Vai al contenuto
PLC Forum


guida quiz patente radioamatore


alexcanadair

Messaggi consigliati

il commutatore remoto e alimentato a 12v dal control box mediante cavo allarme 2x0,5mm+ 4x0.22mm e sembra funzionare bene

Mauro di come ho capito di spazio ne hai, ti consiglio di farti i dipoli mono banda 40m e 80m e abbinare gli altri due dipoli mono banda dei 15m e 20m su un unico palo tenendo piu distanza dei 40 80 abbinandolo con un commutatore remoto, risparmi discese e con un unica discesa commuti quello che ti serve ^_^

ti serve un palo di almeno 6 mt telescopico e alla base gli salti un altro tubo piu grosso da 2 mt così arrivi ad 8mt poi il dipolo degli 80 in cima, tieni una distanza di almeno 2 mt per il dipolo dei 40m 1,5mt sotto metti quello dei 20m, un metro sotto metti quello dei 10m e abbini il tutto con il commutatore remoto ovviamente metti due tiranti in cima del palo nel lato opposto  cosi stai tranquillo. questa e la configurazione attuale che vorrei raggiungere e fino ad ora va molto bene ros piu bassi possibili senza usare un accordatore, da come potete notare nella foto, quei cerchietti colorati sotto sono i choke rf realizzati specificamente per quelle bande, su radioutilitaria potete vedere e realizzare il choke piu adatto con il cavo stesso (diametro e numero di giri da fare)

con questo sistema ho i seguenti ros: 40m 1:1, 20m 1:3, 17m 1:0, 15m 1:1, 12m 1:1, 10m 1:3  mancano gli 80m che ben presto farò stete tranquilli che avendo un po di spazio e facendo questa configurazione avrete ros bassissimi da far invidiare :lol:

dipoli 4.png

Modificato: da alexcanadair
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai fatto un bel lavoro, complimenti... Quando hai un minuto, manda anche qualche foto che può servire da spunto (anche a me) :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il Balun che ho fatto per le filari dei 15 e 20 MT, non è bello simmetrico, sarebbe da avvolgere meglio, ma visto che funziona perfettamente lo lascio stare (quel cavo a basse perdite è troppo duro da avvolgere)

Balun%20%281%29.JPG

Balun%20%282%29.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

sx3me e pure è così.... ecco la foto ;)

IMAG0838.thumb.jpg.f36ba8a60ba8437dd4035

calcola che si possono avere risultati ancora piu eccellenti tipo ros 1:0 o 1:2 su tutte le bande costruendo dipoli monobanda e mettendoli uno sopra l'altro con le distanze adeguate e con il commutatore comandi il tutto nel mio caso commuta solo il punto caldo e non la massa che è in comune, ma se dovessi fare un commutatore ancora più preciso facendo commutare entrambi (punto caldo e massa) avrei ros ancora più bassi se non assenti, nel mio caso mi va bene così non posso lamentarmi.

tanta pazienza per il semplice fatto perchè non voglio usare e comprare accordatori d'antenna, sono contrario su sta cosa e mi considero fortunato perchè ho spazio a sufficienza per i dipoli mono banda, non avendo lineari sfrutto tutti i 100w del 897

usando l'accordatore non esco con tutti i watt del apparato si sà che perderò quei 20-30w se non più

Modificato: da alexcanadair
Link al commento
Condividi su altri siti

sx3me e pure è così.... ecco la foto ;)

ma guarda bene, che lo strumento inizia da "1", non da zero ;) il ros è un rapporto, quindi non può mai scendere sotto il valore unitario!

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh::wacko: come fa ad essere 1:0 ?!? :toobad:

è vero! :superlol:

Sarà 1,0/1 oppure 1,0:1 o anche 1,3/1  - 1,3:1.....essendo un rapporto, quando le impedenze sono perfettamente adattate, deve valere 1....ma quali sono le impedenze il cui rapporto è vicino all'unità? Quella fra tx antenna o quella fra tx e la risultante tra lunghezza cavo e antenna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella fra tx antenna o quella fra tx e la risultante tra lunghezza cavo e antenna?

Stefano o Michele, tu che sei più vecchio del mestiere e quindi più esperto, ho letto su qualche pubblicazione, che se c'è bisogno la vado a cercare e ne sono sempre stato convinto (magari erroneamente) che se l'antenna è perfettamente accordata, il cavo coassiale può essere lungo quanto si vuole e il ROS rimane sempre perfetto...

Ti risulta questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di qualsiasi misura direi di no. Ci sono opinioni discordanti in merito. C'è chi dice che la linea di alimentazione deve essere un multiplo dispari chi un multiplo pari della lunghezza d'onda, tenendo conto del fattore di velocità del cavo. Purtroppo al momento ho poco tempo da dedicare all'argomento....ho cambiato ancora lavoro :lol: e devo studiarmi un nuovo sistema in un paio di giorni....però mi sento di consigliarti la seguente letteratura, a mio avviso molto chiara ed anche a buon mercato.

0c5254f69188ac9376e8d12a7aa50a7a.jpg

b58ffa42c0a5960ae1502c044f37286b.jpg

b2cf0594c11d7f16a37863515dddb24f.jpg

0509e5cc887448f0a79f185e97a96f39.jpg

P.S.   Nel caso di alimentazione con balun, la storia cambia ancora....ma il balun.....in un contenitore di alluminio?

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.   Nel caso di alimentazione con balun, la storia cambia ancora....ma il balun.....in un contenitore di alluminio?

Grazie per le info... No il Balum è in un scatola stagna in resina della Palazzoli (molto robusta)

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi dire che la lancetta devia a sx :superlol::roflmao:

 

sul cavo ognuno ha le sue idee, alcune delle quali molto confuse, come ad esempio quella dei multipli di lunghezza d'onda... ma i più fanno i multipli fisici, dimenticando il fattore di velocità del cavo :huh:

La mia opinione è che se trasmettitore, antenna e cavo hanno la medesima impedenza quest'ultimo è trasparente, ovvero non influisce di nulla indipendentemende dalla lunghezza; invece con un'antenna disadattata variando la misura del cavo si ottengono misure di ros differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'impedenza dell'antenna varia con la frequenza e quindi non è costante. l'unica costante è il cavo, la cui calza si accoppia induttivamente all'antenna influenzando tutto il sistema. Per questo si parla di lunghezza non risonante, proprio per evitare quanto detto.

Non considerare il fattore di velocità è sbagliato...ma difficilmente il rosmetro se ne accorge. Un bel carico fittizzio che ros bassissimo ad esempio...ma non ci si fanno i dx :superlol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si puo' sempre optare per un bel cavo lungo lungo... così l'onda riflessa è così attenuata che l'onda stazionaria non c'e' piu'... nemmeno il segnale, ma è secondario!:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora se io ho un cavo di circa 60mt... metto i 100W dal lato dell'apparato e me ne trovo poco meno di 80 sopra... il cavo è buono oppure è da sostituire?? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora se io ho un cavo di circa 60mt... metto i 100W dal lato dell'apparato e me ne trovo poco meno di 80 sopra... il cavo è buono oppure è da sostituire??

Dipende se sei sui 70cm o sui 160mt.... potrebbe essere buono come no :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l'aggiornamento delle mie filari, rispetto alla foto della pagina precedente, ho inserito la nuova filare dei 17mt sulle stesso balum dove avevo quelle dei 20 e 15mt (quindi unica calata per 3 bande diverse)

antenne%20151720.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Dipende se sei sui 70cm o sui 160mt.... potrebbe essere buono come no :lol:

 

beh... dicendo 100W dovrebbero essere escluse già V/UHF, visto che solitamente gli apparati erogano sui 40/50W in quelle bande;

diciamo quindi che ciò accade in 40m... (anche se la frequenza è ininfluente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

beh... dicendo 100W dovrebbero essere escluse già V/UHF, visto che solitamente gli apparati erogano sui 40/50W in quelle bande;

diciamo quindi che ciò accade in 40m... (anche se la frequenza è ininfluente)

Quindi questa è una situazione reale della tua stazione? ma che tipo di cavo stai utilizzando? il cavo più lo fai lavorare in alto come frequenza e più perde...

 

Ho trovato in rete questo post che da un idea delle perdite dei vari tipi di cavo.

 

Se trasmetti con 100w, dopo 30m di RG58 ne arriveranno all'antenna :
57w in 10m
62w in 15m
65w in 20m
77w in 40m
Con un Rg213
80.7w in 10m
83w in 15m
86w in 20m
90w in 40m
Con un Aircom
88.9w in 10m
90.2w in 15m
92w in 20m
94.6w in 40m

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non è una situazione reale; ero curioso di conoscere le risposte!

Passare da 100W ad 80W corrisponde ad un'attenuazione di un misero db, e sull'ipotesi di 60m di cavo, come hai giustamente fatto notare l'attenuazione del cavo varia in base alla frequenza; quindi se fossimo in bande basse (l'esempio dei 40m) ci troveremo di fronte ad un'attenuazione abbastanza normale, comunque un cavo discreto, mentre se fossimo in 70cm... beh forse avremmo speso più per il cavo che per tutto il resto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...