Vai al contenuto
PLC Forum


due salvavita uguali, uno scatta e uno no


robi1

Messaggi consigliati


  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • robi1

    30

  • Riccy

    25

  • Carlo Albinoni

    6

  • fraandco

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Occhio a non urtare la sua sensibilità. Nel senso...lui potrebbe anche essere convinto di quello che ti ha proposto ed ignorare la resistenza di differenziali diversi dal tipo A o AC. Per questo ti si consigliava di fare una richiesta specifica...

Lui la sua parte l'ha fatta e per quanto riguarda lui anche bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

I differenziali hanno un delta di intervento che è pari al 50% della soglia nominale fino ad un valore che ora non ricordo.

In pratica, un differenziale da 30mA potrebbe attivarsi già con 15mA, salvo che il suo nucleo non sia magnetizzato da correnti continue o unidirezionali pulsanti - le quali possono elevare  la soglia di intervento.

Un differenziale immune ai transienti ( anti-perturbazione) è sempre consigliabile.

Di fatto, se un differenziale dovesse attivarsi con correnti pari a 30mA con errore dell'1% - il differenziale costerebbe  5 volte tanto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Elettropic, il problema è che io avevo detto espressamente all'elettricista che mi scatta il salvavita quando c'è temporale. lui mi ha montato questo dicendomi che questo non scatta a meno che un fulmine non cada in giardino.

Se non scrivevo su questo forum sarei stato convinto di avere un salvavita che avevo chiesto, invece credo che ho pagato il prezzo di uno anti perturbazione ed ho un salvavita come quello di prima.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non scrivevo su questo forum sarei stato convinto di avere un salvavita che avevo chiesto, invece credo che ho pagato il prezzo di uno anti perturbazione ed ho un salvavita come quello di prima.....

Tu hai pagato il prezzo di un tipo A standard......non puoi sapere quanto ti farà pagare un antiperturbazione... 

 

 il problema è che io avevo detto espressamente all'elettricista che mi scatta il salvavita quando c'è temporale. lui mi ha montato questo dicendomi che questo non scatta a meno che un fulmine non cada in giardino.

Come ho scritto piu su, un paio di volte, può essere che l'elettricista creda davvero che un tipo A sia la cosa giusta per resistere ai disturbi. Perchè? Perchè in Italia lo standard è il tipo AC, il tipo A è visto come il top del top purtroppo ancora da moltissimi elettricisti... 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccy, ma secondo te con questo modello che mi ha montato, rispetto a quello che avevo prima, posso essere più tranquillo che non scatti continuamente ad ogni temporale oppure sono al punto di prima?

grazie

Modificato: da robi1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccy, ma secondo te con questo modello che mi ha montato, rispetto a quello che avevo prima, posso essere più tranquillo che non scatti continuamente ad ogni temporale oppure sono al punto di prima?

grazie

Tra un differenziale tipo AC e tipo A hai le stesse possibilità di intervento intempestivo a causa di disturbi sulla rete.

Le probabilità diminuiscono considerevolmente se parliamo di differenziali immuni ai disturbi perchè sono progettati proprio per resistere a quel tipo di disturbo.

Quello che fa fede in questo caso è il dato tecnico, che dovrebbe dichiarare ogni fornitore, "Livello di immunità", se lo cerchi troverai che il livello è il medesimo tra tipo A e tipo AC solitamente equivalente a 250A in onda 8/20 microsecondi, mentre per i differenziali immuni ai disturbi è solitamente pari a 3000A in onda 8/20 microsecondi che rappresenta il picco (con fronte di salita 8microsecondi e fronte di discesa 20microsecondi) dei disturbi impulsivi a cui il prodotto può resistere senza scattare intempestivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso problema nella palazzina dove lavoravo...

stessi impianti e interruttori nei diversi appartamenti, tutto realizzato da stesso elettricista.

sul nostro appartamento coi temporali a volte saltava il differenziale, mi pare era della bticino. nell'appartamento affianco non saltava mai.

noi, forniti di strumenti per analisi reti elettriche abbiamo fatto un pò di misure e rilievi, ma non c'era nulla di strano/anomalo. sarà stato l'interruttore + sensibile...non l'abbiamo però sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

riassumendo: ho buttato 130 euro....... dico bene?

Non proprio, magari quello che ti ha installato per qualche motivo (minore sensibilità verso i disturbi rispetto al tuo vecchio) va bene...lo saprai in futuro quando inizieranno i temporali...

Non trovare strana questa cosa, pur avendo tutti i differenziali in commercio le medesime caratteristiche sono pur sempre dei sistemi elettromeccanici che vengono tarati in fase di produzione e le tolleranze rispetto ai disturbi dipendono direttamente dalle varie tolleranze dei componenti del sistema. E' quasi impossibile avere, anche nello stesso lotto produttivo, due differenziali completamente identici tra di loro.

Se sei fortunato il tuo nuovo differenziale sarà meno affetto dal problema degli scatti intempestivi pur avendo le stesse caratteristiche di immunità di quello che avevi prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccy, spero tu abbia ragione. Ieri sera ripensavo ai primi anni in cui era installato il vecchio salvavita e se non ricordo male non è mai scattato durante i temporali. Forse con il passare del tempo si è rovinato ed ha iniziato a scattare...? Speriamo che questo nuovo tenga durante i temporali, magari con le nuove tecnologie sono costruiti diversamente.

 

Comunque ho guardato un pò in rete, e quello che ho pagato è un prezzo molto alto per quel differenziale.... Non discuto che se uno lavora ci deve guadagnare, ci mancherebbe.

Modificato: da robi1
Link al commento
Condividi su altri siti

un'ultima cosa:

il mio vecchio differenziale era del tipo AC?

Chiedo questo perchè l'elettricista quando ha montato quello nuovo della Bticino mi ha detto che è del tipo A e, che rispetto al vecchio, ha 2 onde disegnate contro una del vecchio, e questo indica che non scatta intempestivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

il mio vecchio differenziale era del tipo AC?

Chiedo questo perchè l'elettricista quando ha montato quello nuovo della Bticino mi ha detto che è del tipo A e, che rispetto al vecchio, ha 2 onde disegnate contro una del vecchio, e questo indica che non scatta intempestivamente.

 

Si, il tuo vecchio differenziale era tipo AC, il nuovo è tipo A. Le ondine disegnate non riguardano l'immunità ai disturbi, solo le correnti che il differenziale è in grado di individuare.

 

L'immunità è altra cosa e i valori sono quelli che ho scritto in un post precedente. Il tuo elettricista ignora cosa sia l'immunità ai disturbi, come molti altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

E' anche vero che talvolta la sotituzione di un vecchio differenziale stanco con uno nuovo risolve il problema, ma non è certo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Carlo, i primi tempi che avevo questo salvavita non scattava nemmeno con i temporali.....speriamo che era solo da mandare in pensione e che con questo nuovo il problema sia risolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Comunque ho guardato un pò in rete, e quello che ho pagato è un prezzo molto alto per quel differenziale.... Non discuto che se uno lavora ci deve guadagnare, ci mancherebbe.

Allora: non concepisco questo concetto! :angry:

Solo per chiarire le cose: il differenziale BTicino BTDIN differenziale puro 2P 25A 30mA, viene proposto dal mio grossista a 127,40 € di listino +IVA.

Tutto il mondo è a conoscenza di una scontistica riservata agli installatori e tutto il mondo crede che gli installatori esistano solo per "rubare" i soldi alla povera gente.

Supponiamo di avere una scontistica MOOOOOOLTO alta e supponiamo che il tuo elettricista sia riuscito a portare via l'apparecchio al 50% (63,5 €) a cui si aggiunge l'IVA (14 €) per un totale di 77,5 € di materiale.

A meno che l'elettricista che ha realizzato il lavoro abiti sul tuo pianerottolo ... ci mettiamo un po' di manodopera?

A meno che l'elettricista che ha realizzato il lavoro abiti sul tuo pianerottolo ... ci mettiamo qualche litro di gasolio?

A meno che l'elettricista che ha realizzato il lavoro non paghi le tasse ... ci mettiamo qualche soldo per le tasse?

 

E stiamo parlando di uno sconto del 50% ... da pazzi, su piccoli quantitativi di BTicino ... :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo sono d'accordo con Maurizio, alla fine non si può dire che il prezzo del prodotto è eccessivo perchè oltre al prodotto hai avuto la manodopera di un elettricista che ti ha fornito un servizio.

Quando lasci la macchina dal meccanico non paghi solo i pezzi di ricambio, ma pure il tempo di un professionista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio, se leggi qualche post sopra ho scritto che ovviamente va pagata la mano d'opera e che uno ci ddeve guadagnare, altrimenti meglio stare a casa......

Dico che l'ho pagato molto perchè ho chiesto da un grossista e me lo lasciava a me come privato a 80 euro.

Per quanto riguarda il montaggio ci ha messo 10' ma forse nemmeno e inoltre mi ha chiamato che già doveva andare da un altro cliente e che era di strada e quindi si fermava a sostituirmelo. Con questo non dico che non gli è dovuto il tempo che ha perso, ma tu se vedessi lo sportellino che chiude il vari interruttori.... rimane chiuso a metà perchè questo differenziale è più profondo..... forse qualcosa avresti avuto da ridire anche tu....

Link al commento
Condividi su altri siti

due salvavita uguali....dipende uguali sono nei mA???....in questo caso quello che conta è il tempo d'intervento, cioè quello più sensibile (quello che sente prima il guasto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Le scontistiche dipendono anche da i volumi acquistati, dove ci riforniamo per esempio abbiamo maggior sconto su ABB rispetto a Btcino, detto questo e non entro nel merito del prezzo resta il fatto che il collega penso purtroppo si perderà un cliente perchè non ha istallato un differenziale immunizzato come voluto-richiesto.. questo è il fatto principale. Secondo il mio modesto parere per un garage visto i temporali e soprattutto i volumi di acqua che vengono giù meglio una motopompa in ogni caso metti in moto e aspiri poi puoi fregartene se manca la rete

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ilsolitario, giusto!!! è prprio quello il punto... non avrei avuto da ridire del prezzo se mi avesse montato il differenziale giusto... mi ha solo detto che con questo non ho più problemi, ed essendo 20 anni che mi segue per i lavori di elettricista sono andato in fiducia.

Due anni fa mi sono attrettazto anche con un generatore ed ho fatto fare un quadro che mi stacca le pompe dalla rete elettrica e posso farle funzionare con il generatore in modo che posso azionarle tutte e due, questo perchè due anni fa durante un violento temporale, nel mio quartiere siamo rimasti senza elettricità per 12 ore e quindi ho pensato ad una soluzione almeno per le pompe, e in più ho un'altra pompa a scoppio di emergenza... ho più pompe io che il ferramenta :-)

 

ciao fradifog, non te lo so dire, non ci capisco nulla di queste cose.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Quote

Il differenziale vecchio che avevi siemens sembrava un tipo B,o no?

 

No. Tra l'altro allora i differenziali di tipo B erano larghi mezzo braccio (otto moduli).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...