mcgyver83 Inserito: 15 agosto 2015 Segnala Inserito: 15 agosto 2015 Buongiorno, ho una motorizzazione DEA SPAZIO con telecomando Dea System Mio TR2 rolling code e la motorizzazione del cancello di marca CAME ZLJ24 con telecomando CAME TOP 432EE. E' possibile usare un solo telecomando per entrambe le automazioni?*
Maurizio Colombi Inserita: 15 agosto 2015 Segnala Inserita: 15 agosto 2015 I radiocomandi Came, sono sostanzialmente dei copiatori, possono apprendere altri radiocomandi che lavorano con la stessa frequenza. Il radiocomando Dea, dovrebbe essere un 433. Potresti tentare di memorizzarlo direttamente sul canale libero del Came, utilizzando la procedura di memorizzazione..... Tentare non nuoce!
mcgyver83 Inserita: 15 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2015 Il DEA dovrebbe esser un rolling code, potrebbe funzionare lo stesso la procedura di copia? Come faccio a provare? Quindi prendo il telecomando CAME originale e copio sull'altro tasto il relativo tasto del DEA? Inoltre ho 3 telecomandi così http://www.itelecomandi.com/telecomandi/apricancello-originali-compatibili/multiroll4.html che sono programmati per il solo tasto 1 con la centrale DEA (programmazione effettuata agendo sulla centrale). Detto questo quello che vorrei fare è utilizzare gli altri tasti dei telecomandi compatibili che ho linkato sopra per unire se possibile i due telecomandi. Oppure, visto che devo comprare dei nuovi telecomandi per averne più di uno che apra il cancello CAME ce ne sono che possono gestire sia il CAME 432EE che il Dea System Mio TR2 che va con rolling code?
Maurizio Colombi Inserita: 15 agosto 2015 Segnala Inserita: 15 agosto 2015 Quindi prendo il telecomando CAME originale e copio sull'altro tasto il relativo tasto del DEA? Certamente! Vedrai che funziona. Detto questo quello che vorrei fare è utilizzare gli altri tasti dei telecomandi compatibili che ho linkato sopra per unire se possibile i due telecomandi. Se su questo radiocomando hai già copiato Dea su un tasto, non ti resta che copiare Came sull'altro ed hai già unito i radiocomandi!
Everardo Battistoni Inserita: 15 agosto 2015 Segnala Inserita: 15 agosto 2015 Ciao! non vorrei fare l'ostinato, ma non mi paiono compatibili i due telecomandi TR2 DEA system e TOP Came, nonostante siano rolling code e stessa frequenza. Soluzione? Ricevente Came sulla motorizzazione spazio o DEA sul cancello. Poi magari mi sbaglio, ed eventualmente potrei essere coretto da altri colleghi.
Maurizio Colombi Inserita: 16 agosto 2015 Segnala Inserita: 16 agosto 2015 Soluzione? Ricevente Came sulla motorizzazione spazio o DEA sul cancello. Io direi di provare prima a copiare i radiocomandi..... costa meno!
Nanotek Inserita: 16 agosto 2015 Segnala Inserita: 16 agosto 2015 (modificato) I telecomandi came TOP sono telecomandi a codice fisso mentre i Dea sono rolling code. Non è possibile copiare un telecomando rolling code sul telecomando came top, non ha proprio il chip predisposto alla codifica rolling code. Modificato: 16 agosto 2015 da Nanotek
Everardo Battistoni Inserita: 16 agosto 2015 Segnala Inserita: 16 agosto 2015 Maurizio Colombi, tentar non nuoce, per questo ti do ragione, ma se le riceventi DEA danno la possibilità di scegiere tra cod. fisso e rolling code (se fosse fattibile poi registrare telecomandi non DEA), i radio comandi, non mi sembra che consentano di copiarsi tra marche diverse.
Maurizio Colombi Inserita: 16 agosto 2015 Segnala Inserita: 16 agosto 2015 i radio comandi, non mi sembra che consentano di copiarsi tra marche diverse. Came Top, supporta tranquillamente altre marche note di radiocomandi..... te lo posso giurare! E' un copiatore! Se poi siano a codice fisso, codice variabile o rolling..... quello è da valutare
mcgyver83 Inserita: 16 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2015 Il DEA TR2 è rolling code e da quello che ho capito non si clona come si fa con quelli a codice fisso; o si prende un telecomando che supporta il rolling code e lo si abbina alla centralina agendo direttamente sulla centralina (quello che ho fatto io) o se no mi sembra di aver letto che quella che si crede una copia del telecomando rolling code in realtà è il secondo telecomando che ha in memoria una serie di algoritmi usati dalle varie marche e identifica quello giusto. Invece il came da quello che ho capito è un codice fisso, quindi il telecomando Came 432EE sarà anche un "copiatore" ma di altri a codice fisso. Quindi: * io ho 3 telcomandi compatibili con il DEA TR2 (rolling code) ho modo di usarli anche per l'automazione Came? * ho un telecomando originale DEA TR2 con due tasti, posso usare l'altro tasto per comandare l'automazione Came?* ho un Came 432EE originale, posso usare l'altro tasto per comandare la centrale DEA?
Maurizio Colombi Inserita: 16 agosto 2015 Segnala Inserita: 16 agosto 2015 Allora: la tecnologia non è una scienza esatta. Tutto può succedere...... Se non provi a copiare qualche radiocomando non scacci i dubbi. Le possibilità di attivare le automazioni con lo stesso radiocomando, ci sono ....... come ti è gia stato detto: puoi inserire una ricevente Came a servizio dell'automazione DEA (ed usi i radiocomandi Came) puoi inserire una ricevente DEA a servizio dell'automazione Came (ed usi i radiocomandi DEA) puoi inserire due riceventi di terza marca a servizio di entrambe le automazioni (ed usi i radiocomandi di terza marca)
mcgyver83 Inserita: 16 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2015 (modificato) Per ricevente intendi telecomando? Boh, domani proverò, devo cercare se ci sono foglietti di istruzioni per la procedura di apprendimento dei telecomandi. Senza polemica ma la tecnologia è una scenza esatta. Se un telecomando non ha il chip del rolling code (ad esempio) non ci sono esperimenti che tengano, non farà mai aprire un garage con centralina impostata su rolling code. L'unica via di uscita che vedo è o che possa impostare la centralina DEA del garage per funzionare con codice fisso e a sto punto posso copiare come voglio, o esistono dei telecomandi "doppi" che hanno i chip per entrambe le tecnologie. Modificato: 16 agosto 2015 da mcgyver83
Maurizio Colombi Inserita: 17 agosto 2015 Segnala Inserita: 17 agosto 2015 Non esistono radiocomandi "doppi" o sono rolling, o sono a codice fisso. Si chiamano RADIOcomandi perchè inviano un codice radio, non TELEcomandi....... Finchè non provi a copiare i radiocomandi non avremo soddisfatto la nostra curiosità........
mcgyver83 Inserita: 20 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2015 Ok, stasera provo. Il fatto è come si copiano i telecomandi? Ad esempio i compatibili DEA che ho comprato nel fogliettino allegato parlano di accoppiamento con la centrale agendo sulla centrale direttamente o da remoto attivando tramite il telecomando orignale la centrale in modalità apprendimento.
Everardo Battistoni Inserita: 20 agosto 2015 Segnala Inserita: 20 agosto 2015 Per la Dea devi avere il libro di istruzioni della motorizzazione. Con le freccette devi spostarli sul programma preposto (non ricordo quale a memoria) ed attivare il telecomando. All'inverso non conosco la Came non ti saprei aiutare.
Maurizio Colombi Inserita: 20 agosto 2015 Segnala Inserita: 20 agosto 2015 Per Came: si premono contemporaneamente i due tasti finché il LED inizia a lampeggiare velocemente si rilasciano i tasti si preme il tasto su cui si vuole memorizzare il nuovo codice entro 10 secondi (credo) si appoggia il radiocomando da copiare e si preme il tasto con il codice che si vuole trasferire tre lampeggi del LED indicheranno la riuscita dell'operazione.
mcgyver83 Inserita: 21 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2015 Ok provo a mettere il tasto del DEA sul tasto libero del CAME. Dubito sulla riuscita della copia in quanto il DEA compatibile e originale utilizzano RollingCode ma tanto non mi costa nulla provare Poi ho visto sul manuale della centrale DEA che si può impostare la centrale per usare il fixed code (non in conteporanea con il rolling) ma in questo caso dovrò comprare altri radiocomandi fixed code su cui copiare il tasto DEA e il tasto CAME... Butterò via 2 compatibili DEA ma almeno avrò (spero) tutti e 2 i tasti in un solo radiocomando.
Nanotek Inserita: 21 agosto 2015 Segnala Inserita: 21 agosto 2015 (modificato) Non ti costa meno una ricevente esterna della DEA da collegare all'automazione CAME ? Modificato: 21 agosto 2015 da Nanotek
mcgyver83 Inserita: 21 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2015 Purtroppo la ricevente che è anche lei CAME (ZLJ24) serve il cancello condominiale...quindi ho poco margine di manovra.... .. purtroppo in fase di preventivo ho chiesto di richiedere automazione DEA anche per il cancello ma nessuno concordava... Scusa i radiocomandi li ho pagati tipo 5€ l'uno, una ricevente costa così poco?
paride121 Inserita: 21 agosto 2015 Segnala Inserita: 21 agosto 2015 se metti una ricevente CAME esterna collegata al DEA, quindi puoi usare i radiocomandi CAME... ti costa almeno qui da noi intorno ai 40 euro e i radiocomandi sempre originali intorno ai 20 euro In alternativa devi vedere se il DEA ti da la possibilità di cambiare i parametri sulla sua ricevente (ho letto un tuo post sopra che forse ha questa possibilità) da RollingCode a codice fisso per usare i radiocomandi CAME
Everardo Battistoni Inserita: 21 agosto 2015 Segnala Inserita: 21 agosto 2015 Ciao! € 5,00 i telecomandi cadauno?????????? Ti prego, me ne fai procurare un centinaio????
Nanotek Inserita: 21 agosto 2015 Segnala Inserita: 21 agosto 2015 (modificato) Scusa i radiocomandi li ho pagati tipo 5€ l'uno, una ricevente costa così poco? No.. costa decisamente di più.. sono io che non ho letto bene e credevo avessi preso i telecomandi della dea originali Modificato: 21 agosto 2015 da Nanotek
mcgyver83 Inserita: 23 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2015 Allora sulla ricevente DEA stando al manuale accetta HCS solo parte fissa, HCS rolling code (configurazione attuale) e HT12E dip switch.Come suggerito da Maurizio ho provato a copiare sul tasto libero del CAME il DEA originale e anche i compatibili che ho preso ma non ha funzionato.Ho provato vicersa a copiare dal CAME originale sui DEA originale e anche sui compatibili DEA ma niente. Questo rientra nella discussione precedente visto che i DEA (originale e compatibili) sono rolling code mentre il CAME originale è (sto cercando conferme per la ricevente ZLJ24) dovrebbe esser a codice fisso come indicato qua e qua.Stando a quanto scritto sul manuale DEA (pagina 9) ho impostato HT12E dip switch, fatto la procedura di riconoscimento, quando premevo il tasto libero del CAME originale appariva la scritta r003 (quindi quarto readiocomando, parte da 0) ma poi quando provavo a usarlo non funzionava. In questa configurazione i 2 compatibili DEA e l'originale DEA non funzionavano e non venivano nemmeno riconosciuti.Impostando sulla ricevente DEA il valore HCS solo parte fissa, HCS rolling code il radiocomando originale DEA e i compatibili venivano riconosciuti e funzionavano mentre l'originale CAME non veniva riconosciuto (giustamente, è a codice fisso). Detto questo purtroppo i compatibili DEA e originale non potranno esser recuperati per usarli con ricevente CAME.Qualche suggerimento su dei radiocomandi che mi consentano di usare le due riceventi con lo stesso radiocomando?
mcgyver83 Inserita: 26 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2015 Non riesco a modificare il mio messaggio precedente :?Comunque ho recuperato altre informazioni: la scheda radio nella centrale Came ZLJ24 è una AF43SM che usa switch quindi direi che ormai non ci sono più dubbi...Devo capire come impostare la centrale DEA Spazio per usare radiocomandi a switch ...
Maurizio Colombi Inserita: 26 agosto 2015 Segnala Inserita: 26 agosto 2015 Beh..... saranno almeno 10 anni che non si installano più quelle riceventi....
Messaggi consigliati