Vai al contenuto
PLC Forum


CENTRALINA BFT LIBRA MA-R


michele.pagano

Messaggi consigliati

Prima un saluto a tutti gli amici del forum; e vengo al quesito.

Il mio cancello a due ante è dotato di un sistema di apertura automatico del tipo BFT LIBRA MA-R. Il sistema, se azionato dal telecomando non funziona se invece si usa la chiave tramite serratura incassata al muro funziona perfettamente. Le fotocellule funzionano perfettamente in quanto sento il clic . se si interpone un ostacolo e poi sul display della scheda compare la scritta phot. Deduco quindi che è il sistema di ricezione del segnale dal telecomando che non funziona. Le batterie del telecomando sono state sostituite ed azionando il pulsante il led dello stesso telecomando si accende. Ho aperto la lampada di segnalazione ed ho visto che l'antenna di ricezione è costituita da due fili verticali di colore giallo e nero. Azionando il microinterruttore posto a fianco del display sulla scheda compare il codice 043. Qualcuno potrebbe essere così cortese da aiutarmi a individuare il guasto o darmi qualche indirizzo tecnico in merito? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Michele,

 

quando premi il pulsante del radiocomando leggi qualcosa sul display della scheda ? Dovresti leggere START.

Eventualmente se non è già programmato il comando di "secondo canale radio" per altri usi, anche senza collegarci niente potresti impostare questa funzione e vedere se almeno questo funziona oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi entrare nel menù "Radio" al parametro "Leggi" , premi un tasto del telecomando, se è memorizzato, sul display ti comparirà il N° di posizione nella ricevente, se ti da KO o niente allora o è guasto il telecomando o non è memorizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Roby 73, premesso la buona funzionalità del radiocomando, quando premo il pulsante per l'apertura del cancello sul display non leggo niente, il display rimane inattivo. Vorrei delle indicazioni più dettagliate circa la possibilità di utilizzare il "secondo canale".

Link al commento
Condividi su altri siti

Bumbo, scusa la mia ignoranza ma potresti darmi maggiori dettagli sulla procedura che tu mi hai descritto per verificare la funzionalità del telecomando. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby 73,

Ti ringrazio per il manuale che ho subito. Ho seguito le istruzioni ma purtroppo non è successo niente. Seguendo il manuale sono entrato nel menu per la configurazione del ricevitore e con i pulsanto OK, + e - sono passato alla voce "tAsto nAScoSto" ho premuto il pulsante 1 del radiocomando ma  il programma non è andata avanti dopo un pò si è spento il display (giustamente). Ho ripetuto più volte l'operazione ma il risultato è stato sempre quello. Ho provato ad aggiungere un 2 canale  "AGG 2ch" ma anche  alla voce "tAsto nAScoSto" non è andato più avanti. Da ciò presumo che è il sistema di ricezione che non và e non la logica. Sulla scheda si led DL1 rimane accesso. Premetto che il telecomando (2 pulsanti T1 e T2) invia il segnale e le batterie sono cariche. Il sistema di apertura e chiusura del cancello tramite il  commutatore a chiave funziona perfettamente. Quale potrebbe essere la parte della scheda inefficiente; Che altra prova mi suggerisci di fare o debbo rivolgermi all'assistenza. Anticipatamente ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la verità, non conosco il particolare della componentistica della parte elettronica della ricezione quindi ti auguro che ti risponda bumbo o qualcun altro che ne sa più di me per vedere se si può fare qualcosa senza dover cambiare tutta la scheda.

Altrimenti ti conviene installare solamente una scheda ricevente esterna (dovrebbe essere una "Clonix"), ti costa meno e puoi mantenere gli stessi radiocomandi "Mitto"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Del Giudice

Ciao michele,

molto probabilmente si e' sprogrammato il telecomando,prova a riprogrammarlo andando nel menu' radio.. Poi aggiungi start... Premi il tasto nascosto( per i mitto o c'e' un pulsantino da premere sul retro del telecomando o senno i due tasti premuti contemporaneamente per un paio di secondi) quando la centrale di dice rilascia rilascia il tasto nascosto...infine ti chiedera' il tasto desiderato( premi un pulsante a tua scelta)... Se la ricevente e il telecomando funzionano ti comparira la scritta ok!

 Poi prova se funziona..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

con piacere leggo la tua nota tecnica e ti ringrazio per l'intervento. Domani proverò la procedura/soluzione che mi hai dato. Ti evidenzio tuttavia che dal momento in cui il cancello non ha più funzionato abbiamo provato i 2 telecomandi di cui siamo in possesso. Risultato il cancello non funziona. Sembra improbabile che contemporaneamente si siano "sprogrammati" entrambi i telecomandi. Comunque ti farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

Innanzitutto grazie per le informazioni fornite.

Ho provato quanto da te suggerito ma il problema permane. Con riferimento al manuale "istruzione d'uso ed installazione" sono entrato nel "MENU" per la regolazione di tutti i parametri e,  seguendo pedissequamente, le istruzioni di procedura sono entrato nella voce "rAdIo" alla sottovoce "AGG. StArt" quando ho premuto "T desiderato del radiocomando" sul dispaly è comparsa la voce "Ko" anzichè "t1". Stessa cosa è avvenuta nella procedura della sottovoce "AGG 2ch".

Nella voce "LEGGI", sul display è comparsa la scritta "Ko" invece che "01 t1" che rappresenterebbe il canale 01 ed il tasto T1 radiocomando. Passato alla voce "cod rH" premendo il tasto "Ok" sul display è comparsa la scritta "FFFF".

Durante tutte queste operazioni il led di colore rosso identificato sulla scheda madre con "DL1" era acceso ed è rimasto sempre acceso. 

Da quanto sopra esposto, suppongo/deduco che il radiocomando funziona perfettamente la scheda madre riceve il segnale dal radiocomando ma nel momento di registrare il canale ed il tasto presenta un guasto/errore (interpretando la scritta FFFF come "failure"). osa ne pensi puoi confermarmi questa ipotesi. Se tale ipotesi è giusta qual'è il componente da sostituire o bisogna sostituire tutta la centralina. Potrebbe essere guasto l'integrato identificato con U3. Ovviamente accetto indicazioni da chiunque. Grazie la discussione mi appassiona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premi una sola volta il tasto OK,

sul display scorreranno delle informazioni,

gli ultimi due numeri che leggi, prima della scritta "param"

sono il n° dei telecomandi memorizzati.

se sono 63 vuol dire che la memoria è piena e non accetta nessun altro telecomando.

puoi andare nel menù "radio" alla voce "elimina 64" ed elimini tutti i telecomandi in memoria,

poi fai "aggiungi start" e riprogrammi come detto da Mario i tuoi telecomandi.

se non funziona così devi sostituire la scheda completa perché solo la schedina ricevente non la danno come ricambio.

la libra ma-r è fuori produzione da parecchio tempo, così pure quella nata dopo Libra c-ma e sono state sostituite dalla Thalia

che i morsetti colorati e numerazione diversa.

per cui la cosa migliore è acquistare una ricevente Clonix 2E da esterno 2 canali e collegarla al 24V come alimentazione (11-12)

e il contatto da collegare sullo start (15-16)  almeno così recuperi i tuoi telecomandi Mitto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bumbo, Mario del Giudice e Roby 73,

grazie al vostro aiuto sono riuscito a far funzionare il cancello automatico. La logica portava memorizzato 63 telecomandi. Quindi nessuna disponibilità per memorizzare ulteriori telecomando. con la funzione elimina 64 ho portato a zero i tel. memorizzati e poi ho proceduto a memorizzare i 2 Mutto di cui sono in possesso. Dato che il cancello non è stato mai oggetto di manutenzione da parte di tecnici presumo che l'installatore aveva memorizzato tutti i 62 telecomandi + i 2 in fornitura esaurendo la possibilità di memorizzare oltre in modo da venir chiamato in caso del guasto. Invece l'abbiamo fregato. Hi Hi Hi.

Grazie, grazie e grazie di nuovo. A buon rendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 presumo che l'installatore aveva memorizzato tutti i 62 telecomandi + i 2 in fornitura esaurendo la possibilità di memorizzare oltre in modo da venir chiamato in caso del guasto. 

Certo che se fosse vera la tua ipotesi sarebbe diabolico da parte dell'installatore fare una cosa del genere, al tempo avrà avuto anche tempo per farlo. 

Però a questo punto credo che hai ragione, e ti dirò la verità dopo 25 anni che mastico la materia non l'avevo ancora né sentita, né tanto meno pensata, io non ne sarei capace per una questione di correttezza (forse sarò onesto o stupido forse  :whistling: Mah!). 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

volevo solo aggiungere che i telecomandi e tutti i parametri e logiche della centrale sono dentro alla Eprom che ' rimovibile e sostituibile con altra se risultasse difettosa.

Lo stesso valga se per esempio la scheda si brucia e vogliamo "salvare " i telecomandi presenti. Stessa procedura, basta toglierla dalla scheda bruciata e montarla al posto di quella nuova e "salveremo" tutti i settaggi fatti in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...