Vai al contenuto
PLC Forum


Came Zbx5 Test Funzionalita'


Elektr

Messaggi consigliati

ma credo sia impossibile programmarla per un radiocomando CAME o viceversa.

Quando ho scritto viceversa, intendevo proprio quello che vorresti fare tu 

si potrebbe invece configurare il telecomando della basculante utilizzando magari il secondo o il terzo tasto per aprire solo il cancello? Ovviamente dovrebbe aprire anche con il suo originale came.  

Non credo appunto sia possibile accoppiare i radiocomandi CAME e SOMMER con le riceventi opposte anche se usano la stessa frequenza.

Comunque prova, tentar non nuoce. 

Link al commento
Condividi su altri siti


E per il passaggio del cavo che ti suggerivo, cosa mi dici ?

Magari 2 fili di scorta ci sono già, bada però che NON dovranno essere sullo stesso cavo che porta l'alimentazione a 230 V, ma solo sui cavi comandi a bassa tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Roby 73

Non credo appunto sia possibile accoppiare i radiocomandi CAME e SOMMER con le riceventi opposte anche se usano la stessa frequenza.

Comunque prova, tentar non nuoce. 

appunto quello che volevo fare , ma in ogni modo voglio provare visto che tentare non nuoce. Ho sentito l'assistenza sommer spiegandogli cosa volevo fare e anche loro mi hanno detto che non si può fare, ma ci vorrebbe una ulteriore scheda per poter riconoscere il segnale came nella basculante sommer.  

E per il passaggio del cavo che ti suggerivo, cosa mi dici ?

E' un opzione valida se funziona, inoltre c'è il cavidotto che collega il motore came alla centralina sommer quindi non avrei problemi a infilare il cavo. Sfruttando i morsetti B1 e B2 della scheda came posso collegarli all'ingresso 5 e 6 della centralina sommer che servono per un ulteriore pulsante esterno. 

i morsetti B1 e B2 non sono altro che un contatto na pulito che si chiude quando apre e chiude il cancello. Confermi? Da un impulso oppure è fisso per tutto il tempo di apertura/ chiusura?

Magari 2 fili di scorta ci sono già, bada però che NON dovranno essere sullo stesso cavo che porta l'alimentazione a 230 V, ma solo sui cavi comandi a bassa tensione.

Non devono essere nello stesso cavo per una questione di sicurezza oppure il campo magnetico dei conduttori di energia potrebbero generare qualche falso contatto alla scheda? In ogni caso metterò un cavo nuovo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Traliccio,

 Sfruttando i morsetti B1 e B2 della scheda came posso collegarli all'ingresso 5 e 6 della centralina sommer che servono per un ulteriore pulsante esterno. 

i morsetti B1 e B2 non sono altro che un contatto na pulito che si chiude quando apre e chiude il cancello. Confermi? Da un impulso oppure è fisso per tutto il tempo di apertura/ chiusura?

 Il contatto B1 / B2 è un contatto impulsivo NA, basta che lo colleghi in parallelo portando 2 fili da questi ai morsetti 5 e 6 della scheda SOMMER.

Naturalmente dovrai programmare il secondo pulsante dei radiocomandi della CAME per il contatto B1 e B2 premendo il pulsante CH2 sulla ZBX5 e contemporaneamente premere appunto il pulsante sul radiocomando che ti interessa per il comando del basculante.

Se vuoi fare una verifica della programmazione del radiocomando prima di collegarlo alla scheda del basculante è sufficiente che metti i puntali del tester su B1 e B2 e vedere se premendo il pulsante dedicato ti indica il contatto chiuso.

 

 Non devono essere nello stesso cavo per una questione di sicurezza oppure il campo magnetico dei conduttori di energia potrebbero generare qualche falso contatto alla scheda? In ogni caso metterò un cavo nuovo 

La risposte è nella tua seconda ipotesi, anzi con il passare del tempo potresti fare danni sulla scheda.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie delle risposte e consigli,

missà ci siamo quasi solo che questi clienti sono molto esigenti :worthy: infatti mi hanno chiesto anche un altro lavoro sempre attinente alle automazioni del cancello, (ne parleremo magari in seguito) ma prima vorrei risolvere questa modifica e farla funzionare

come ultima alternativa gli dico che comprino altri due telecomandi came e risolviamo il problema 

premetto che ancora non mi sono recato sul posto per vari motivi, comunque per quanto riguarda l'apertura delle due motorizzazioni con un unico telecomando è una cosa fattibile. Solo che ora mi dicono che hanno un solo telecomando came e tre sommer e  vorrebbero utilizzare questi ultimi appunto visto che sono in tre in casa con la macchina.

quindi è la sommer che dovrebbe dare un impulso alla came . Appena posso chiamo l'assistenza per capire se come la came, la sommer ha un contatto pulito che si chiude all'apertura/chiusura.

 quello che ho notato è come dicevo prima, che si potrebbe mettere un ulteriore pulsante nei morsetti 5 e 6 della sommer. ora devo capire se quando la basculante si apre/ chiude il contatto 5 e 6 si chiude. se cosi fosse potrei collegare con due fili i morsetti 5 e 6 della sommer ai morsetti 2 e 7 della came in modo che gli arrivi un impulso per aprire o chiudere anche il cancello came.

 

Sei d'accordo Roby?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ho notato è come dicevo prima, che si potrebbe mettere un ulteriore pulsante nei morsetti 5 e 6 della sommer. ora devo capire se quando la basculante si apre/ chiude il contatto 5 e 6 si chiude. se cosi fosse potrei collegare con due fili i morsetti 5 e 6 della sommer ai morsetti 2 e 7 della came in modo che gli arrivi un impulso per aprire o chiudere anche il cancello came.

No, se colleghi il 2 e 7 della CAME ai morsetti 5 e 6 della SOMMER il cancello e il basculante si apriranno insieme contemporaneamente.

 

Devi vedere se sulla scheda della centrale SOMMER ci sono 2 morsetti per il secondo canale radio e se la stessa ha questa funzione come sono il B1 e B2 per la CAME. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Devi vedere se sulla scheda della centrale SOMMER ci sono 2 morsetti per il secondo canale radio e se la stessa ha questa funzione come sono il B1 e B2 per la CAME. 

no in questa centralina non c'è l'uscita per il secondo canale come nella came. Che strano ho misurato tensione ai capi dei morsetti 5 e 6 della scheda sommer mentre è in funzione e mi ha dato 4,6 V di tensione continua, infatti non mi sono fidato a fare la prova di collegare in parallelo i morsetti 2 e 7 della scheda came.

L'ideale sarebbe stato quello di sfruttare il secondo tasto del telecomando sommer per aprire il cancello came  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

Compra una ricevente esterna della sommer, compatibile con il tuoi telecomandi e mettila vicino al cancello.. è la via più pratica..

Nanotek, tu intendi per ricevente esterna una centralina della sommer con antenna da installare vicino alla scheda came alimentandola con 24 V e collegando l'uscita ai morsetti 2 e 7 della came?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, esatto.

La sommer usa una codifica proprietaria per il rolling code che può essere intrepretata solo dalle loro riceventi.

Se avevano più telecomandi came si faceva il contrario.. si comprava una ricevente came e si comandava la scheda sommer.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie NanoteK per le risposte.

La ricevente deve essere per forza della sommer o che tu sappia esistono riceventi che si possono programmare per i telecomandi di varie marche?

Link al commento
Condividi su altri siti

I telecomandi sommer funzionano solo su riceventi sommer per via della codifica rolling code personalizzata dalla sommer.

Solitamente i telecomandi rolling code hanno un numero di bit fisso e uno variabile e a volte si può sfruttare questa cosa per registrare i telecomandi su riceventi a codice fisso ma non ho mai provato con un telecomando sommer.. e comunque bisogna trovare una ricevente con demodulazione uguale che non so quale sia (ook.. ask.. fsk..)

 

E' molto difficile trovare una ricevente che accetti telecomandi di varie marche al di là del codice fisso (ormai quasi abbandonato, si tiene solo per retrocompatibilità).

Riceventi multimarca per i rolling code non esistono perchè i più grandi gruppi di automazione personalizzano l'algoritmo di generazione del codice.. quindi alla fine si tende ad avere solo una marca almeno per i telecomandi e riceventi.. poi le automazioni possono essere delle più svariate marche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

metto da parte per ora la questione di comandare le due motorizzazioni, perchè stamattina mi chiama il proprietario dicendomi che il cancello came non ha funzionato mentre dopo un po si è ripreso. Comunque mi reco sul posto e apro la calotta di protezione, provo a fare delle simulazioni di apertura e chiusura e dopo diverse volte mi sono accorto che non gli arrivava l'impulso alla scheda quindi il cancello non si muoveva. Ho tolto la scheda l'ho portata a casa e controllata a banco, apparentemente non ho notato nulla di particolare l'unica cosa ho sentito qualcosa friggere mi sembrava in direzione dei relè, (premetto che stanotte ha piovuto) allora ho fatto delle simulazioni a banco per vedere se notavo qualcosa di strano ma niente. All'interno comunque non si vedevano tracce di acqua o umidità.   Ho sostituito il secondo relè e rifatto qualche saldatura nient'altro.

Provo a rimontare la scheda e collegarla ma sembra che non funzioni bene: una volta che chiudo il cancello non apre più, per poter aprire devo togliere tensione allora schiacciando il tasto del telecomando il cancello si apre ma si ferma a metà, mentre se do un altro impulso col telecomando il cancello si chiude ma non riapre finchè non tolgo tensione. Sembrerebbe come che non arrivi tensione al relè di chiusura.  All'inizio ho rimesso i dip switch come erano prima quando funzionava regolarmente, poi li ho messi tutti in off ma non è cambiato nulla.

ho anche ponticellato tutte le protezioni ma nulla. 

Cosa potrei controllare ancora?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

più che transistor mi sembra che l'alimentazione al relè gli arriva dalla resistenze e diodo e l'altro zoccolo dall'integrato ULN2803A.

Nel caso non fosse riparabile la scheda compatibile dovrebbe essere la 3199 ZBX74 confermate?

Allego la foto della zbx5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non si vedono le foto..

Può darsi che mi confonda con la vecchia zb3.. L'integrato ULN2803A è un driver a transistor.. probabilmente è quello che pilota le bobine dei relè.. lo puoi cambiare se al banco rilevi che manca tensione alla bobina.

Controlla prima però che ci sia tensione in ingresso al driver sul pin 10.

Tipicamente quando saltano questi driver li senti scaldare per nessun motivo e una leggera puzza di componente bruciato.

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ho controllato al pin 10 e trovo 30 Vdc ma nessuna puzza di bruciato ne surriscaldamento. Invece in un integrato sempre vicino al relè di cui un pista che porta alimentazione al relè passa proprio da lui, ho notato che questo scalda molto infatti gli ho misurato la temperatura con un termometro a contatto e ci sono 48°C. Il suo codice è L7805CV   W 992K953I. Potrebbe essere proprio questo il componente incriminato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha la febbre ! ;)

Ma non è detto che il componente guasto sia lui. Il 7805 è un regolatore di tensione.. magari scalda molto perchè un componente che viene alimentato a valle consuma corrente per niente perchè è in corto.

Prova a misurare la tensione che c'è tra il corpo (quello dove si attacca l'aletta di raffreddamento e il terzo pin. Se misuri 5V, nonostante la febbre, funziona. Quindi il guasto è probabilmente un componente a valle del regolatore.

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato tra i tre piedini quando la scheda è alimentata. guardando dalla parte della scritta:

tra il pin 1 e il 2 trovo 18 Vdc

tra 2 e 3 trovo 4,9 Vdc

tra 1 e 3 trovo 12 Vdc

Da quello che sembra l'integrato funziona perchè mi ritrovo 5 Vdc tra il 2 e 3 (7805)

A questo punto provo a sostituire i condensatori elettrolitici che stanno la attorno. Uno di questi ha un piedino che sta nella pista tra l'integrato e il piedino del relè

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

oggi mi sono arrivati i componenti: ho sostituito condensatori elettrolitici che stanno vicino al relè e l'integrato 7805, dopodichè riprovo ma niente. Ho provato la scheda a banco simulando il funzionamento con c1 e c2 chiusi, ponticello tra 2 e c1 e 2 e c3, contatti f - fc - fa chiusi. Stesso problema al primo tentativo il cancello chiude dando il primo impulso col telecomando, mentre al secondo impulso si ferma, do un altro impulso e riparte nell'altro senso. la sequenza che fa è la seguente: 

chiude - fermo - apre - apre - apre - apre .......

se tolgo tensione e rialimento:  chiude - fermo - apre - apre - apre - apre .......

sia da radio che ponticellando tra 2 e 7 stessa cosa.... 

Avete qualche idea o passo a sostituire la scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao a tutti mi sono imbattuto in problema sun un cancello con scheda zbx5 : da qualche tempo il cancello si apriva e chiudeva lentamente.

Dopo vari test e prove il problema consiste nel fatto che i microrelè sia di apertura che di chiusura vengono pilotati con una tensione bassa,10 volt anziché 24 con il risultato che si eccitano e disecitano velocemente stabilendo male in contatto di potenza per cui il motore viene alimentato a 160v circa.

Quale potrebbe essere la causa della bassa tensione che pilota i microrelè? 

Grazie a tutti Renato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rena73,

ti consiglio di aprire una nuova discussione solo tua in quanto è vietato dal regolamento del forum accodarsi alle discussioni degli altri utenti, soprattutto se vecchie di anni, e dove le risposte portano alla confusione, oppure meglio ancora aspetta che un moderatore sistemi le discussioni.

Inoltre già che ci sei allega anche un paio di foto della tua situazione e della tua scheda in modo che si vedano i collegamenti che  ci capiamo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui il consiglio di Roby73 ma, prima che un moderatore chiuda questa discussione, ti suggerisco di controllare i condensatori sull'alimentazione.

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...