Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con S5-95U


fabriziomocci_1976

Messaggi consigliati

Sul fatto che S5 sia vecchio, sono ancora d'accordo...poco affidabile?

 

S95, forse perchè il più semplice della serie 5 è forse il più affidabile. Degli altri "potenza" e affidabilità sembrano essere funzioni inverse. Però io non ho mai amato Siemens (e nemmeno tanto i PLC :smile: ).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fabriziomocci_1976

    26

  • busanela

    21

  • batta

    11

  • Livio Orsini

    7

Sull'amore verso S, nonostante ci abbia lavorato per tanti anni, ammetto che neanche io .... infatti oggi uso altro!

Nonostante le nostre opinioni, rimane una grande diffusione del prodotto e benchè obsoleto e fuori produzione, ancora molto diffuso. La serie 90-95 era in effetti un tentativo di chiudere un buco nel programma di produzione. Altre macchine, dal 115 al 135-155 che ho usato, credetemi erano all'altezza dei compiti...meno di quanto costavano, comunque.

Faccio gli auguri a Fabrizio che trovi con il costruttore la soluzione al suo problema, se trova il sorgente, come gli abbiamo detto, le eprom ci sono....

Link al commento
Condividi su altri siti

credetemi erano all'altezza dei compiti...meno di quanto costavano

 

E' una definizione veramente molto diplomatica. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia opinione sulla serie 5, ormai, la conoscete bene: forse sono ancora l' unico in questo forum ad averne ancora stima, forse anche perché mi fanno tornare alla mente tanti bei ricordi. Continuo ad essere dell' idea che ciò che non si conosce bene, un po' spaventa e appare complicato e difficile. Posso garantire che la serie 5 ed il suo Step5, anche se vecchia, obsoleta, e tutto quello che volete, fa ancora bene il suo lavoro e, al di là della sua obsolescenza, ritengo indispensabile per chi deve lavorare ancora con macchine che lo implementano, se vuole essere sicuro della continuità produttiva, la sua conocenza al meglio possibile, se non altro la indispensabile capacità di scaricare/caricare il suo sw, per non parlare della possibilita' di effettuare piccole modifiche, altrimenti la strada è solo quella di cambiare serie. Non mi rivolgerei alla 300, destinata anch'essa a fare, presto o tardi la fine della 5, ma contemplerei già da ora, al limite, la nuova 1500, più economica e compatta. In ogni caso, lo studio dello Step5 avvicina il programmatore alla mentalità di progr. Siemens, anche se facendo un giro largo. I dispositivi per accedervi poi sono piuttosto economici: un vecchio pc anche con windows XP si trova ancora e PG2000, come diceva Batta, è in demo gratuita. Il converter V24-TTY, si acquista sulla baya a pochi euro o si autocostruisce.

Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti

forse anche perché mi fanno tornare alla mente tanti bei ricordi.

 

I ricordi giovanili son sempre belli, forse perchè istintivamente si tende a rimuovere tutte le parti "brutte" ed a ricordare solo gli episodi "belli" :smile:

 

All'epoca della serie S5, in effetti, i PLC europei non brillavano certo per prestazioni e "amichevolezza" di approccio.

Chi ha dovuto lavorare, ad esempio, con i Renault forse avrà dei ricordi non tanto felici.

I PLC made in USA, forse perchè il PLC è nato li, erano almeno un gradino sopra.

Non per niente Siemens ha imparato a far qualche cosa di decente, nel campo PLC, quando ha acquistato la divisione PLC TI.

 

 

Ma qui andiamo ancora fuori tema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguo l' OT solo per rispondere a Livio.

Effettivamente di solito la nostra memoria screma dai ricordi le parti meno belle; nel mio caso, agli inizi della mia carriera da tecnico delle logiche programmabili, ci sono state delle giornate di lacrime e sangue che ricordo comunque con nostalgia perché hanno forgiato la mia professione e proprio la serie 5, assieme ai primi SAIA con gli ancora più vecchi pc di automazione in DOS 4.0, mi hanno fatto passare delle notti insonni, ma oggi posso dire con orgoglio che li conosco proprio bene e mi permettono di lavorarci ancora con passione e, credetemi, capita anche oggi, dopo 30 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio , facci sapere come è andata

 

per proseguire nei consigli....ideale sarebbe una foto... o per lo meno capire di che periferia stiamo parlando , quanto è complessa la macchina...da dire..vale la pena di metterti in mezzo nuovamente lo step 5 o lasciarlo davvero solo ai ricordi  ( i miei compresi ) , o per assurdo..costa meno rifare il programma da capo con un 300 , un 1500 o un vipa  ( se la macchina è semplice vale la pena rifarlo.... )

 

18 anni fa.... più o meno.. l'unica differenza di aprire lo step 5 in Windows anziché in dos ?   faceva figo il salvaschermo... sul dos nulla.... lavorando con i primi pacchetti Windows... mettevi il salvaschermo automatico , con la scritta della propria ditta che faceva roccambolesche esibizioni sullo schermo..o ancora meglio la scritta pausa caffè......

Ricordo di un ingegnere di Milano che veniva a Torino a programmare alcune macchine  ( faceva finta, non capiva nulla....  ) tutte le sere faceva la stampa del programma per portarlo a vedere a uno che ne capiva di più...  ma era cosi ignorante che non stampava le singole modifiche , ma tutto il programma da capo....lista attribuzione compresa 

 

E siccome allora si usava la classica stampante Epson LX 100 o 300  (  una era seriale mi pare e l'altra parallela.. o era la 400 ? ) ad aghi e la carta perforata da 10 o 11 pollici.....ricordo che in un lavoro ho guadagnato di più vendendo al cliente finale le risme di carta preforata e i nastri di ricambio piuttosto che i componenti del quadro elettrico.. calcolando la velocità della stampante, ci metteva più ore a stampare la sera che non durante il giorno a modificare il programma......  come è brutta l'ignoranza..( scusate lo sfogo....in quella ditta me ne hanno fatto mangiare... )

ho ancora una LX 300 e il nastro di ricambio  rigorosamente made in china  articolo #8750   il copyright è datato 1996  allora sono 20 anni

 

aaaaaaaaa..come era bello programmare tutto con i tasti F...... altro che mouse o piccolissimi touch pad...ho le mani cosi rugose che li metto fuori uso prima ancora di bruciare l'hard disk di un portatile....

 

ultima cosa parzialmente OT...adesso ci sarebbe da impazzire con lo step 5.. il classico contatto aperto era il tasto F1...sai quanti . adesso si aprono involontariamente ?

 

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. ..io la penso esattamente come "busanela". Adesso è tutto più performante, più rapido, più bello, diciamo puù semplice ed è giusto che sia così. 22 anni fa in Argentina, ricordo ancora il posto, Manzano Istorico, eravamo: io, il PLC S115 con WF723A, un manuale della scheda in tedesco, un PC con MSDos 5.0, 2 elettricisti 2 meccanici e tanta buona volontà...LE comunicazioni erano abbastanza difficoltose e dovevano essere molto brevi. Detto ciò, adesso và molto meglio, però è sempre più facile trovare dei "bittaroli" assurdi che non conoscono la differenza tra un teleruttore ed un magnetotermico.
  2.  
Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziomocci_1976

Buongiorno a tutti

 

purtroppo l'azienda produttrice della macchina e' ancora in ferie

 

quindi non ho avuto modo di risentirli per sapere se hanno trovato il programma

 

piu' tardi vi posto le foto della macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziomocci_1976

ecco il plc

 

bad7c34e47a23a322488bf818bff87fc.jpg

 

tastierino di programmazione tagli ecc ecc

 

b5710ff70fc2939a606e62f4f9141f0e.jpg

 

e questa a tutta la taglierina incriminata che poi è collegata ad un altra macchina per creare tutta l'avvolgibile

 

5336ee6e1b980d36731af6e61034ccd3.jpg


qui potete vedere un video su come funziona la macchina

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina sembra semplice: solo I/O a bordo della CPU e un encoder.

Un eventuale passaggio a S7 potrebbe essere complicato dal pannello operatore, per me completamente sconosciuto.

Il programma del pannello operatore andrebbe sicuramente rifatto da zero. Si tratta quindi di vedere quante pagine e quante variabili sono gestite.

 

Quello che mi pare strano è che, dalle foto, direi che la macchina è relativamente recente. Sparerei meno di 15 anni.

Se veramente è stata costruita intorno al 2000, non capisco perché ci sia un S5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Taaanto, ma taaanto tempo fa ho fatto delle modifiche su una macchina con OP Lauer: serviva il programma PCSPro che girava in MSDOS. L' interfaccia di comunicazione poteva essere settata da sw scegliendo tra le tante a disposizione, per Siemens si doveva impostare l' AS511. Per un revamping non credo sia utilizzabile tale pannellino, nemmeno io credo di avere più il progr. per modificarlo, quindi Fabrizio deve mettere in cantiere anche l' acquisto dell' OP e del suo sw, a meno che non prenda ESA, TEMA, etc. che lo offrono in download gratuito. Poi c'è da contemplare la scheda di conteggio veloce di gestione dell' encoder che nella 95 era incorporata, nella 300, a meno di prendere la vers. Integrata, IFM o simili, va presa a parte.

Insomma, chi intraprende la strada della sostituzione della 5, deve considerare tutto questo, il costo ed il lavoro di rifacimento sw, plc ed op.

Per me meglio investire in Step5 o PG2000 e convertitore, più semplice e meno oneroso, senza parlare del fermo macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io adoperavo il lauer.....ma lasciamo perdere  nulla di che come complicazione , gli si scaricava il programma con una RS232  e poi lui comunicava in AS511 come diceva busanela

 

Io non ho percentuali di sorte se viene venduto un nuovo plc....

 

ma davvero...Voi attrezzereste una piccola postazione per tornare a lavorare in S5 ?

 

al prossimo problema.... si ricomincia da capo.....  cosi, era un mio pensiero

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziomocci_1976

la macchina e' del 99

 

io ho studiato l'S7-200 nel 98

 

non so perchè a bordo abbiano installato questo plc

 

quindi secondo voi va rifatto anche il programma del tastierino? o quello potrebbe essere rimasto in memoria?

Link al commento
Condividi su altri siti

ll tastierino , o pannello operatore. o in gergo da fighi  HMI  ( human machine interface ) non ha al suo interno il programma , ma solo una compilazione in linguaggio macchina del suo esecutivo .  Quindi , né è possibile "risucchiargli" il programma , ne è possibile riutilizzarlo cosi come  è (  non si sanno in quale aree di memoria sono appoggiate le variabili dei messaggi o delle"quote" che potevi inserire )

Inoltre quella serie dei Lauer non ha interfacce attualmente in uso  ( non ha mpi o eth )

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tastierino ha al suo interno una batteria tampone carica, potrebbe ancora avere il suo programma a bordo.

Un test lo potresti fare così anche per capire se le due macchine sono proprio uguali: provi a collegare il tastierino della macchina ferma al PLC di quella che sta lavorando....se riesci a cambiare i parametri o comunque ad avere accesso ai dati variabili, il programma del tastierino sarà a posto e virtualmente ancora utilizzabile. Attenzione che come tutte le prove, anche questa non è immune da qualche rischio...

Rimane il fatto che senza SW di programmazione di S5 sei bloccato, hai provato a cercare nella tua zona se ci sono aziende di automazione ancora attrezzate?

Per farti il backup e restore dalla macchina che funziona a quella ferma, non ci può volere più di un ora al max.....il costo è contenuto e ti togli il pensiero.

Poi ci metti una batteria tampone in attesa di scelte eprom si eprom no....

Come diceva luigi69, il dubbio potrà esserci se hanno usato le stesse DB di appoggio sulle due macchine, per avere i programmi assolutamente identici

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi secondo voi va rifatto anche il programma del tastierino? o quello potrebbe essere rimasto in memoria?

Dipende da cosa vuoi fare. La priorità è sicuramente far ripartire la macchina al più presto, quindi la prima cosa da fare è ripristinare il programma S5. Il programma del pannello operatore è nella memoria del pannello operatore stesso, quindi se risistemi il PLC la macchina riparte. Non c'è nessun motivo per pensare che anche il pannello operatore abbia perso il programma. A livello di probabilità, forse è più facile fare un sei al superenalotto.

Poi si tratta di valutare, con calma, cosa intendi fare per il futuro. Diciamo che ti trovi, a mio avviso, con due punti deboli: PLC e pannello operatore.

Il PLC, bene o male, è vecchio ma, anche se si dovesse guastare, si trova ancora. Come riuscirai a far ripartire la macchina ora, ci riusciresti anche in caso di guasto futuro.

Il pannello operatore non ti so dire. Sembra però non sia un modello molto diffuso. Anche trovando il pezzo di ricambio, credo sia difficile trovare qualcuno che operi su questo tipo di pannello e, comunque, non hai una copia del programma.  A mio avviso, è proprio questo l'oggetto che ti potrebbe creare maggiori problemi.

La domanda che ti devi porre è: in caso di guasto mi posso permettere un fermo macchina di un mese o più per ripristinare il tutto, magari con un nuovo sistema?

Se la risposta è sì, allora forse ti conviene far ripartire il PLC (con calma ti fai programmare anche una eprom) e fare produzione.

Se la risposta è no, allora nell'immediato risolvi comunque ripristinando il programma S5 e, con calma, ti organizzi per una sostituzione di PLC e pannello operatore con modelli recenti. Pianificando il lavoro, il fermo macchina sarà al massimo di una settimana. Con chi ti farà il lavoro dovrai essere chiaro da subito su un punto fondamentale: dovrà fornirti i programmi completi, e questi programmi saranno di tua proprietà.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle immagini postate non credo che l' OP abbia perso il programma: si leggono sul display il nome e l' indirizzo della ditta costruttrice; la verifica da fare é comunque quella di cambiare tra le pagine e vedere se al posto delle solite variabili (lunghezza,  tempi, etc.) si visualizzano caratteri alfanumerici tipo ?, #, @ o simili, segnale di mancanza di lettura della tastiera nell' area di memoria del 95. Per il resto Batta ha riassunto bene quello che si dovrebbe fare nei vari casi, comunque hai la fortuna di dover interagire con una azienda costruttrice italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziomocci_1976

grazie a tutti per l'interessamento, adesso appena riapre l'azienda produttrice della macchina la ricontatto per risolvere il problema

sperando che ce la facciano a sistemarmi il tutto altrimenti sono costretto a modificarla e ad inserire un altra punzonatrice con a bordo s7200 e tastierino sempre siemens

Ora pero' visto che di questi S5 in azienda ce ne sono parecchi ne ho smontato uno da una macchina in disuso

ho scaricato step5

adesso su che windows gira?

mi devo costruire anche il cavetto

 

non riesco a postare altre foto comunque e' uguale a quello della foto precedente

Modificato: da Fabrizio_Wintech_pvc
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabrizio_Wintech, ho letto solo adesso il tuo problema cone l' S5.

no so se lo hai già risolto ma comunque la soluzione proposta da biros66 dovrebbe andare più che bene,

tuttavia proverei prima a salvare prima il programma dell' altro PLC su un PC prima di effetttuare eventualemente la copia su EEPROM,

attenzione comunque a usare una EEPROM e non una EPROM altrimenti non potresti trasferire il programma nella maniera descritta.

Per la EPROM occorrerebbe una unità di programmazione apposita , come già Livio ha riferito e, se non ricordo male, serve il file  programma e dati  dati in formato assembly.

Attenzione anche a usare una EEPROM dimensionata correttamente;  ne esistevano diversi tipi (da 2 a 16 Kbytes).

Comunque in bocca a lupo se non hai ancora risolto il problema.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scaricato step5

adesso su che windows gira?

Anche se non dici che versione di Step 5 hai, posso testimoniarti l'ottimo funzionamento dalla 6.6 alla 7.2 in Windows XP; altri miei colleghi lo utilizzano in altri s.o. ma con installata una macchina virtuale comunque con XP.

mi devo costruire anche il cavetto

    http://www.horter.de/doku/v24-tty_passive_manual.pdf

testato e garantito da me, in decine di esemplari lasciati in comunicazione in molte applicazioni di supervisione in collegamento tra PC e cpu S5 in dialogo continuo 24/24.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
fabriziomocci_1976

forse ci sono buone notizie

la casa costruttrice della macchina mi ha mandato il programma della macchina

adesso vorrei provare a buttarlo dentro l'altro plc S5 e vedere se e' tutto ok

non avendo il cavetto famoso e chiedendo ad un tecnico elettronico se me lo poteva costruire, ha controllato uno schema e mi ha dato un cavetto che lui usa per programmare le tv e mi ha detto che dovrebbe essere uguale, voi che ne dite?

se secondo voi da bene vorrei delle dritte per buttare al plc il prog e vedere se va

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza sapere di che cavetto si tratta è difficile dirti se va bene: quello di Siemens è un convertitore a loop di corrente a 5 volt.

Fatti aiutare da quel tecnico TV per capire se le uscite sul connettore lato PLC le connessioni sono le stesse dello schema di cui ti ho inviato il link.

Per il trasferimento, dovrebbe esserci, in questa stessa sezione di PLCForum, una mia risposta ad una discussione in cui illustravo passo-passo entrambe le procedure di trasferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio_wintech, in MP, mi ha chiesto i link alle discussioni in cui suggerivo come effettuare i trasferimenti da ag a pg e viceversa; ritengo doveroso allegare i 2 link in modo che tutti ne possano usufruire, essendo discussioni di parecchio tempo fa.

http://www.plcforum.it/f/topic/7128-procedura-per-scaricare-il-programma-su-s5-u100/

e anche:

http://www.plcforum.it/f/topic/7166-trasferimento-da-plc-a-pc/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...