Vai al contenuto
PLC Forum


guida quiz patente radioamatore


alexcanadair

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

colgo l'occasione di condividere questo file in pdf per la preparazione degli esami per la patente di radioamatore,

dopo tanta attesa mi sono deciso a fare domanda all'ispettorato territoriale di Reggio Calabria per l'ammissione degli esami

e ho cominciato a ripassarmi un po di argomenti di telecomunicazione, giusto per rinfrescarmi la mente

dato che a novembre dovrei essere chiamato ho comprato un libro dedicato (radiotecnica per radioamatori edizione 2015)

e ho trovato un file completo stampabile per allenarsi con i quiz comprensivo di soluzioni per le correzioni finali.

Con questa scusa ho pensato di mettere a disposizione questo file per aiutare il prossimo ad affrontare l'esame.

in bocca al lupo a tutti ^_^

*****causa diritti di autore è stato richiesta la rimozione del link***

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante!

C'è anche la possibilità di richiedere la patente con esonero dagli esami per chi ha:

- Laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equipollente;
- Diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto statale o riconosciuto dallo Stato.

C'è un apposito modulo da inoltrare solitamente scaricabile da qualsiasi sito ARI

I tempi per il rilascio sono i medesimi, ma si evitano corsi e "quizzate" varie

Link al commento
Condividi su altri siti

ai miei tempi era sufficiente aver fatto l'esame di radiologia a medicina, per saltare la parte teorica... chissa' se è ancora valida la norma!

Link al commento
Condividi su altri siti

e cavolo si! feci l'esame nel 1972 mi pare.. e allora si pregava l'ispettore di poste di posizionare la macchina generatrice a 36 invece di 40 battute al minuto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I vecchi periti radiotecnici avevan la possibilità di richiedere la licenza di secondo livello senza esami perchè nel programma di studi c'era anche il corso di telegrafia e morse, poi questo venne abolito con la riforma scolastica Bosco, la prima delle serie di riforme scolastiche che riuscirono a rovinare quasi completamente  la scuola superiore (non certo per l'abolizione del morse per i radiotecnici:smile:).

 

Il mio amico Franco, ex ufficilae marconista della marina mercantile, sostiene che è stato un gravissimo errore abolire l'obbligo del marconista sulle navi mercantili. Sino a quando va tutto bene le comunicazioni con le apparecchaiture moderne le può tenere anche una scimmia. Però quando capita un'avaria seria all'impinato elettrico c'è il rischio concreto, come capitò ad una nave gemella di quella su cui era imbarcato, che funziona solo il trasmettitore di emergenza e con quello se vuoi farti snetire devi andare in morse.

Mio padre, radio elettricista della regia aeonautica militare, mi raccontava che il loro esame di telegrafia era a 120 battute al minuto sia rx che tx.

Per lui la difficoltà maggiore era scrivere quello che aveva ricevuto perchè aveva una grafia orrenda. Per emendarsi trascorse molte libere uscite imboscato in qualche luogo traquillo ad esercitarsi a scrivere velocemente con grafia accettabile, alla fine scriveva con un'ottima calligrafia.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

parole sante, e condivisibili.

La stessa obiezione la fanno amici miei che sono imbarcati. per un insieme di fattori, tra l'altro, del tutto legati alla sicurezza. Infatti nella radiocomunicazione satellitare basta che qualcuno decida di tagliarti fuori (o ci sia un guasto) e sei di fatto isolato. 

Chiaro che si risolvono anche grandi problematiche, come quella del silenzio radio durante imbarco e sbarco di idrocarburi, ma disporre di un sistema "di rispetto" in termini di sicurezza sembrerebbe proprio primario.

120 caratteri sono tanti, Io poi ho lavorato molto in telegrafia, riuscivo a ricevere anche fino a 80 (trasmettere non è mai un problema, manuale o automatiche che si usi), ma oggi sono alle tre battute al minuto..... l'esercizio è essenziale.

Comunque il pregio primario, per me, della telegrafia, è che se lavori senza filtri, a banda larghetta, con l'orecchio allenato segui tre o quattro QSO, in modo poi da focalizzarti su quello interessante. Potenza del cervello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per completezza 

ESONERO DALLE PROVE DI ESAME PER PATENTE DI OPERATORE DI STAZIONE DI RADIOAMATORE
Da tutte le prove sia teoriche che pratiche per chi è in possesso dei seguenti documenti rilasciati dal Ministero delle Comunicazioni:

1) Certificato di radiotelegrafista di 1^ classe;
2) Certificato di radiotelegrafista di 2^ classe;
3) Certificato speciale di radiotelegrafista
4) Diploma di qualifica di radiotelegrafista di bordo rilasciato da un istituto professionale di Stato;

Sono esonerati dalle prove scritte gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti titoli:

1) Certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero delle Comunicazioni;
2) Laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equipollente;
3) Diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto statale o riconosciuto dallo Stato.

Per il resto, condivido quanto avete detto, anche se io non arrivo nemmeno a 40 ma mi rifiuto di usare software vari per la decodifica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi....son sempre le stesse cose che si dicono....cq contest cq contest cq contest :superlol:

Secondo me, il metodo migliore è quello musicale. Sarebbe un discorso interessante il

"come imparare il cw"

"how to learn cw" "

vamos a aprender el ce uvedoble" 

Link al commento
Condividi su altri siti

la musicalità è fondamentale, distinguere le nazionalità in base alle cadenze, che sono diverse, ad esempio

 

Il ritmo è sempre importante, Ricordo che un giorno decisi di "accordare" una macchina di automazione, perchè al reset faceva i classici rumori che può fare una macchina di quel genere, ebbene dopo l'accordatura (e anche in terze, se ricordo, perche' erano una decina di motori passo passo...) anche i clienti cominciarono a considerare migliore il prodotto!

 

p.s. rimetti il gatto!

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo la gatta è morta :(.........in famiglia, era l'unica in grado di capirmi ed apprezzare i miei lavori....e ad avere il permesso di entrare in laboratorio.....ed era anche molto competente: si andava a mettere sempre sul tek 453.

Così ho dovuto scegliere su criterio "occhio non vede cuore non duole"

Guardate cosa volevo mettere.....

a2ae85ebbf7595dd45a50ce60dda7655.JPG

b5993c36580de1b0cd38c0617e67de98.JPG

bc46c1ebf48e4b5f17eea09302e5f04c.JPG

84c09c1d1e8eaa0fd87c99201447db67.JPG

87024be54f090476623ca735a707906f.JPG

:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la scelta effettuata è la migliore.

Mi dispiace molto per la gatta. Gli animali di famiglia diventan parte della stessa, almeno per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

aggiornamento:

ho fatto gli esami il 25 novembre e ho ricevuto l'esito dopo una settimana

sono idoneo ora aspetto che mi spediscono la patente, poi tocca nominativo e autorizzazione generale ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimente Alex, Benvenuto tra gli smanettoni della radiofrequenza... Sicuramente sarai parecchio impaziente di ricevere il nominativo e l'autorizzazione, intanto preparati la stazione :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Be... quando ho fatto l'esame io la patente (pratica e teoria) l'ho aspettata 9 mesi e non davano la licenza provvisoria, a proposito del cw attualmente è molto svilito dato che senti operatori nuovi di zeccha viaggiare a 150 battute (macchine) non capisco quale soddisfazione ci trovino forse solo per le classifiche. io comunque dopo qualche decennio di quasi solo cw a 150 ci arrivo con difficolta anche se ci sono dei colleghi che la superano abbondantemente (rari) visto e sentito con le mie orecchie personalmente una velocità di 40 caratteri non riesco quasi se non con molta attenzione a deccodificarla perchè non è musicale, certo ci vuole manico e molto molto allenamento... ma se c'è la passione si può quasi tutto......poi condivido quanto detto da Livio a proposito delle navi, in cw con poca potenza qualche aggeggio e un pezzo di filo si arriva in tutto il mondo .....  propagazione permettendo, e scelioendo le opportune frequenze....vi ricordate della tenda rossa!

ciao.

 

Modificato: da evans
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

allora la stazione e già assemblata per ora ho uno yaesu ft 897, yaesu ft7800 bibanda, e un cb recuperato in fm della intek, alimentatore proxel da 32A, rosmetro zetagi HP500 con retroilluminazione a led fatto da me, un altro rosmetro proxel sx-400, un commutatore manuale a 3 vie, ed un commutatore d'antenna remoto a 4 vie costruito da me da montare ancora

poi come antenne ho una verticale della eco antenne R5 HF 10, 15, 20, 40, 80m le ultime due bande non risuona per niente essendo che e lunga 4m circa,

mi è stata regalata da un mio amico radioamatore come non funzionante, e lo restaurata completamente e ho messo 3 fili da 1,5mm per farla risuona nei 10 15 20m 

per me è più che sufficiente per i DX in estate, poi ho una verticale VHF-UHF diamond X300, un dipolo rigido auto costruito da me per i 6m e va molto bene, un dipolo filare costruito per i 40m e anche questa è perfetta ros centro banda assente, a 7000 1:2 e 7200 1:2 poi l'ultima realizzazione fatta 3 giorni fà un dipolo multi gamma per i 10 15 20m filare completo di choke per i DX in orizzontale ho ros 1:2 nei 20m, 1:3 nei 15m e 1:2 scarso nei 10m, poi ho una direttiva 5 el vhf e un altra piccola direttiva UHF 10 el sempre regalata e restaurata ^_^ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Direi che il materiale per iniziare non ti manca, la passione per l'autocostruzione è una gran bella cosa per un vero radioamatore, io in macchina ho il FT7900, che è il cugino del tuo... Va veramente molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Mauro ^_^ come se non bastasse oggi ho costruito un dipolo multi banda per i 12-17m domani tempo permettendo vorrei piazzarla e procendere con la taratura e la lascio sotto test un po di giorni, una volta consolidata prendo il commutatore remoto costruito da me e metto: multi banda 10 15 20, multi banda 12 17, dipolo dei 40m e poi procedo alla costruzione del dipolo mono banda 80m tutto con una unica discesa

scusate l'ot

comunque ho chiamato all'ispettorato e mi hanno detto che le patenti verranno spedite quasi a fine gennaio :(

nel frattempo tengo la ferrari in garage... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Consolati, fine Gennaio arriva velocemente :smile:

 

io invece, avento fatto la nuova stazione dentro un deposito attrezzi, tirato a nuovo con riscaldamento e raffrescamento, mi sono ritrovato a smontare le filari che avevo costruito sulla casa (molto più alta della nuova stazione) quindi ho provveduto ad installarmi le antenne visibili nella foto.

Il Balun 1:1 è autocostruito e le 2 filari sono in parallelo; una è per i 20  e l'altra per i 15 MT, appena ho un minuto metto su anche quella dei 17 MT

Antenne.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

A primavera, installerò un palo molto più alto al centro del tetto, li sopra installerò le filari per i 40 e gli 80 MT (tutto rigorosamente auto costruito) per il momento i programmi sono questi...

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...