Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Motore Serranda


crashxoverride

Messaggi consigliati

crashxoverride

Ciao a tutti, mi sono avventurato nell'installazione di un motore per automatizzare la serranda del mio garage. Ho acquistato un bft wind rmb 170b 200 con elettrofreno ed una centrale di controllo ELBA , ho portato a termine tutta la parte "pratica" del montaggio , mi occorre solamente collegare la centrale al motore ma ho parecchi dubbi al riguardo che spero voi possiate risolvermi

In pratica:

Centrale ELBA: dal manuale di istruzione leggo che al collegamento con il motore sono dedicati tre morsetti
morsetto 3 marcia 1 + condensatore
morsetto 4 comune
morsetto 5 marcia 2 + condensatore
a cosa si riferiscono?
Il cavo che va dalla centrale al motore è composto da 4 fili (uno è la messa a terra) per gli altri tre ho dubbi sia su dove vanno collegati sia sul come vanno collegati
questo è lo schema della centrale:
206j5ex.jpg
questo è lo schema del motore
2150olc.jpg
i cavi del vecchio motore erano tutti passanti per questi due pezzi azzurri sulla destra che, scusate l'ignoranza, non so cosa sono
2aaaqrm.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao crashxoverride,

In pratica:

Centrale ELBA: dal manuale di istruzione leggo che al collegamento con il motore sono dedicati tre morsetti
morsetto 3 marcia 1 + condensatore
morsetto 4 comune
morsetto 5 marcia 2 + condensatore
a cosa si riferiscono?
Il cavo che va dalla centrale al motore è composto da 4 fili (uno è la messa a terra) per gli altri tre ho dubbi sia su dove vanno collegati sia sul come vanno collegati

In pratica il cavo che esce dal motore che ha 4 fili di cui uno sarà blu (o grigio che è il comune), uno marrone, uno nero, e il giallo verde che è la terra.

Quindi:

filo GIALLO / VERDE va sul morsetto di terra come hai già detto tu;

filo BLU va al morsetto 4 (comune);

filo NERO va al morsetto 3 + un filo del condensatore (marcia salita);

filo MARRONE va al morsetto 5 + l'altro filo del condensatore (marcia discesa).

ATTENZIONE però, se per caso hai installato le fotocellule oppure qualche altro dispositivo di sicurezza (costa meccanica o altro), oppure meglio ancora vuoi attivare la funzione di CHIUSURA AUTOMATICA, potrebbe essere il caso che la serranda (quindi il motore) gira nel verso sbagliato, cioè che questo si richiuda invece di riaprirsi mentre attraversi il fascio delle fotocellule, oppure la serranda si riapra da sola dopo il tempo impostato di chiusura automatica.

Quindi dovrai procedere ad invertire il filo MARRONE che andrà sul morsetto 3, e il filo NERO che andrà sul morsetto 5.

Il filo BLU (o grigio) rimarrà sempre nel morsetto 4.

I fili del condensatore non hanno polarità, l'importante è che siano collegati tra i morsetti 3 e 5,

il filo giallo/ verde naturalmente rimane collegato con il morsetto di terra.

Quei due " pezzi azzurri" sulla destra sono due relè che penso servissero prima per fare l'inversione di marcia da che penso ci fossero anche 2 pulsanti, o un doppio pulsante sali / scendi per il comando manuale della serranda.

Spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

crashxoverride

Innanzitutto grazie per la risposta, allora dal motore non esce alcun cavo ma devo attestarlo io, ci sono due morsetti sul motore e non so quale devo utilizzare

23m1uzp.jpg

Poi non ho ben capito cosa si intende per collegamento dei condensatori

I relè da quanto ho capito posso bypassarli

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ora ho capito, se mettevi subito la foto del motore a quest'ora l'avevi già collegato :P (avevo capito che dovevi collegarlo sulla centrale :wallbash:).

Comunque se guardi lo schema, questo ha la stessa disposizione della scheda e cioè ci sono due morsettiere orizzontali e una verticale più a destra.

Ecco appunto, tu devi collegare il cavo sulla morsettiera verticale, e più precisamente il filo GRIGIO va sul morsetto in basso dove c'è scritto COM, mentre il Marrone e il NERO li puoi collegare come vuoi negli altri due morsetti appena più in alto.

Lascia libera la morsettiera orizzontale in basso, non ti serve.

Il condensatore è già collegato sulla morsettiera in alto, sono i due fili bianchi che andranno al cilindro bianco che c'è dietro alla scheda (che nella foto non si vede), lasciali lì dove sono.

Questo serve per dare lo spunto in partenza al motore altrimenti questo non avrebbe la forza di partire (come in tutti i motori asincroni monofase).

Verifica che i morsetti del motore (quelli che escono dalla guaina rossa) e del condensatore siano stretti adeguatamente perché non sarebbe la prima volta che si trovano morsetti allentati sulle apparecchiature che escono dalle fabbriche.

Ricorda di verificare il senso di marcia del motore e dei finecorsa come è scritto nel manuale, altrimenti se gira rovescio dovrai invertire i fili nero e marrone nella morsettiera in verticale oppure sulla centralina.

Ora il problema che prima non avevo guardato è che la centrale ELBA non supporta i 600 Watt di potenza del motore WIND 170-200, quindi l'assorbimento dei 2,7 Ampere (abbondanti con lo spunto), ma al massimo 470 Watt, 2 A :wallbash:.

Rischieresti di bruciare la scheda ELBA dopo qualche manovra.

Il rimedio c'è per ovviare a questa cosa e penso siano i famosi relè di cui parlavamo prima, anche se quelli non sarebbero proprio il massimo per questo uso, dipende da quante manovre fa la serranda in un giorno, però dovresti dirmi anche come e dove erano collegati prima e se c'era un altro motore.

Prova a dividere un po' i fili sia sui relè, sia in centrale o sui pulsanti e metti delle foto che poi ti spiegheremo come collegarli

con i colori esatti che hai tu.

Eventualmente domani ti farò anche uno schema.


Altrimenti se il fornitore ti ritirasse l'ELBA potresti cambiare la centrale, e trovarne una che supporti il tuo motore, senza dover fare tante modifiche, che creano solo confusione e pezzi in più che si potrebbero rompere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sotto all'interruttore vicino ai relè il grigio è collegato in corrispondenza del blu collega il motore come ti ha detto Roby73. Sulla centrale devi collegare il bianco sul 2, il blu che esce dall'interruttore sull'1, il blu che va in basso ai relè sul 4 (COM), i due marroni che vanno ai relè su 3 e 5, se la salita e la discesa sono invertiti scambia i due marroni.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' risaputo che bft fornisce le schede ELBA BU per ogni motore per serranda anche se non è in grado di comandare direttamente ogni motore di questa serie. Questa scheda può comandare direttamente solo il motore WIND RMB 130. Per tutti gli altri motori (sopra i 400 W) bisogna usare dei contattori comandati dalla scheda.

Nonostante le numerose segnalazioni BFT non ha mai inserito nel manuale questa avvertenza (usare contattori sopra i 400W).. però se chiami l'assistenza bft te lo dicono subito: "Bisogna usare dei contattori ! "

Quei relè della finder che si vedono in foto, pur ottimi, non avranno vita lunga comandando un motore di quella taglia. Dovrebbero essere la vecchia serie 46 (crashxoverride può leggere la sigla serigrafata sul fianco così siamo sicuri..) che in configurazione a doppio contatto supporta al massimo solo 300 W per contatto, quindi andrebbero quantomeno messi in parallelo i due contatti.

Tutto sommato è meglio cambiarli con dei contattori così non si avranno problemi per lungo tempo.

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

crashxoverride

Ok ragazzi, grazie a tutti davvero. Ho detto una ca**alta, il motore è un rmb130b 200 ef quindi da quanto ho potuto capire posso fare a meno dei relè o conviene comunque metterli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia a te crashxoverride,

e io che ti sto a badare, ho perso un'ora di sonno stanotte per scriverti tutto e ora mi dici che hai un semplice 130B 200 da 400 W :roflmao:

Non ti preoccupare sto scherzando, ho dormito lo stesso tranquillo.

A questo punto va bene quello che già ti avevo scritto nella prima parte

Comunque se guardi lo schema, questo ha la stessa disposizione della scheda e cioè ci sono due morsettiere orizzontali e una verticale più a destra.

Ecco appunto, tu devi collegare il cavo sulla morsettiera verticale, e più precisamente il filo GRIGIO va sul morsetto in basso dove c'è scritto COM, mentre il Marrone e il NERO li puoi collegare come vuoi negli altri due morsetti appena più in alto.

Lascia libera la morsettiera orizzontale in basso, non ti serve.

Il condensatore è già collegato sulla morsettiera in alto, sono i due fili bianchi che andranno al cilindro bianco che c'è dietro alla scheda (che nella foto non si vede), lasciali lì dove sono.

Questo serve per dare lo spunto in partenza al motore altrimenti questo non avrebbe la forza di partire (come in tutti i motori asincroni monofase).

Verifica che i morsetti del motore (quelli che escono dalla guaina rossa) e del condensatore siano stretti adeguatamente perché non sarebbe la prima volta che si trovano morsetti allentati sulle apparecchiature che escono dalle fabbriche.

Ricorda di verificare il senso di marcia del motore e dei finecorsa come è scritto nel manuale, altrimenti se gira rovescio dovrai invertire i fili nero e marrone nella morsettiera in verticale oppure sulla centralina.

Puoi pure collegare il motore direttamente alla centrale ELBA senza collegare i relè.

Facci sapere quando hai fatto tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bumbo,

è vero hai ragione, ero convinto che fossero quelli del condensatore :wallbash::wallbash:, non avevo pensato all'elettrofreno, comunque non cambia niente da un punto di vista dei collegamenti, il condensatore è dietro alla scheda. Correggimi se sbaglio. :wallbash:

Chiedo scusa a crashxoverride :worthy: :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

crashxoverride

Ragazzi tutto ok, collegamenti effettuati e il motore sembra rispondere. Ora dovrò sbattere la testa con la regolazione dei fine corsa e con la programmazione dei telecomandi(perché funziona solo un tasto???)

Grazie mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

con la programmazione dei telecomandi(perché funziona solo un tasto???)

Cosa intendi con "funziona solo un tasto?"

Cioè premendo i due tasti del rasdiocomando, con uno di questi non si accende il led ?

Oppure con un solo tasto funziona sia la salita che la discesa ?

Se fosse il promo caso, sarebbe difettoso il radiocomando.

Se il tuo dubbio è sul secondo caso, allora da che il mondo è mondo con i telecomandi di qualsiasi marca si apre e si chiude l'automazione sempre con lo stesso pulsante, e volendo si blocca anche il cancello o la serranda al punto intermedio ad una nuova pressione dello stesso, dipende da come è programmata la centrale.

Si possono usare anche entrambi i pulsanti volendo, ma non sull'ELBA, ma su altre centrali dove si possono distinguere i comandi di salita e discesa, o apertura e chiusura (dipende dal tipo di automazione) basta variare i collegamenti e la programmazione.

I radiocomandi hanno 2 pulsanti per comodità, prova a pensare se tu oltre alla tua serranda avessi anche un cancello prima da oltrepassare, con un tasto apri il cancello e con l'altro apri la serranda.

Link al commento
Condividi su altri siti

crashxoverride

Ok, mi hai illuminato. Si con un solo pulsante al momento

Premo apre

Premo di nuovo blocca

Premo di nuovo scende

E così via...

Quindi se volessi fare una cosa tipo

Premo apre

Premo di nuovo blocco

Premo di nuovo continua ad aprire etc etc non si può fare? Sul manuale leggevo di una logica a 2 passi o 4 passi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se volessi fare una cosa tipo

Premo apre

Premo di nuovo blocco

Premo di nuovo continua ad aprire etc etc non si può fare?

No, non si può fare, si possono scegliere solo una delle due logiche come è scritto nel manuale spostando il dip-switch 9.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Mi rifaccio a questa discussione,perche' anche io dovrei usare una Elba con motore da 600 watt e per evitare di bruciarla vorrei capire se e come montare i contattori.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggere il rgolamento, visto che lo si è accettato.;)

 

Accodarsi a discussioni crea confusione nelle rispsote, specie se vecchie; per questo motivo il regolamento vieta gli accodamenti.

Se vuoi apri una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...