Vai al contenuto
PLC Forum

Smontaggio Ruota Cestello Lavatrice Candy Grandò

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un problema di rumorosità durante la centrifuga imputabile ai cuscinetti del cestello.

Ho provveduto a smontare tutta la lavatrice sino al cestello compreso della ruota sottostante, collegata con la cinta all'asse del motore.

A questo punto non riesco a smontare la ruota con chiave da 19 mm come da foto allegata.

Ho utilizzato anche lo sbloccante ma senza esito.

Bisogna adottare qualche particolare accorgimento o utilizzare un chiave con braccio più lungo o di tipo particolare?

Grazie

541f78f10358ab81bcc6282960c5ab92.jpg

Inserita: (modificato)

Ciao,

semplicemente devi trovare il modo di bloccare il cestello, e quindi  la puleggia, rispetto alla vasca. Per esempio interponendo, tra i raggi della puleggia e le cavità della vasca, un pezzo di legno.

Oppure , se la possiedi, una pistola pneumatica con annesso compressore, con la quale si sviterà al primo colpo.

Ma con il pezzo di legno e la chiave che si vede in foto, non dovresti avere problemi. Per fare meno fatica puoi applicare una leva alla chiave.

Modificato: da pierodibe
Inserita:

ciao, esegui tutto come dice pierodibe, magari usa la chiave a stella.

Inserita:

A dire il vero la ruota l'avevo bloccata con un grosso cacciavite dentro una fessura del cestello.Comunque proverò a cambiare chiave.Per ora grazie a entrambi.

Diomede Corso
Inserita:

Eh... ma hai verificato prima se la vasca è apribile!? 

Inserita:

La vasca l'ho aperta dal coperchio superiore tramite le diverse viti che lo richiudevano.

Inserita:

Ho comprato la chiave a stella ,ho inserito il legno per bloccare la ruota,ho applicato la massima forza ,risultato:si è spaccato il vano di plastica dove avevo inserito il legno

ma il dado non si è minimamente mosso.Sembra che il dado flangiato sia solidale alla puleggia.Che altro consigliate prima di ricomprare una nuova lavatrice?Grazie

Inserita:

Ho finalmente risolta con una martellata secca sulla chiave a stella .Grazie a tutti

Inserita:

E' il frenafiletti (di tipo "medio", credo) ad averla "inchiodata" all'assemblaggio. Di per sé ci vorrebbe anche al rimontaggio.

Facci qualche altro foto mentre prosegui col lavoro, magari commentiamo anche il danno!