Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Vecchio Alimentatore Citofono Urmet

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

un fulmine credo abbia bruciato l'alimentatore del citofono. Di sicuro gli avvolgimenti sono cotti e comunque non da segni di vita.

Qualcuno di voi vedendo la foto sa dirmi le caratteristiche dell'alimentore? Credo che sia 12 e 24 volt, quello che mi lascia perplesso e' che oltre al 220  ci sono due grossi fili blu collegati sui morsetti che dovrebbero lavorare in bassa tensione. E' normale? Che tensioni deve dare in uscita?

suzkpe.jpg

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Solitamente gli alimentatori per i sistemi citofonici 4+N tradizionali, utilizzano:

una tensione di 12 Vac per le chiamate, le lampade, le serrature

una tensione di 6 o 8 Vcc per la fonica.

In alcuni sistemi queste tensioni "escono" su morsetti separati, in altri sistemi un morsetto è in comune (di solito il meno)

Tutto_Fare_elettrico91
Inserita: (modificato)

Dai morsetti +6 e -6 o 0 che è lo stesso morsetto del -6 esce 6V continua (Serve solo per la voce)   

Dai morsetti 12V e -6 esce la 12V alternata serve solo la serratura,le lampadine in pulsantiera e la chiamata tra pulsantiera e citofono.... 

Non c'è una 24V!!!!   

L'unica cosa fare attenzione ai morsetti dove c'è 220V  quella è l'entrata primaria... l'Alimentazione.... avendo i morsetti vicini si possono confondere

Modificato: da Tutto_Fare_elettrico91
Inserita:

OK grazie.

Siete stati chiarissimi.

Quindi ho la 220 sul lato sinistro del mammouth (filo nero e blu sporco di bianco) e sul lato opposto ho i 12 volt (+ e -) e i 6 volt(+ e -).

Quello che mi aveva tratto in inganno era il fatto che fossero cablati con alcuni fili da 1,5 mm. 

A questo punto va bene qualsiasi alimentatore per citofono che trasforma i 220 in 6 e 12V, giusto?

Grazie ancora.

Giovanni

• 2 weeks later...
Tutto_Fare_elettrico91
Inserita:

Giusto! qualunque va bene,basta che è un alimentatore citofonico con lo stesso Wattaggio di potenza (Sai per i portoncini elettrici a volte una potenza inferiore a quella,che c'era prima può dare problemi. Esistono in commercio quelli bianchi 4 moduli attacco Din 786/ (non mi ricordo bene l'articolo ma è questo pressapoco) :P

Solo una correzione devo farti:  dove dici che hai la 12V + e - il meno che dici tu della 12V è lo stesso - della 6 in questo caso,dove vedi il morsetto 0 (zero) e il morsetto -6 và fatto un ponticello con un filo,solitamente alcuni c'è lo hanno già all'interno,ma non sempre! Invece discorso differente per la 6V il + della 6V và direttamente collegato il filo che viene dal + del posto esterno,

e nel -6 o lo 0 ( zero) che alla fine è lo stesso morsetto,tramite ponticello, ci và il filo che và al posto esterno (-)  

Piu chiaro di cosi :P   Spero di esserti stato utile ;) 

• 2 years later...
Inserita:

Riesumo questo post.Ho a disposizione un alimentatore Urmet barra DIN e vorrei sostituire quello inizio post.Sono equivalenti,quindi plug and play?

Ali Urmet.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...