Vai al contenuto
PLC Forum


Zerowatt Ztlp 106 Carica Acqua Continuamente


Messaggi consigliati

Inserito:

macchina con problema che carica acqua continuamente, se pigio il tasto pausa, non si ferma assolutamente, scheda, pressostato o cosa? grazie in anticipo


Inserita:

Se lo fa anche senza spina inserita è l'elettrovalvola incantata. Altrimenti un problema di scheda, o comunque elettronico.

Inserita:

Ciao Ciccio, grazie della risposta , senza spina inserita non fa niente, la persona mi diceva che tempo fa appena iniziava a fare il difetto, scuotendo la lavatrice (dando dei bei colpi) si rimetteva a funzionare normalmente, tu che ne pensi?

Inserita:

Problema elettronico. Sentiamo qualcun altro.

Inserita:

Uhm... saldature fredde sull' alimentazione?

Del_User_149266
Inserita:

Controlla il triac dell'elettrovalvola potrebbe essere in corto, se è ok è probabile che arrivano di continuo i 5Vcc al gate del triac perchè il programma è bloccato in quella posizione, ma qui ce da fare altre cose che non si possono spiegare su un forum.

Inserita:

ok mi armo di santa pazienza ,comincerei a verificare le saldature,vi faccio sapere

Inserita:

visualizzato la scheda, saldature ok anche se le ho ripassate, ho trovato solo un punto di contatto(0V) vicino al punto NTC, quasi saltato, rifatto il contatto(ora e solo da provarla sotto la macchina, volevo chiedervi ,sia il caso di controllare il tubicino del pressostato?

Del_User_149266
Inserita:

La macchina se non sbaglio è una carica dall'alto, però non ricordo se ha il tasto on/off o se è sul selettore, comunque se premendo il tasto on/off o mettendo il selettore su un programma senza premere il tasto avvio/pausa la macchina ti carica acqua il primo indiziato è il triac dell'elettrovalvola andato in corto. Se invece premendo il tasto avvio/pausa la macchina ti carica acqua di continuo potrebbe essere la trappola aria, il tubicino del pressostato ecc ecc, comunque quella macchina ti dovrebbe dare l'errore del carico acqua dopo qualche minuto.

Inserita: (modificato)

dunque dopo qualche minuto, lampeggiano le seguenti spie, blocca porta,stiro facile, extra risciacquo, partenza differenziata. il triac dell'elettrovalvola non so quale sia, ho verificato anche le spazzole del motore ed e tutto ok ,altra prova che ho fatto a macchina che caricava acqua, ho soffiato nel pressostato, ma non succedeva nulla, ovvero continua a tirare acqua, si ferma per circa due secondi e ricomincia caricare acqua, tutto questo lo ripete all'infinito, mi chiedo ma soffiando nel pressostato non doveva interrompere la mandata dell'acqua?

cesarini - sapresti dirmi la sigla del triac ?

Modificato: da totto 24562
Del_User_149266
Inserita:

Non ai verificato niente di quanto ti ho scritto, ovviamente per te è meglio verificare altre cose che con la tipologia del guasto non anno niente a che vedere......ok......buon lavoro :smile:

Inserita:

o verificato altre cose come tu dici per essere certo dei miei dubbi, per quello che ne possa capire e come consiglio che e stato dato su questo forum, prima cosa e controllare spazzole del motore, poi ho verificato le varie saldature della scheda infine pressostato e tubicino, oltre quello ora mi soffermo sul triac, e senza far polemiche, se fossi stato un genio delle schede credimi sarei sul forum per aiutare ed indirizzare chi ne di bisogno nel migliore dei modi possibili, certo non mi aspetterei che sul forum si soffermassero solo ed esclusivamente persone competenti in materia,non credi?

per essere più preciso alla tua domanda, la macchina ha il selettore on/off con tasto avvio/pausa

Inserita:

immagine scheda,spero qualcuno mi indirizzi per questo triac

28b3e99ca818cf8cb1c30ca35289c105.jpg

Inserita:

Risolto,triac o non triac ,tubicino o non tubicino, il problema era un dei tre relè sfiammato internamente ovvero si sentiva il click del relè ma il contatto era ossidato e dunque niente contatto.

e per me rimane sempre il consiglio dato su questo forum ovvero, in primis -controllo spazzole motore, controllo saldature a freddo, controllo relè, e poi magari si continua con la logica,.... dimenticavo, questo, il consiglio per i meno esperti come me

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...