Vai al contenuto
PLC Forum


lg lm-1962h2n,non parte uno split


anguspap

Messaggi consigliati


  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • anguspap

    45

  • DavidOne71

    33

  • Frigorista modena

    2

  • click0

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

aspetto con ansia..non so come dartelo più a fuoco...sti siti tagliano tutto!

per la cronaca ,ho cambiato r73 e il problema è il canale B

Modificato: da anguspap
Link al commento
Condividi su altri siti

il tester lo so usare..abbastanza,nozioni..no...,misuro continuità e correnti,già un transistor non l ho ancora capito..

provo a cancellare e inviarti lo schema a fuoco..

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi dici la maniera ti mando lo schema integro.

a sto punto sulla strada incontro un "fotoaccoppiatore"(o due)tlp627 e tlp621 e un transistor krc102m.

ho letto che i fotoaccoppiatori(ma che roba è?)comandono i relè.

 c è modo di testarli? e poi,..fotoaccoppiatori e transistor vanno dissaldati per testarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Angus permettimi un osservazione OT, che poi è quello che fa provare disagio ad un ignorante come me difficoltà a riparare i clima nella parte che non sia circuito frigorifero, ma a leggere questa discussione mi sembra di essere nella sezione elettronica...

Link al commento
Condividi su altri siti

che dirti?non posso che darti ragione,l approdo finale non era previsto....

faccio il riassunto,non era la scheda interna indicata dal tecnico ma quella esterna e cercherò di ripararla visto che non

è così infarcita di componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho avuto modo di guardarlo,la cosa che mi sono reso conto è che partiva la ventola ma non il comp.

appena posso salgo e ti dico però ora che ricordo la macchina interna non andava più in blocco però non arrivava aria fredda

e andando vicino con l orecchio alla macchina esterna non si sentiva partire il compressore mentre facendo partire l altra macchina si sentiva chiaramente partire il compressore.

non ho insistito per non bruciarmi la resistenza appena montata.

appena posso ti do informazioni certe e soprattutto se arrivano i 10 volt al relè del comp 2,non l ho fatto prima perchè era arrivato il buio e dopo..mi chiamano i carabinieri!

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza che hai cambiato fa parte della trasmissione dati (comunicazione tra UE e UI) se è partita la ventola penso perche si ristabilita la connessione. Se non da errore penso che PC3 PC4 e Q72 siano ok Q71 fa parte della trasmissione dell'A.

Dovresti misurare la tensione sul pin 8 e 2 di IC5, Dovresti trovare 0V a compressore spento e 5V a compressore acceso.

Fai la misura prima di avviarlo poi quando l'hai avviato aspetta un bel po di minuti e controlla la temperatura interna che non sia troppo bassa, metti il telecomando con una temperatura più bassa possibile, se il caso scalda la sonda dell'UI.

Se trovi le tensioni di cui sopra, misura anche tra pin 9 e pin 15 sempre di IC5.

Occhio alla tensione!!! e dove metti i puntali, basta un niente e mandi tutto a putt.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ahimè,fatto tante prove,la corrente nell integrato c è(tutte e due le prove),al relè arrivano i 10 volt,la scheda è ripristinata

con la sola resistenza.

finalmente sono riuscito ad aprire quel cavolo di coperchio e avevo detto una (grossa) sciocchezza.

nelle prime prove,incrociando i consensi,partiva la ventola ma non il compressore B.

ho riprovato a invertire il rosso col giallo dei condensatori di spunto ma non cambia niente.

tra l altro quando li ho reinvertiti,il cond A,messo temporaneamente al servizio di B ha scintillato quando gli ho rimesso il suo faston(indice che non ha avuto assorbimento di corrente da parte di comp B?).

ho controllato  il clicson(entrambi)nel tester davano gli stessi valori,li ho invertiti sui compressori e sempre il compressore B non parte.

probabilmente la resistenza bruciata è il mancato assorbimento di corrente da parte di comp B?

c è rimasto qualche consenso da controllare?

a questo punto,collegare tutti i fili che vanno al comp A al comp B è una prova inutile e perdita di tempo?

scusate la mancanza di sintesi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...