Vai al contenuto
PLC Forum


Usare un interruttore già con tensione per un'altro controllo (non so come spiegarlo)


kym

Messaggi consigliati

gabri non è nemmeno un antifurto, è che se cerco di spiegarmi ancora più nel dettaglio faccio ancora più confusione di quanta ne ho fatta per spiegarlo così.

 

In sintesi: quando piove voglio che scatti un relè ma solo se l'auto è ferma, scattando comanda una centralina che attiva la chiusura vetri, specchi, tetto più altre cose che ho in mente ma che ora non ho ben deciso se unirle al progetto.

Solo che così, mi serve che il segnale dal sensore pioggia possa essere disattivato per quando sono dentro l'auto e voglio tenere aperti gli specchi ed i finestrini/tetto.

 

Dovrei aggiungere un interruttore, bucare la plancia, e vorrei evitarlo. Tutto il cablaggio e le cose che ho aggiunto sono nella stessa posizione del selettore (da quale prendo poi alimentazione ed altri segnali), lui ha un bellissimo deviatore multipolare, nel quale ho fatto due buchini, sono arrivato alle piste dentro e ci ho saldato due fili, quando è a destra (l'idea sarebbe questa) il sensore pioggia è inserito quindi se piove fa tutte le funzioni (e corrisponde alla posizione ON quindi chiude il contatto tra i due fili che ho derivato) quando apro il contatto il sensore pioggia non funziona più, o meglio, non scatta il relè che fa funzionare tutte le altre cose in una centralina.

 

Il problema sorge nel momento che io lascio inserita la funzione del sensore pioggia se mi collego in parallelo al deviatore multipolare, più precisamente ai due fili che ho derivato che fanno solo ON-OFF.....  a interruttore attivo, la funzione antipioggia funziona ma se io premo freccia giù nel selettore degli specchi mi manda una bella massa proprio sui due fili che ho derivato e se io ci ho messo un positivo che proviene dal sensore pioggia faccio un corto...

 

Qualcuno mi ha detto che devo fare un trasduttore o qualcosa del genere non ricordo come lo chiamò che in pratica son due componenti uno trasmette ed uno riceve, li devo collegare ai capi dell'interruttore già presente (pin 1 e 2) e quando l'interruttore è chiuso sto aggeggio ripete la cosa con un piccolo relè sui miei fili che fanno da interruttore aggiuntivo per il sensore pioggia ed il relè che aggiungo, quando è aperto lasciano tutto aperto, il coso in questione dovrebbe essere a bassissimo voltaggio ed immune da eventuali masse e positivi che transitano per l'interruttore e nemmeno fare corto.

 

in pratica dovrei trasformare un interruttore unipolare in bipolare senza poterlo ne cambiare ne toccare ne modificare ne scollegare.

Esiste una possibilità del genere?

 

Mi rimetto alla vostra genialità.

Modificato: da kym
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • kym

    21

  • dnmeza

    19

  • JumpMan

    4

  • gabri-z

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Dimenticavo, nemmeno usare i suoi segnali/tensioni perché quei due fili che ho aggiunto al pin 1&2 sono isolati finchè non premo il selettore direzionale, se premo SU arriva positivo se premo GIU arriva negativo, e c'è pure un altro negativo e positivo, tergi posteriore (se piove) e retromarcia che mi fa andare giù lo specchio destro (il vecchio progettino che poi ho realizzato).

 

:wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

il sensore pioggia comanda la base del transistor PNP con un positivo, mi manda in conduzione il transistor che ecciterà il relè se sarà alimentato  (+12) , il +12 può essere preso a monte dell'interruttore punto 1 che arriva dal commutatore o puo essere preso a valle dell'interruttore punto 2 che va verso il motore. penso che altre semplici soluzioni come questa non ve ne siano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma così funzionerebbe sempre e non passerebbe per l'interruttore già presente, non potrei mai disinserire la funzione.

Invece se lo faccio passare per l'interruttore mettendoci un +12 quando commuto il selettore verso il basso o metto la retromarcia sui pin dell'interruttore ci finisce una massa e fa corto circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

se attualmente hai gia lo schema con t'interruttore, e tu colleghi il +12 che alimenta il relè prelevandolo sul contatto 2 dell'interruttore, e comandando il transistor (segnale) con il + che arriva dal sensore pioggia, non ci saranno corto circuiti, solo il comando del sensore pioggia attiverà il relè, se ad interruttore aperto arriva dal motore un positivo il relè in presenza di pioggia potrebbe eccitarsi, perchè basta poco e la resistenza del motore non fa abassare di molto la tensione,

se vuoi fare una cosa più seria devi unserire un integrato con porte per soddisfare le combinazioni che desideri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cancellato il mio ultimo messaggio, la lettura dal cellulare nel luogo in cui sono mi é veramente difficoltosa

.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Jump, ne ho letto un pezzo perché mi è arrivato via mail prima che lo editassi.

Non credo sia una soluzione banale, il motore con il suo comando non c'entra niente con il relè.

Io voglio solo utilizzare per comodità l'interruttore che è nel modulo direzionale del gruppo motori.
All'interruttore non c'è niente se non un filo che va al motore se non vengono premute le freccine del selettore.
Quando premo il selettore che non c'entra niente con il relè che aggiungo ne tantomeno deve farlo scattare, l'interruttore è attraversato da un positivo o da un negativo, se io lo stesso interruttore lo uso per comandare il relè quando pigio le freccine mi ritrovo con un corto circuito.

 

In pratica, ripeto, io vorrei se fosse possibile, anche in maniera complicata, usare l'interruttore per interrompere il positivo che arriva dal sensore pioggia prima che arrivi al relè, in pratica non lo deve fare scattare, mentre quando voglio che scatta chiudo l'interruttore e collego sensore con relè. Il problema è che in questo stato, se uso il selettore che comanda i motorini di vetri o specchi piuttosto che tettuccio mi ritrovo una massa od un positivo che cortocircuita con il segnale del sensore pioggia, capisco che è remoto che tutto funzioni insieme ma preferirei evitare di dimenticare che sta piovendo ed uso il sensore pioggia per chiudere vetri e tetto attivato ed insieme regolo uno specchio: farei corto circuito.

 

Non so in che altro modo spiegarmi..... :-( 

E' come se dovessi trasformare quell'interruttore in bipolare senza poterlo fare ma cercando di isolare positivo e negativo facendoli comunque passare per quell'interruttore. Un tizio mi ha detto semplicemente si può fare: schedina trasmette segnale al pin 1 interruttore schedina riceve il segnale al pin 2 se i due segnali si parlano chiude un relè se non si parlano lo lascia aperto, questo relè sarebbe il mio interruttore da aggiungere. Le due schedine le ha chiamate in un modo strano che non ricordo tipo trasduttore o qualcosa del genere, ed ha detto che i due segnali sono isolati dal resto, quindi anche se nell'interruttore c'è massa, positivo, 220v non cambia niente, il segnale tra le due schede è a bassa tensione e non farebbe corto circuiti.

 

Altro non saprei, se no, mi rimane quella di forare la plancia e di aggiungere un banale interruttore che interrompe il positivo proveniente dal sensore pioggia che va verso il relè. A me sembra di essere stato più chiaro nell'ultima immagine, la descrizione della prima immagine era un po' contorta, te ne do atto, ma non mi sembra così banale quello che vorrei fare..... forse è troppo complicato da fare o forse non è possibile, non saprei.

Modificato: da kym
Link al commento
Condividi su altri siti

Ai capi dell'interruttore se non premo il selettore direzionale non c'è niente, sono isolati.Ai capi dell'interruttore se non premo il selettore direzionale non c'è niente, sono isolati.

pertanto con una seconda alimentazione (isolata) data da una piccola batteria da 3 o 12 V,  potresti mandare un positivo su di un contatto dell'interruttore, per riaverlo a contatto chiuso sull'altro contatto e creare un circuito isolato con un comparatore o una porta nand, da sfruttare per il circuito del relè comandato dal sensore pioggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oarz3.gifalimentando questo circuito con una batteria isolata dalla macchina, con tensione da 3 a 12 v ed un relè adeguato alla tensione della batteria isolata, puoi collegare il positivo della batteria isolata ad un contatto dell'interruttore e l'altro contatto dell'interruttore collegarlo a control, quando chiudi l'interruttore si eccita il relè, che chiude il suo contatto pulito il quale puo avere il positivo che arriva del rilevatore pioggia e mandarlo al comando che vuoi alimentare/controllare senza alcuna paura di c.c. perchè la batteria supplementare (puo essere piccola) non ha riferimenti con la macchina e con gli altri circuiti

Link al commento
Condividi su altri siti

tu vuoi aggiungere un automatismo che fa determinate cose, poi vuoi mantenere i comandi manuali, é ovvio che se l' automatismo chiude e tu nello stesso momento apri ottieni un corto. Le due funzioni devono essere interbloccate.

non so se ho capito bene, non ho voglia di leggere tutto, sul Cell.i caratteri sono piccolini, se zoommo vedo bene ma devo scrollare continuamente a destra e a sinistra!!! (il vecchio Cell. Andava a capo!!!)... Comunque se l'automatismo ha un relè che deve comandare uno dei due motori e vuoi mantenere la possibilità di comandare il motore anche manualmente basta che interponi un relè a due scambi tra il selettore manuale e il motore! I due comuni li attacchi al motore, i due chiusi li attacchi al selettore(come erano i fili originali) i due aperti li attacchi uno al più e uno alla massa. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No jump, purtroppo non hai letto tutto, non è come hai capito.

 

Dnmeza, ora cominciamo a ragionare, ecco un possibile uovo di colombo, la batteria non potrebbe generare corto circuiti.

Idea buona.

 

Ed usare un qualche altro sistema tipo un trasformatore di isolamento? si potrebbe fare? per evitare di avere una batteria che dopo un po' si scarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche fare senza transistor, una piccola batteria isolata che alimenta un piccolo relè (reed) apposito come tensione per la batteria, interrompi la batteria con l'interruttore che hai già in uso, senza modificarne i collegamenti pre-esistenti, quando chiudi l'interruttore il relè si eccita, puoi usare il contatto del relè per lo scopo che desideri, la batteria dovrai metterla in un posto accessibile, perchè quando si scarica dovrai sostituirla, se metti una batteria o due  per avere una buona capacità di carica, dipende da quanto assorbe il relè e da quanto rimane eccitato, relè ne trovi a 3 V fino a 12 V e più, l'importante è l'assorbimento e gli Ampere del contatto in chiusura per l'uso che ne dovrai fare. Con delle batterie di un vecchio cell, (3,7 V e una piccola resistenza in serie, fai una prova al banco per la durata della batteria misura la tensione ai capi quando il relè è eccitato, e se sei in grado anche la corrente di assorbimento, con un piccolo calcolo capisci circa quanto può durare, Purtroppo ho disegnato il circuito ma l'Immagine non si carica

esempio

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è buona, è la batteria che mi piace poco.

Ma un trasformatore d'isolamento 12v a 5v ?....

Come quelli da laboratorio che fanno 230 - 230 e che se fai un corto sull'uscita non è fisicamente collegata con l'ingresso?

 

Esistono? mi piacerebbe evitare la batteria, si scarica, la devi ricaricare etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

in corrente continua non è possibile, il trasformatore non funziona, scusa ma mi sa che hai veramente poche nozioni, per fare quello che vuoi la circuitazione supera di molto le tue capacità, dovremmo andare su porte and/or ma comunque sempre con circuiti isolati per evitare c.c.

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

no, entrata ed uscita sono DC ... guarda la foto.

 

guarda questo oggetto ebay: 261536278003

 

direi che è la soluzione, anzi, mi ha dato ulteriori idee, esempio le cose che creo io le posso isolare completamente dall'impianto elettrico, meno disturbi, più sicuro etc.

Modificato: da kym
Link al commento
Condividi su altri siti

:roflmao:.Ho mandato un messaggio stamattina ma chi sa dove .Inventa un oscillatore , comandi un trasformatorino e raddrizzi e filtri la sua uscita .Non ti servirà tanta corrente ....

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque crei sempre una alimentazione isolata che poi ....... dovrai usare con  ...... un relè o con un transistor e rele, per avere un contatto pulito per il tuo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, così evito la batteria.

Vado diretto con il negativo del trasformatorino d'isolamento all'ineterruttore pin1 il pin2 al relè, il positivo arriva dal sensore pioggia e ogni volta che l'interruttore è chiuso e piove il relè scatta. Ed è tutto isolato tra le due alimentazioni, niente corto circuiti se premo il selettore e mando un positivo all'interruttore, non farà corto circuito con il negativo uscente dal trasformatorino d'isolamento.

 

Il pezzo l'ho pure trovato in cina spedizione inclusa a poco più di 2 euro.

Ne ho ordinati 10.... mi serviranno anche per altre cosette :-) Devo costruire un checkcontroll su un'auto che non lo ha, dalle luci ai sensori liquidi etc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda l'articolo ebay che ho messo nel messaggio sopra, è la soluzione più pulita ed ottimale 

Si , è vero , col telefonino non vedevo l'offerta completa , ma , come la metti coi 100 pezzi di minimo ordine ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai visto quello su alibaba, su ebay 5 euro spedito un solo pezzo... in cina 2,25 euro spedito sempre un solo pezzo.

Appena mi arrivano provo spero sia davvero quello che c'è scritto.

Anche perché voglio fare un'altra cosa dove ho avuto un sacco di disturbi che alimentando con pile non avevo.

Ma dentro cosa c'è esattamente? un trasformatore classico in miniatura? come funzionano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...