusivamente qualificato non può in quel mese avere il triplo di dipendenti di quelli che ha normalmente durante l'anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non capisco il collegamento tra il non avere il patentino e cercare di "fregarti" ( tipo volerti fare cambiare clima quando il vecchio era perfettamente funzionante, e allora perché è stato chiamato il tecnico?).

Quelli in regola non ti vogliono "fregare" come dici tu?

Skeptical non pensare ce l'ho con te, che mi sei antipatico o che non ho niente da fare e voglio fare polemica, ma quando tu e gli altri, compresa mia madre o mio padre, buttano tutto in caciara non resisto a non rispondere.

Qui sembra che qualcuno punti la pistola alla tempia dei poveri anziani e non anziani, ma anche a laureati con 110 e lode che tante volte scrivono qui, per fargli cambiare i clima a prezzi da rapina.

Ma lo sanno che c'è l'imbarazzo della scelta con i venditori e installatori?

Lo sanno che esistono i preventivi?

Lo sanno che adesso con tutta la concorrenza che c'è si cerca di abbassare i prezzi?

Lo sanno che per un patentino o un certificato si può benissimo chiedere al titolare, che se HA UNA DITTA IN REGOLA DENUNCIARE IL FALSO PER LUI SCATTA IL REATO PENALE CON MULTE DA CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO?????????????????????

Lo sanno che un impianto si può controllare in primavera invece di aspettare i 50 gradi, per poi rendersi conto non funziona e, dall'ansia di morire dal caldo chiamare l'unico che ti aiuta, salvo poi insultarlo dopo perché non è in regola?

Potrei andare avanti per ore con l'elenco, per non parlare dei "prezzi da sciacallaggio".

Hai mai provato a fare delle carote nei muri per far passare i tubi?

Hai mai provato a montare clima in condizioni difficili?

O pensi che tutti i montaggi siano spalla a spalla con buco già fatto e scarico in tanica?

Ma come si può valutare un prezzo se non si sa cosa si deve fare?

Lo sai che i miei clienti e non, si lamentano del prezzo a prescindere?

Ossia è sempre alto comunque, anzi dovrei io pagare per avere l'onore di fargli il lavoro.

Ecco perché in questa discussione non resisto a non intervenire, mi spiace se pensi che è una cosa personale ma quando leggo finti problemi come questi, chiunque sia, anche del mio miglior amico, non riesco a fare finta di niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Frigorista, ma ho l'impressione che non leggi i miei post con la dovuta attenzione.

Nel caso di mio padre non è stato chiamato nessun tecnico, l'azienda che gli aveva precedentemente installato i due monosplit in casa (anni or sono) lo ha chiamato di propia iniziativa per telefono proponendogli l'affarone : con soli 2700 euro mio padre aveva la ricca opportunità di buttare via (mi correggo, di consegnare a loro) due apparati perfettamente funzionanti ed installare due unità con pompa di calore.

Se questa non è una fregatura ... e stiamo parlando di un'azienda con negozio fisico, anni di attività, radicata sul territorio blà blà blà.

Nel caso dei miei suoceri, c'è un cardiopatico in famiglia con pacemaker "installato" da poco, la necessità del climatizzatore con il caldone era questione di vita o di morte, il lavoro, assai standard, è stato eseguito in un totale di 4 ore.

Per quello che concerne i patentini ed i preventivi, li ho richiesti io a chi ha rifornito la zona e sono due idraulici ed un elettricista, tutti artigiani con ditta individuale.

Tutti hanno dichiarato di avere il "patentino", sul sito fgas risulta solo quello dell'elettricista.

Io, che ho lavorato sia come libero professionista che come dipendente, sono pronto a riconoscere il costo di una fornitura professionale, ma a prezzi di mercato e solo se ci sono le competenze e le carte in regola.

Poi per il resto, come in tutti settori, c'è gente onesta e gente meno onesta, gente competente e meno competente, sarà poi il libero mercato, spero, a fare pulizia così come è successo altrove.

Ed a prescindere dal settore, chi oggi pensa di poter mantenere i margini di guadagno dei tempi d'oro, in un contesto economico disastrato con milioni di persone senza occupazione ed altri milioni che portano a casa mille euro al mese, si sbaglia di grosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma se io tecnico valuto che l'impianto vecchio sarebbe meglio cambiarlo, lo posso fare per due motivi:

O ti voglio vendere una cosa così io guadagno.

O te lo voglio cambiare perché per me è da cambiare.

Nell uno e nell altro caso non sei affatto obbligato a fare il lavoro!

E tu non puoi dimostrare che io lo sto facendo per uno o l'altro motivo.

Io ti propongo di farlo, poi tu fai le valutazioni, ma non puoi accusare nessuno di farlo per fregarti, è qui che non ci capiamo.

Se poi pensi io ti voglia fregare, chiedi altro parere.

Per il fatto della certificazione, ripeto per la sesta volta, il limite italiano "entro e non oltre!" è come sempre disatteso, una ditta in regola con partita iva sta lavorando con permessi provvisori che valgono come quelli definitivi, che tu privato non sei tenuto a sapere, perché in Italia NESSUNO può impedirti di lavorare.

Se il termine metti è il 2 settembre 2015, stai sicuro ci saranno migliaia di aziende che NON saranno ancora certificate per quella data, e avranno un altro permesso per lavorare fino a fine anno quando in realtà dovevano essere certificate poniamo il 1 gennaio 2015.

Ma non stanno lavorando fuori legge, anche se ovviamente ci sarà veramente una data oltre la quale chi lavorerà senza sarà fuori legge, ma stiamo parlando vera jet di cadi disperati, che mettono solo tristezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Questo avviso mi è arrivata una settimana fa dall Asso frigoristi

Gentili Clienti,

Vi informiamo che il Ministero dellAmbiente ha avviato i controlli nei confronti delle imprese e persone non ancora in linea con lottenimento della certificazione richiesta dal Reg. CE 303/2008 in materia di gas fluorurati ad effetto serra (F-Gas).

Tali Aziende non ancora in regola riceveranno infatti in questi giorni una lettera del Ministero in cui si richiede di giustificare entro 15 giorni dal ricevimento della stessa il motivo della mancata certificazione.

Se non avete ancora provveduto a tale adempimento Vi precisiamo che noi siamo in grado di offrirVi consulenza e assistenza nelliter di Certificazione dellAzienda, nella valutazione dellattrezzatura necessaria per il rilascio della certificazione stessa e nella certificazione degli strumenti così da potere regolarizzare in tempi brevi la Vostra posizione.

Presso la ns. struttura vengono inoltre svolti periodicamente corsi ed esami finalizzati allottenimento del patentino frigoristi PIF.

Link al commento
Condividi su altri siti

sui prezzi è sempre un discorso complicato..per come la vedo io l'importante è fare i lavori per bene..ecco chi non tollero è che si fa pagare per fare un lavoro fatto bene e poi lo fa male

Il mercato poi seleziona chi resta aperto o chi magari si mette a fare altro..o chiude non necessariamente restano i migliori..si veda ad esempio in edilizia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ericle, il 27/07/2015 alle 13:21, ha scritto:

Ormai la stagione sta finendo e già iniziano a mettere in mostra le stufe a pellet..

Seee...la stagione sta finendo... manca ancora una settimana ad agosto, poi c'è settembre e ottobre, vedi ancora cosa deve venire! Se poi si aggiunge anche l'umidità (qui a Roma finora è stato poco umido) vedi che succede.

Però, gli installatori di fare le vacanze ad agosto se lo possono pure scordare!

Modificato: da Fogi
Link al commento
Condividi su altri siti

I libretti per i climatizzatori sarebbero in realtà 2 c è quello per fgas sopra 3 kg di refrigerante e quello per eff energetica che dovrebbe essere in tutta italia sopra 12 kw

A te vorranno farti un libretto generico senza nessun controllo

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

"A te vorranno farti un libretto generico senza nessun controllo"

questo perchè non rientrerei in nessuna delle due casistiche, cioè 3Kg e 12KW ?

Sarei escluso anche da controlli periodici stile caldaie ?

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere librettato qualunque climatizzatore anche piccolissimo... così dalle ultime interpretazioni....poi non sono previsti nessuna verifica se ha meno di 10 kw a pompa di calore o 12 a freddo per l'efficenza energetica e meno di 3 kg per le perdite di gas refrigerante relativamente al discorso f-gas

non chiedere a me il senso di sta roba................

Ma comunque per un clima nuovo il libretto dovrebbe essere gratis come per le caldaie e poi non c'entra nulla con la garanzia del clima

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...