Vai al contenuto
PLC Forum

Kit Citofonico Bticino

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

vorrei informazioni per l'istallazione del kit 2 fili swing 368111,vorrei sapere che con una sola chiamata posso collegare 3 posti interni e sopratutto volevo sapere se devo aggiungere qualche relè per l'apertura del cancello elettrico oppure posso collegarlo direttamente l'uscita della pulsantiera alla centralina del cancello,ringrazio anticipatamente per chi mi risponderà.

Maurizio Colombi
Inserita:

vorrei sapere che con una sola chiamata posso collegare 3 posti interni

Certo, i tre posti risponderanno contemporaneamente alla stessa chiamata.

se devo aggiungere qualche relè per l'apertura del cancello elettrico

Se hai già il cancelletto con l'elettroserratura, ed utilizzi S+ ed S- devi aggiungere un componente aggiuntivo.

Inserita:

Puoi tranquillamente installare 3 citofoni che squilleranno insieme, per aprire il cancello esiste un accessorio Bticino il 346250 che ti permette di interfacciarti con la scheda dell'automazione. In alternativa potresti usare un comune relè monostabile, il problema è la tensione della bobina, infatti Bticino dichiara che l'alimentazione per l'eventuale elettro serratura è a 18 volt impulsivi, trovare un relè con queste caratteristiche è quasi impossibile, installandolo a 12 funziona ma la durata della bobina si accorcia di molto, puoi installarlo a 24 volt ma devi ridurre il più possibile la caduta di tensione installandolo il più vicino possibile alla pulsantiera o usare conduttori più grossi.

Maurizio Colombi
Inserita:

Ho in funzione degli impianti interfacciati con relé a 12 Vac, che funzionano da anni senza problemi, del resto le normali serrature sono a 12 Vac......

Il problema nasce se, come ho già detto, i morsetti S+ e S- sono già utilizzati per comandare il cancelletto pedonale e la porta di ingresso.

Inserita:

grazie per la risposta,l'unica cosa è che io dal citofono devo aprire solo un cancello elettrico quindi devo per forza collegare un relè o posso collegare direttamente s+ e s- direttamente alla centralina del cancello,poi se qualcuno ha uno schema.

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

I morsetti S+ e S-, forniscono una tensione alla pressione del tasto "chiave" sul posto interno.

La scheda di gestione del cancello elettrico, accetta solamente dei comandi "puliti".

Come vedi queste due affermazioni non vanno d'accordo.

Per risolvere il problema devi utilizzare un normalissimo relé monostabile a 12Vac, che comanderai con i morsetti S+ e S- del posto esterno, collegandoli ai morsetti A1 e A2 dello zoccolo del relé.

A questo punto avrai 2 o 4 contatti in scambio, uno di questi (normalmente aperto) ti servirà per pilotare l'ingresso della scheda che gestisce il cancello automatico.

Inserita:

avete tolto ogni mio dubbio,grazie!!!!!!!!