Vai al contenuto
PLC Forum


Corrugato Ribelle Non Lascia Sfilare Cavi


fisica

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho una condizione dalla quale non riesco ad emergere, un tratto di corrugato esistente contiene al suo interno due vecchi cavi rosso-nero in disuso. Mi servirebbe riutilizzare il corrugato per far passare un cavo nuovo, la sonda è passata con una qualche difficoltà, ma i rosso.nero non vogliono saperne di muoversi. Ho provato con il lubrificante in pressione, in modo da facilitare il movimento (e la sonda è infatti passata), ma i cavi vecchi sembrano incollati dentro.

Qualche suggerimento? mi spiacerebbe non poter usare quel cavidotto.

p.s. credo che quei cavi rosso-nero siano nella traccia da almeno 10-15 anni....

Grazie a tutti e .... buon ferragosto!

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

La soluzione migliore, rimane sempre quella di sfilare tutti i conduttori e re-infilare il "malloppo" con i nuovi conduttori.

Buon ferragosto anche a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio, operativo anche con questo caldo..

Purtroppo è proprio cio' che non riesco a fare. All'interno del corrugato scorrono solamente due coppie di rosso-neri. e non si lasciano sfilare nemmeno con la forza. La sonda è passata con poca difficoltà, le curve non so esattamente quante siano, non conosco l'impianto, ma a logica dovrebbero essere tre, di cui mi par di capire dalla resistenza della sonda, solo una un po' stretta.

Concordo quindi con te sull'opportunita' di togliere tutto, e reinfilare, ma il corrugato ribelle non molla.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho anche passato uno spago intingendolo di lubrificante, in modo da trasportarne magari poco, ma su tutto il percorso.

Vediamo se domani avra' fatto effetto!

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando per scontato che tu abbia già abbondato con il lubrificante, se non riesci a sfilare i vecchi fili, puoi aiutarti con una sonda tirafili.

Prova ad infilare la sonda e contemporaneamente imprimendo una rotazione affinché si avvolga sui fili da sfilare, poi provi ad estrarla insieme ai fili.

Oppure prova a rintracciare il punto critico della tratta, e se lo trovi in un posto facilmente riparabile, potresti rompere il muro e riparare l'intasamento o tubo rotto.

Oppure la rottura del muro, in un punto intermedio, ti potrebbe servire come rompitratta per sfilarli in due fasi diverse.

Auguri.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta mi è successo pure a me però con un finale paggiore, i cavi sembravano incollati e nel tirarli si sono strappati... non vi dico i santi che son venuti giù.. che lubrificante usi?? Per le operazioni impossibili il 3M è una bomba ma il prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusa il ritardo, ma ieri sera ho festeggiato... :lol: :lol:

uso di solito quelli idrorepellenti e antiadesivi. Questa volta avevo per le mani il MAURER silicone multiuso 87717, ma non credo sia del tutto essenziale usare questo o quello.

Piuttosto di solito prendo un metro di cavo blu 1,5mmq (che normalmente è con la guaina piu' tenera di altri) sfilo la guaina senza romperla e la uso come prolunga dei beccucci degli spry. Vado in corrugato fin dove arrivo con "la prolunga", tappo il foro con un panno e premendo e solo allora spruzzo.

ciao ciao! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

MAURER silicone multiuso 87717

ahhhhhhh! Ecco svelato l'arcano !

I prodotti spray non sono efficienti al 100%, nei casi ostinati come il tuo, con un qualsiasi scorricavo liquido, inserito da entrambi i lati, avresti risolto la situazione in pochi minuti.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Dnmeza, Maurizio, scusate il ritardo nel rispondervi, ma ero acchiappato male con altre cose.

In realtà visto lo stato dei cavi, estratti, segnati dal corrugato come se fossero stati incollati sopra, solo il caso credo mi abbia aiutato, non mi era mai successa una situazione cosi'. Una volta liberati i percorsi (ora anche ben lubrificati) ho potuto constatare che le curve erano tre, le prime raggiungibili (verso l'alto) a oltre due metri dalle scatole.

Comunque ancora grazie l'importante è che sia fatta!

Link al commento
Condividi su altri siti

sciolta non è il termine giusto, ma era diventata come gommosa, sai quando tocchi e ti lascia l'impressione di appiccico.. Infatti dopo la cura con lo spry, il cedimento è stato netto e istantaneo, poi il cavo ha cominciato a scorrere libero tranquillissimo.

 

Forse quando fu passato in origine, usarono qualche prodotto che col tempo ha degradato le guaine. Comunque questa situazione con i rosso-neri diventati appiccicaticci mi era capitata, ma mai in corrugato., diciamo che mi è andata bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...