Vai al contenuto
PLC Forum

Posate Con Macchie Di Ruggine

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, la mia Rex Techna RTI 8 ha il cestello portapiatti inferiore con punti di ruggine in alcune parti (rigonfiamento della parte interessata con vernice saltata) il problema è che le posate a fine lavaggio presentano macchioline marroni simili alla ruggine che vanno via solo sfregandole con la ruspetta di metallo, premesso ciò chiedo a voi guru se tali macchie possano essere causate dalla ruggine del cestello e se avete qualche soluzione al problema?.......ho visto che il costo del cestello si aggira intorno ai 70/80 e mi sembra una cifra spropositata per un ricambio del genere, per un una lavastoviglie datata ma che fa egregiamente il suo lavoro.

Grazie a tutti e buon ferragosto

Diomede Corso
Inserita:

CIAO...

ho visto che il costo del cestello si aggira intorno ai 70/80

e perchè spropositato!? Sei capace di ricostruirlo uguale identico!? Se c'è una cosa complicata e costosa da realizzare, e che poi è il vero valore di una lavastoviglie sono proprio i cestelli...

Lì ovviamente siamo nella situazione d'uso con stoviglie sempre ben risciacquate prima e ciclo eco con pastiglia... <_< Altrimenti non si spiega come i cestelli arrugginiscano.

La soluzione per non sostituire il cestello è ricostruire i punti della plastificatura con il silcone... e in ogni caso, riparati o sostituiti, imparare a mettere in lavastoviglie le cose sporche e non mezze o già del tutto pulite... o se proprio non si riesce a farlo, usare cicli economici ma con detersivi in polvere/liquidi dosando in maniera ridotta per la minore condizione di sporco :)

Inserita:

Diverso tempo fa ho comprato un nuovo cestello per la Siemens Lady Plus di mia zia... 95 euro a me che faccio il riparatore, figuriamoci al pubblico! Ritenuti fortunato se tu, privato senza partita IVA, ne spendi 70/80... e poi se devi comprare una lavastoviglie BUONA minimo ti ci vogliono 500 euro, perché non risparmiare parecchi soldi per una macchina che magari può dare ancora molto?

Inserita:

Probabilmente la ruggine è stata causata dalle pentole che battendo sul cestello hanno intaccato il rivestimento.....comunque con il silicone la vedo dura a causa del cattivo odore quindi opterei per la sostituzione.

Grazie e buon ferragosto

Inserita:

comunque con il silicone la vedo dura a causa del cattivo odore quindi opterei per la sostituzione.

Il silicone di cui parli tu è quello acetico. Quello neutro non ha odore. E comunque una volta secco, anche il silicone acetico non ha più odore. Naturalmente lo devi applicare fuori dalla lavastoviglie.

Inserita:

ho un tubetto di quello acetico bianco per il bagno, faccio un tentativo con quello......nessun pericolo per la salute? non vorrei si sciogliesse con le temperature elevate....

Inserita:

Tranquillo che non si scioglie. Prima ovviamente spazzola per bene la zona arrugginita e sgrassa bene con diluente o simili.

Inserita:

Io su quelle su cui sono già intervenuto non ho spazzolato (tanto non c'erano sfarinamenti), così il silicone ha più superficie per fare presa! ;)

Inserita:

Un altra soluzione e il converti rugine detto ferrox su cui poi applicare della vernice per ferro.

Il problema delle posate macchiate si può risolvere mettendo delle palline di carta stagnola nel cestello delle posate.