Vai al contenuto
PLC Forum


due salvavita uguali, uno scatta e uno no


robi1

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

come altre persone che ho letto qui nel forum, durante i temporali succede che anche il mio salvavita scatta.

Io e mio zio abbiamo una bifamiliare con lo stesso impianto elettrico a differenza che sotto il mio impianto ho le 2 pompe per l'acqua dello scivolo e il cancello, mentre mio zio ha le luci esterne e la bascula del garage.

L'impianto ha 20 anni.

Ogni volta che c'è un temporale di notte, io devo stare sveglio perchè regolarmente il salvavita scatta, mentre quello di mio zio non fa una piega. Anche durante l'ultimo termporale notturno della settimana scorsa, è saltato 2 volte ed avendo collegate le pompe non posso rischiare che mi si allaghi il garage quindi per forza di cose devo rimanere sveglio.

Non mi sembra, ma non ne ho la certezza, che succedeva la stessa cosa i primi anni che abitavamo qui.

Vi allego foto del salvavita e spero possiate aiutarmi a risolvere il problema.

grazie a tutti!

 

salvavita.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • robi1

    30

  • Riccy

    25

  • Carlo Albinoni

    6

  • fraandco

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Il problema che descrivi è comune. Pur essendo due differenziali uguali hanno sulle spallee 20 anni di attività....già quando sono usciti dalla fabbrica erano potenzialmente diversi perchè ogni differenziale subisce una taratura in fase di produzione e la caratteristica di intervento può variare anche tra prodotti dello stesso lotto (normativamente l'intervento di un 30mA deve essere garantito nel range 15mA - 30mA)...

Detto questo gli impianti che servono sono comunque differenti...può essere che tu abbia dispersioni fisse di un certo valore, molto vicine a quello che farebbe scattare il differenziale e basta un minimo sollecito esterno, come una sovratensione dovuta a fulmini, per farlo scattare.

Troverai molte discussioni in merito...e il consiglio è sempre lo stesso. Cambiare il differenziale con uno ad alta resistenza ai disturbi ma, prima di tutto, fare controllare da un professionista l'impianto in modo da capire se ci sono dispersioni, il loro valore e valutare se possono essere risolte...

I differenziali ad alta resistenza ai disturbi hanno sigle differenti da produttore a produttore...volendo mantenere Siemens mi pare che loro abbiano il tipo K oppure addirittura il tipo G mentre alcuni altri sono: bticino (Hpi) - Gewiss (A[IR]) - Schneider (Asi) - ABB (APR).

Montando questo differenziale dovresti risolvere il problema degli scatti intempestivi...se invece ci sono dispersioni fisse di valore abbastanza alto potresti rischiare ancora degli scatti anche montando questo differenziale quindi un controllo impianto chiarirebbe le idee...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Riccy,

a questo punto non mi resta che chiamare l'elettricista.

Una curiostià personale:

come procede l'lettricista per capire se ci sono dispersioni? cosa controlla? quali strumenti utilizza?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli basta una pinza amperometrica...misura in pratica l'equilibrio tra le correnti che fluiscono tra fase e neutro...

Se l'impianto è datato potrebbero esserci dispersioni fisiologiche dovute ad un degrado dell'impianto stesso...potrebbe poi non essere necessario fare nulla se la dispersione non è "grave"...in quel caso magari il differenziale è un po' troppo sensibile e lo risolvi con uno resistente ai disturbi...

Purtroppo capita che anche gli elettricisti non abbiano le idee chiarissime su questo tipo di differenziali...bada che non ti proponga di montare un Tipo A standard...perchè non è la soluzione....la soluzione è un differenziale ad alta resistenza e alcune sigle te le ho messe nel post precedente :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

quel differenziale è uguale al mio vecchio che ho cambiato l'anno scorso !

 

ti basta un ac comune della schneider per risolvere il problema

 

prima di spendere + soldi per un modello speciale fai una prova: tanto a cambiarlo si fa presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti basta un ac comune della schneider per risolvere il problema

Per me questa non è la soluzione, finchè non capisce come sta messo l'impianto è inutile spendere anche i soldi di un AC...inoltre se l'impianto è soggetto a scatti intempestivi mettendo l'AC potrebbe non risolvere proprio nulla...mentre se mette un differenziale ad alta resistenza ai disturbi risolve sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di spendere + soldi per un modello speciale fai una prova: tanto a cambiarlo si fa presto...

Un po' come dire: anzichè da subito indirizzarsi alla soluzione ad hoc, va per tentativi, casomai intervieni ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal prezzo...

 mah...non sono molto d'accordo...andare a tentativi quando ci sono prodotti che molto probabilmente risolvono il problema mi pare un inutile spreco di tempo e denaro...

Un conto è lavorarci con questi prodotti e poterli poi comunque utilizzare in altri impianti, un conto è, da privato, andare a prendersi un tipo AC, tanto per provare e poi presumibilmente dover sborsare altro denaro per un differenziale resistente ai disturbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

che io abbia visto nessuno degli installatori di modena parma reggio rimini forli-ce ecc ha mai montato differenziali immuni in situazioni analoghe: sempre installato a prescindere un normale ac per poi qualora verificarsi il problema (mai capitato) si cambia

 

un ac non costa 15 euro un immune ai disturbi se lo trovi (se ce l'hanno) quasi 10 volte tanto e sostituire un interruttore da barra din richiede veramente pochi istanti

come dicevi un ac16A puo' sempre trovare collocazione alternativa se proprio va male

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

ma fraandco..... stai vaneggiando?

Andiamo a tentativi? Va bene, cosa facciamo.... continuiamo ad andare e venire, comprare e mettere da parte, ...... che figure facciamo?

Se uno non ha altro da fare, può passare dal cliente anche dieci volte con dieci differenziali diversi..... per fare dieci prove diverse, ma se hai appuntamenti fissati, cantieri aperti e quant'altro..... un "viaggio di piacere" dal cliente per PROVARE un differenziale diverso tutti i giorni....... credimi ha il suo costo!

Vai, metti l'apparecchio che ti assicura di risolvere il problema e te ne vai...... senza ritornare più!

Ecchediamine! :angry:

 

un immune ai disturbi se lo trovi (se ce l'hanno)

Un pizzicagnolo non lo ha di certo, un fornitore di materiale elettrico QUALUNQUE, che tratti almeno un paio di marchi commerciali di apparecchi del genere....... lo ha! Credimi. 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso i differenziali si addormentano meccanicamente e non aprono più, prova a premere test a quello di tuo zio e  vedi se funziona..considerando 20 anni di età, se chiami un professionista "dovrebbe" avere un multitest e fare tutte le prove del caso compresa la verifica del tuo impianto di terra.... Gli scatti intempestivi sono sovratensioni (atmosferiche o di manovre di inserzione o disinserzione di carichi )che provocano correnti verso terra attraverso le  capacità  delle linee....

Link al commento
Condividi su altri siti

che io abbia visto nessuno degli installatori di modena parma reggio rimini forli-ce ecc ha mai montato differenziali immuni in situazioni analoghe: sempre installato a prescindere un normale ac per poi qualora verificarsi il problema (mai capitato) si cambia

Io questo lo chiamo pressapochismo...prima si verifica l'impianto, se tutto pare in regola si va con la soluzione resistene ai disturbi per risolvere il problema degli scatti intempestivi...Metti che gli monti un AC, tanto per provare...non si verificano sovratensioni e lui sta su, il cliente va via per una settimana, c'è un temporale, scatta di nuovo e il cliente perde i cibi congelati e nel frigorifero....ma perde anche la pazienza per essersi rivolto a qualcuno che non ha risolto il problema... 

 immune ai disturbi se lo trovi (se ce l'hanno)

Concordo con Maurizio, qualunque grossista serio ne ha in casa qualcuno, magari non per tutti i brand trattati ma di sicuro almeno un paio diversi li ha o comunque li procura in mezza giornata dal magazzino centrale... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato un immune 5 anni fa è mai più avuto uno scatto intempestivo !!

lo so un po' da fastidio perché lo pagai se non erro 130/150 ma quando non ti devi alzare la notte o stare col pensiero quando sei fuori per un giorno o due che scatti con tutti i problemi del caso tipo congelatori , allarme ecc bhe quello non ha prezzo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti che gli monti un AC, tanto per provare...non si verificano sovratensioni e lui sta su, il cliente va via per una settimana, c'è un temporale, scatta di nuovo e il cliente perde i cibi congelati e nel frigorifero...

Ciao Riccy,

fosse solo il cibo.... il problema grosso è che ho il box sotto casa e in fondo allo scivolo ci sono le pompe per l'acqua piovana e se scatta il differenziale quelle si fermano.....

Comunque ho chiamato l'elettricista e verrà appena possibile, sta finendo un lavoro e ci sono le date di consegna quindi non può passare subito.

 

Spesso i differenziali si addormentano meccanicamente e non aprono più, prova a premere test a quello di tuo zio e  vedi se funziona..

Ciao Il Solitario,

ho fatto la prova del differenziale di mio zio e scatta.

 

Da profano io penso sia un problema del mio differenziale, perchè gli impianti dei due appartamenti sono stati fatti dallo stesso elettricista e usando gli stessi materiali. Comunque il mio già i primi anni a volte scattava durante i temporali.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Da profano io penso sia un problema del mio differenziale, perchè gli impianti dei due appartamenti sono stati fatti dallo stesso elettricista e usando gli stessi materiali. Comunque il mio già i primi anni a volte scattava durante i temporali.....

 Per loro natura due differenziali della stessa marca e modello difficilmente saranno perfettamente identici...può essere il tuo sia un po' più sensibile verso i disturbi...oppure può essere la conformazione dell'impianto...solitamente si risolve con il differenziale adatto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

rieccomi, finalmente l'elettricista è passato.... purtroppo aveva un lavoro grosso da finire e quindi ho dovuto aspettare, ma va bene così, non è che avevo questa grossa urgenza.

Ha controllato e dice  che non ci sono dipersioni, e mi ha messo il salvavita della Bticino modello G723A25

Dice che con questo sono a posto non dovrebbe più scattare durante i temporali. Che ne dite? è un modello che può andare bene?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dice che con questo sono a posto non dovrebbe più scattare durante i temporali. Che ne dite? è un modello che può andare bene

No.

O meglio, se sei fortunato si, in altro caso hai ancora alte possibilità di scatti intempestivi. Come ti è stato consigliato in questo thread la cosa migliore è installare un differenziale immune ai disturbi. Adesso hai pagato per questo. Spero per te che non soffra di scatti intempestivi. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccy, ma l'elettricista mi ha detto che questo in pratica non scatta più con i temporali!!! allora mi ha raccontato una bufala.... ho speso 130 euro..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo capita che anche gli elettricisti non abbiano le idee chiarissime su questo tipo di differenziali...bada che non ti proponga di montare un Tipo A standard...perchè non è la soluzione....la soluzione è un differenziale ad alta resistenza e alcune sigle te le ho messe nel post precedente :) 

 grazie Riccy sei stato chiarissimo!

Questi messaggi ce li scambiammo il 7 Settembre 2015 :smile:  il tuo elettricista ti ha venduto un Differenziale Tipo A standard, quello per cui ti scrivevo di badare bene a cosa ti viene proposto.

Quello che ti ha installato adesso potrebbe non scattare più ma, visto quello che ci siamo detti, se è così è fortuna a mio parere.

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

ehhhhh porca miseria...... è che non ci capisco nulla di queste cose e lui mi ha detto che non scatta più per i temporali a meno che non cada un fulmine in giardino.... sono andato in fiducia.... quindi questo salvavita non dovrebbe nemmeno costare 130 euro!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ehhhhh porca miseria...... è che non ci capisco nulla di queste cose e lui mi ha detto che non scatta più per i temporali a meno che non cada un fulmine in giardino.... sono andato in fiducia.... quindi questo salvavita non dovrebbe nemmeno costare 130 euro!!!!

Non è che ti ha installato un mattone eh...il differenziale farà il suo lavoro, ma come si scriveva più su la cosa migliore sarebbe spendere i soldi bene e una volta sola. Adesso lui ti ha installato un differenziale tipo A standard, se ti va bene il problema è risolto, se ti va male dovrai spenderne altri per mettere un differenziale immune ai disturbi.

Fossi il tuo elettricista ti avrei direttamente proposto un tipo immune ai disturbi per fare bella figura e per non avere il rischio di farti spendere due volte.

Per quanto riguarda il prezzo non ci si può esprimere, non hai pagato solo il prodotto, ma anche la manodopera del tuo elettricista. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha detto di fargli sapere come va..... penserò a qualcosa, ma non so cosa, per dirgli di mettermi direttamente il tipo immune, magari questo lo utilizza per altre cosa o riesce pure a farselo sostituire....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha detto di fargli sapere come va..... penserò a qualcosa, ma non so cosa, per dirgli di mettermi direttamente il tipo immune, magari questo lo utilizza per altre cosa o riesce pure a farselo sostituire....

Beh, ma se quello che ti ha messo non scatta...tienilo ormai...Cosa ti puoi inventare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...