Vai al contenuto
PLC Forum


packard bell affogato nel caffè: sm SJV50 MV


phantomEVO

Messaggi consigliati

ciao a tutti amici, ho un packardbell con scheda madre  di cui allego lo schema

http://elektrotanya.com/packard_bell_sjv50_mv_rev_sa.pdf/download.html

che ha il difetto di accendersi e spegnersi poco dopo. ho aperto il pc e ho trovato una quantità immane di ossido (causa caffè). ho pulito tutto per bene con trielina e questo è il risultato

11951251_10203350735007586_2364097758597

il problema ora è che di tutti i componenti che a occhio nudo sono ossidati, e quelli che, addirittura non ci sono più, non conosco il valore e l'equivalente da espiantare da un'altra scheda madre, e purtroppo il service manual non mi aiuta: mi aiutereste voi? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti


sono riuscito a sostituire tutti i componenti e il computer si è avviato perfettamente con un solo problema. quando lo spengo si riavvia. testardo e ottuso come sono, mi sono intestardito nel cambiare il cippino quadrato che si vede in foto. ne ho trapiantato uno identico di un'altra scheda ma mi sono accorto solo dopo di avere fatto l'operazione con l'alimentatore collegato. ora ovviamente la scheda è morta totale e l'alimentatore ha il led che brila quando lo collego alla scheda. vi prego aiutatemi a capire come trovare il corto circuito....non sono bravo in elettronica e vorrei imparare e allo stesso tempo non buttare questo computer che avevo promesso a mio zio di sistemare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Ciao, mi sa che hai fatto un macello! Comunque dovresti individuare il o i punti di c.c. col tester in ohm 200 fondoscala; puntale rosso a massa e e nero lo passi su tutte le induttanze che vedi e poi posti i valori e le loro serigrafie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...