sbabbaro Inserito: 12 aprile 2007 Segnala Share Inserito: 12 aprile 2007 Per l'avviamento di un motore oleodinamico da 110kW è possibile prevedere un avviamento diretto o è meglio prevedere un avviamento Y-D? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 12 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2007 sei nel forum sbagliato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbabbaro Inserita: 12 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2007 qual'è il forum esatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 12 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2007 quello in cui un moderatore ORA lo ha spostato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbabbaro Inserita: 12 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2007 GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 12 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2007 avviamento direttoavviamento stella/triangoloavviamento con soft starteravviamento con inverter altri avviamenti Ogni tipo di avviamento non si scglie solo in base alla potenza del motore (che hai indicato), sarebbe utile sapere qualcos'altro, tipo il numero di avviamenti/ora, tipo di applicazione.... Nel tuo caso mi pare si tratti del motore di una pompa ad alta pressione, quindi se il problema è solamente di limitare l'eccessiva corrente di spunto al primo avviamento, puoi anche optare per lo stella/triangolo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbabbaro Inserita: 12 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2007 questo motore mi comanda un miscelatore che effettua due partenze l'ora, da specifiche questa macchina dovrebbe partire a vuoto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 12 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2007 In questo caso ti può andare bene lo YD, però qualitativamente è un' avviamento gravoso, il soft starter eanora di più l'iverter ti darebbero anche la possibilità di attuare nel tempo un bel risparmio energetico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 12 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2007 eanora :ph34r: l'iverter :ph34r: Spero che sia un problema di tastiera!!! c'è qualche tasto che non prende se non pressato con molta generosità Apparte la piccola correzione, un' altro indicatore importante per scegliere il tipo di avviamento, è, come giustamente hai indicato, se l'inserzione avviene sotto carico oppure a vuoto, in questo caso, anche un basso valore di coppia all' inserzione non crea nessun problema nel caso di YD. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 12 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2007 a parte l'avviamento stella triangolo sono d'accordo con attiliopoi bisogna vedere anche come e' fatto il motore, se e' del tipo a sbarre alte e parte a vuoto l'avviamento diretto e' il miglioreevito SEMPRE l'avviamento stella triangolose non c'e' la mimima necessita' di modulare la portata o la pressione puo' andare bene un soft starterse la regolaazione puo' essere utile, anche quando non e' necessaria al processo, con l'inverter si ottengono notevoli vantaggi, anche economici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 12 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2007 se non c'e' la mimima necessita' di modulare la portata o la pressioneIn questo caso non c'è ne portata [in senso stretto] , ne pressione, poichè sbabbaro ha precisato che si tratta di questo motore mi comanda un miscelatore e quindi non c'è nessuna pompa come erroneamente avevo ipotizzato... 110kW, se non siamo in presenza di un' avviamento reostatico, o di un' avviamento a tensione ridotta, potrebbero comunque generare cadute di tensione sulla linea [che dipendono ovviamente anche dal tempo di avviamento stesso] che potrebbero creare problemi altrove non credi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite overland Inserita: 13 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2007 poi bisogna vedere anche come e' fatto il motore, se e' del tipo a sbarre alte e parte a vuoto l'avviamento diretto e' il miglioreevito SEMPRE l'avviamento stella triangoloPer Piero Azzoni: che intendi per sbarre alte? Ti riferisci alla conformazione dello statore?Ma per queste potenze medio grandi, i motori utilizzati relativamente al rotore, sono di tipo a gabbia di scoiattolo o a rotore avvolto? Per Attilio Fiocco: che intendi per: se non siamo in presenza di un' avviamento reostatico, o di un' avviamento a tensione ridotta Grazie, ciao... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora