Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con S5-95U


fabriziomocci_1976

Messaggi consigliati

fabriziomocci_1976

Ho letto e riletto tutta la procedura di busanela.........

 

ma mi sorde un dubbio, io voglio copiare il file della cpu e non trasferirlo dalla cpu al plc.......sempre se ho capito bene......o quando faccio trasferisci rimane anche nella cpu e copio il programma stesso lasciando invariato tutto ....

 

non ho capito bene il tutto

 

un altra cosa, mi sono procurato un pc portatile con porta rs232, solo che con quello non riesco a far comunicare plc con pc, (il portatile ha sistema operativo windows 2000, mentre il pc fisso ha windows xp, potrebbe essere quello il problema?)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fabriziomocci_1976

    26

  • busanela

    21

  • batta

    11

  • Livio Orsini

    7

Nel post dove ho descritto la procedura mi sembra di aver scritto che, se si desidera salvare sul PG il programma residente in AG, é necessario, aprendo TRASFERISCI, vistare la scelta di trasferimento da AG in file programma, in alto nella schermata. La scelta del nome e del percorso che assumerà tale salvataggio va definita prima attraverso il menù IMPOSTAZIONI. Non credo ci siano problemi di conflitto tra Step 5 e Windows 2000: verifica le impostazioni della porta seriale del portatile.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziomocci_1976

Allora ho settato la porta com del portatile come quella del fisso, ma con il portatile non va onlinee

 

comunque questo non e' un problema, usero il pc fisso

ti dico il procedimento che ho capito io:

vado sul plc, lo metto in stop, scollego il tastierino e collego il pc

metto il online

2) blocchi , file programma (esempio fabri.S5D), spunto con X con commenti e con somma di controllo

5) opzioni, directory di progetto (fabri.S5D)

x su conferma sempre

x su salva impostazioni del progetto

poi vado su FILE, BLOCCHI, TRASFERISCI

su TRASFERISCI

(x) su AG

IN 

(x) su file programma

Scelta

(x) su lista blocchi [B    ]

poi su opzioni

Trasferisci

(x)  file programma [fabri.s5d]

Conferma se 

(x) sovrascrivi blocco esistente)

(x) sovrascrivi intestazione esistente

(x) cancella intestazione esistente

Trasferisci anche i seguenti commenti

(x) blocchi di commento

(x) blocchi Dok

vado su conferma

Poi trasferisci

 

Ditemi se e' tutto corretto per cortesia

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la procedura è corretta, come ho scritto nella guida per trasferire da PLC a PC (PG); anche se indichi di trasferire i commenti e le liste di attribuzione, tu dal PLC caricherai solo il file programma .S5D, dato che tutto il progetto completo è salvato solo sul PG e non si trasferisce sul PLC in fase di download.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
fabriziomocci_1976

Grazie al vostro aiuto la macchina ora e' funzionante al 100%

Ora come potrei fare per caricare il programma anche nella eprom che ho acquistato in modo da non dover avere pessimi inconvenienti in seguito?

 

Per ora grazie a tutti dei consigli e delle "dritte" che mi avete dato

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già discusso a suo tempo riguardo le differenze tra Eprom ed E2prom, non si può che ribadire e confermare quanto detto da fmussolin: o trovi una E2prom oppure qualcuno che con un PG ti fa un piacere e ti scarica il programma attraverso il programmatore di Eprom. Prova a cercare qualcuno vicino la tua zona, oppure ti affidi speranzoso al servizio postale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, leggo solo adesso la discussione. Negli ultimi 5 anni ho fatto dai 2 ai 3 interventi anno sempre per questa problematica e sempre su macchine S5. Sempre solita storia :

- Ah, ma c'è una batteria ... chi lo sapeva

- Ah, ma serviva quella "cosa" che ci avete offerto quando abbiamo acquistato la macchina ?

- Ah, chi lo sa dove è finita la copia del programma che ci avete dato. Voi ce l'avete vero ? Potete venire subito ?!? (domanda retorica ovviamente)

In un paio di casi, la macchina non era ns ed il cliente ha ancora fermo l'impianto in attesa di decidere cosa farne.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

:smile::superlol:

e io che volevo vendere il programmatore di Eprom per S5 !!!! per il momento, se la moglie non ha fatto una incursione a mia insaputa,  ce l'ho ancora....

Non bisognerebbe mai buttare niente, ma ogni tanto lo spazio disponibile finisce...e tocca usare buon senso!

P.s. se qualcuno vuole eprom S5, faccio uno stock e libero spazio!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...