Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Caldaia Tradizionale 24Kw Camera Stagna -- Beretta Ferroli Baxi Junkers O Immergas?


kevinclod

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi dopo l'estate dovrei sostituire la caldaia, attualmente ho una junkers zwe 24-2ae (tradizionale - 24kw x 100 mq - camera stagna con scarico libero sul balcone).

La caldaia attuale dovrebbe avere sui 14 anni e mi sta iniziando a dare qualche noia, l'anno scorso ho rinviato la spesa in attesa di tempi migliori............adesso avendo tempo libero stavo dando uno sguarda in rete alle varie marche, modelli e ai prezzi.

Sono residente in Campania, prov. Salerno......e l'acqua qui da me è molto dura.

Ero orientato su una caldaia tradizionale a doppio scambiatore di calore, ovviamente da 24kw a camera stagna e tiraggio forzato come l'attuale, guardando in rete ho trovato:

-BERETTA CIAO S 24 CSI CAMERA STAGNA
-FERROLI DIVATECH D F24 metano 24kw
-FERROLI DIVAPROJECT F24 METANO (nuovo modello?)
-BAXI ECO 3 240Fi CAMERA STAGNA

Queste 4 come prezzo sono sui 500€ circa esclusa installazione.

(Per quanto riguarda la baxi c'è stato un rinnovamento della gamma?sono già disponibili i nuovi modelli, perchè in rete ho fatto fatica a trovarli.

La Baxi Eco5 Compact+ è il nuovo modello della baxi eco3??ha migliorie?

questa nuova dovrebbe essere ErP come da sito.......cosa si intende?)

salendo di prezzo ho trovato:

-JUNKERS CERACLASS ZW 24-2E LH AE METANO CAMERA STAGNA ------579 €
-BERETTA MYNUTE S CSI 24 kw metano ------------------ € 690

-IMMERGAS EOLO MINI 24 KW CAMERA STAGNA -------- 740€

Quelle elencate dovrebbero essere tutte a camera stagna e con doppio scambiatore (primario e secondario) se non erro, nel caso corregetemi pure......I prezzi elencati sono ovviamente prezzi per la singola caldaia esclusa installazione.

Premetto che ho fatto una ricerca e in zona ho i CAT di tutti questi marchi, quindi non avrei problemi in quel senso per l'assistenza.

Quello che vi chiedo è:

1) tra i modelli citati c'è qualche modello che consigliate per qualche caratteristica o meno??

2) ho letto in un post che la baxi eco3 ha la caldaia in ottone, mentre per le altre cosa mi dite?sono caratteristiche che non si trovano nelle schede tecniche.

3) per quanto riguarda gli scambiatori sanitari, sapete dirmi quale modello da 24kw ne monta uno con più piastre?perchè ho visto che ci sono caldaie con scambiatore sanitario a 10-12-14 piastre etc.

3) oltre a quelle citate consigliate altri modelli a camera stagna??

Grazie in anticipo delle vostre risposte.

Modificato: da kevinclod
Link al commento
Condividi su altri siti


bl4st3r ma per quanto riguarda baxi c'è stato un rinnovamento della gamma??la eco3 si trova ancora solo fino a smaltimento dei magazzini??

cosa sono queste caldaie erp presenti sul loro sito?

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so cosa significa erp

quella che hai postato tu come eco5 ecc non mi pare un granchè ma è una camera stagna come la eco3

fino a scorta di magazzino si potranno mettere le camera stagna normali....sembra che la normativa sia questa da meta settembre, quindi sbrigati!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi c'è qualche installatore qui nel forum campano?? zona napoli salerno?

blaster quindi da metà settembre secondo te i magazzini inizieranno a scarseggiare per la baxi in questione??oppure ne hanno prodotte in più proprio in vista della chiusura di produzione delle camera stagna?

Modificato: da kevinclod
Link al commento
Condividi su altri siti

bl4st3r ho visto che c'è anche la baxi eco compact 24F

http://www.baxi.it/ecocompact_baxi/

è molto simile alla eco3 ma ha due filtri inclusi sul ritorno del riscaldamento e ingresso del sanitario:

caratteristiche:

Dimensioni compatte 700x400x298 mm (modelli a camera stagna)
730x400x298 (modello a camera aperta)
· Sistema di controllo elettronico della combustione
(GDC) per garantire il corretto funzionamento in
sicurezza della caldaia anche in caso di anomalie nel
processo di combustione (scarico ostruito, ricircolo
prodotti della combustione ecc...) mod. 1.24F e 24F
· Vaso di espansione maggiorato da 8 lt per la gestione di
impianti con alto contenuto d’acqua (6 lt per mod. a camera aperta)
· Facile accesso e manutenzione a tutti i componenti
grazie al nuovo layout interno
· Gruppo idraulico compatto provvisto di barra metallica
anti-torsione per un’installazione sicura
· Filtro sul circuito di ritorno riscaldamento estraibile per proteggere
lo scambiatore acqua/fumi da impurità
· Antigelo totale
· Predisposizione per abbinamento al sistema solare integrato Baxi

Sistema idraulico
-Valvola a 3 vie elettrica (di serie per mod. 24 e 24 F;
disponibile come accessorio esterno per mod 1.24 F)
-Bruciatore in acciaio
-Scambiatore acqua/fumi in rame protetto da lega
anticorrosiva
-Scambiatore acqua/acqua a piastre in acciaio inox
-By-pass automatico
-Pompa di circolazione a basso consumo con
degasatore incorporato
-Sistema antibloccaggio pompa e valvola a tre vie che
interviene ogni 24 ore
-Valvola di sicurezza circuito primario a 3 bar
-Sistema di controllo
-Termostato di sicurezza contro le sovratemperature
dello scambiatore primario
-Pressostato idraulico che blocca il gas in caso di
mancanza d’acqua
-Sistema di controllo elettronico della combustione
(GDC) per la corretta evacuazione dei fumi (mod. a
camera stagna)
-Termostato di sicurezza per la verifica della corretta
evacuazione dei fumi (mod. camera aperta)
-Manometro del circuito riscaldamento
-Termometro elettronico

la conosci??che differenze ha dalla eco3 apparte le dimensioni e i filri? il gruppo è sempre in ottone?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Mi sono appena iscritta perchè ho trovato qui le stesse mie domande postate dal'utente kevinclod :-)

Ho lo stesso budget ( regali in buoni amazon, quindi devo acquistare su amazon)  e ho trovato le stesse caldaie, soprattutto l'ultima ha attirato la mia attenzione la Baxi eco compact 24F.

Io non ho particolari esigenze, ho ancora una vecchia caldaia Hermann Spazio Zero 24 che però sta accusando colpi e vorrei avere al più presto una valida sostituta.

La caldaia dovrà stare all'aperto, ma abbastanza riparata in un incasso nel muro e sotto una mezza gronda di un terrazzino + copertura. 

L'acqua della mia zona è molto dura ma in 18 anni di utilizzo non ha mai creato problemi alla Hermann (benemerita).

Il mio dubbio è se queste nuove caldaie, che vedo tutte con display, sono adatte a stare all'aperto: la mia vecchia caldaia non aveva comandi esterni ma solo un comando remoto dentro casa.

Devo per forza prendere una camera stagna per via della conforrmazione del vano caldaia e perchè non posso bucare il sottotetto x il tiraggio dei fumi.

 

Che faccio? come mi oriento tra le caldaie citate sopra? qual è l'aspetto più importante da prendere in considerazione?

Grazie anticipatamente ^__^

 

P.S. per l'assistenza non avrei problemi con tutte quelle marca, sono tutte presenti nella mia zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...