reverendemi Inserito: 10 agosto 2015 Segnala Inserito: 10 agosto 2015 (modificato) Ciao a tutti, è da un po' di tempo che sto avendo problemi con la mia Bosch WAK24168 (Avantixx). Praticamente alla fine di ogni programma è come se tentasse di lanciare la centrifuga, senza però partire. Un'assistenza tecnica alla quale mi ero rivolto tempo fa si è portata via la lavatrice per tre giorni riconsegnandomela dicendo che il problema risiedeva nel software della scheda, e di averla riprogrammata: in effetti ha funzionato per una settimana regolarmente, ma ora il problema si è ripresentato. Da quanto ne ho capito autodocumentandomi l'inghippo potrebbe risiedere - ovviamente non ne ho la certezza - nel sensore di sbilanciamento carico. Posto che (la lavatrice è ancora in garanzia) riconnetterò l'assistenza, questa settimana è chiusa per ferie. Mi chiedevo se non ci fosse qualche procedura casalinga di reset che potrei tentare, per vedere se si qualcosa si sblocca. Per il mio modello né sul libretto né su internet ho trovato nulla. Avete qualche altro suggerimento? grazie a tutti in anticipo!!! Modificato: 10 agosto 2015 da reverendemi
Del_User_149266 Inserita: 10 agosto 2015 Segnala Inserita: 10 agosto 2015 (modificato) Il sensore a cui ti riferisci dovrebbe essere il 3D che limita la centrifuga a 1000 giri quando è difettoso e a fine ciclo dovrebbe dare il relativo codice di errore, quindi la centrifuga fino a 1000 giri la dovrebbe svolgere. Può succedere per difetto di scarico, valvola oko, o trappola aria sporca, che il pressostato (elettronico) rimane in una posizione intermedia non rilevato dall'elettronica non facendo salire la rampa di centrifuga.....qualche volta succede.....una controllata ai detti componenti non farebbe male, come primo controllo, sempre considerato che le spazzole sono ok. Modificato: 10 agosto 2015 da cesarini
reverendemi Inserita: 11 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2015 grazie per la risposta a fine ciclo non mi dà alcun segno di errore... ho provato a fare un ciclo di lavaggio rapido, 15' con centrifuga a 800... niente! Penso che i componenti siano a posto (anche perché la lavatrice ha poco più di un annetto, e visto che l'assistenza tecnica a cui mi ero rivolto se l'è tenuta per tre giorni appositamente per collaudarla, penso che i componenti siano stati controllati!) Il filtro è a posto, pulito, e scarica correttamente. Forse resettando la scheda il software va a posto... ma come faccio?
Del_User_149266 Inserita: 11 agosto 2015 Segnala Inserita: 11 agosto 2015 Il reset della scheda per questa tipologia di guasto non serve a niente, piuttosto devi mettere i puntali del tester in tensione alternata ai capi delle spazzole, se arriva tensione la centrifuga deve partire, se non parte o sono le spazzole o è il collettore difettoso, se non arriva la tensione al motore, può essere la scheda, il motore, ll cablaggio, i connettori, ecc ecc ma questo è un'altro discorso.
causicurti Inserita: 11 agosto 2015 Segnala Inserita: 11 agosto 2015 scusa, ma se è in garanzia, perche non chiedi un intervento tecnico? Magari dopo la scadenza puoi fare da te.
reverendemi Inserita: 11 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2015 (modificato) già fatto. Non risolto perché come dicevo, si son portati via la lavatrice per tre giorni e me l'hanno riportata dicendo di aver riprogrammato la scheda col loro computer. Ha funzionato per una settimana e il problema si è ripresentato. Questa settimana non ci sono (e nemmeno altri che ho contattato), sono in ferie, tornano lunedì. Modificato: 11 agosto 2015 da reverendemi
Messaggi consigliati