Vai al contenuto
PLC Forum


due salvavita uguali, uno scatta e uno no


robi1

Messaggi consigliati

Quote

due salvavita uguali....dipende uguali sono nei mA???....in questo caso quello che conta è il tempo d'intervento, cioè quello più sensibile (quello che sente prima il guasto).

 

Non è questo il caso, si parla di immunità verso i disturbi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • robi1

    30

  • Riccy

    25

  • Carlo Albinoni

    6

  • fraandco

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Aggiornamento:

una cosa che non ho scritto è che circa 1 mese fa ho sostitutito il modem e come il vecchio è collegato a un temporizzatore che alla 11.00 di sera toglie corrente e si spegne il modem.

Con il vecchio modem non è mai successo, con questo nuovo, quasi tutte le sere alle 11.00 quando il temporizzatore staccava corrente, succedeva che scattasse il salvavita.

Quando avevo ancora il vecchio differenziale siemens, questo scattava quasi tutte le sere, con il nuovo della bticino non è successo fino a ieri sera quando anche lui è scattato. :-(

Pensavo di aver risolto almeno un problema, ma vedo che non è cambiato praticamente nulla.

Secondo voi mettendo un antiperturbazione, eliminerei anche questo problema? oppure devo ricercare la causa da un'altra parte.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Non ho riletto tutto, ma sappiamo i carichi sotto questo differenziale?

Quanti filtri ci sono che drenano a terra?

 

L'impulso che si genera alla chiusura sul modem può essere la goccia che fa traboccare il naso.

 

In linea di massima un interruttore immune ai disturbi dovrebbe essere efficace ma non sappiamo se c'è sotto qualcosa d'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che c'è installato sotto questo differenziale, se è il generale di impianto (se ne hai solo uno) allora si....tutto quello che hai in casa, ma, se questo è il caso, allora è molto probabile che tu abbia una somma di piccole dispersioni e basta un niente per farlo scattare.

In questo caso non serve nemmeno mettere l'antiperturbazione, quello fa la differenza solo rispetto agli scatti intempestivi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccy, si è uno solo e  sotto c'è:

cancello elettrico; forno; frigo; lavatrice; lavastoviglie; cappa; 2 tv; 1 pc con 2 monitor e le due pompe------ allora sarà come dici. Quindi non posso fare niente per queste dispersioni?

Calcola che ieri sera quando si è spento il modem con il temporizzatore, non c'era niente in funzione se non la tv...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Quote

Forno; frigo; lavatrice; lavastoviglie; cappa; 2 tv; 1 pc con 2 monitor e le due pompe

 

Gelatiera e macchina spaccalegna no...???

 

Quote

Quindi non posso fare niente per queste dispersioni?

 

 

I rimedi sono i soliti: suddividere i carichi sotto due o più differenziali e/o utilizzare interruttori immuni ai disturbi.

 

Qui c'è un articolo che tratta dell'argomento. http://www.maestri.it/archivio-riviste/dicembre-2014-ylor9k/dicembre-2014/assets/basic-html/page25.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Gelatiera e macchina spaccalegna no...???

 

:superlol::superlol::superlol:

 

Effettivamente uno solo non basta...

 

Quote

ciao Carlo è 20 anni che è così, ma questi problemi sono sorti da 3 anni circa. Ma vedo che anche a casa di amici è così, ne hanno uno solo.

 

Non vuol dire nulla...il tuo impianto non è il loro...e le condizioni possono non essere paragonabili anche a parità di tipologia di carichi inseriti...Il tuo  impianto a questo punto soffre di molto piccole dispersioni che provocano scatti intempestivi all'ennesima dispersione / disturbo che ricevono...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok  Riccy, ma secondo te posso intervenire io per sezionare oppure è meglio farlo fare a un'esperto. Ad es se volessi mettere un salvavita solo per le pompe è una cosa fattibile oppure no

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per nulla, ma vista la tua scarsa conoscenza del mondo elettrico ti consiglierei, per la tutela tua, della tua famiglia e della tua casa, di far intervenire qualcuno che sappia dove mettere le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi dirgli che vorresti suddividere i diversi carichi sotto più differenziali.

Preparati però ad una cosa un po' più complicata dell'installazione di un differenziale aggiuntivo, se ho ben capito tu hai adesso un differenziale e un paio di magnetotermici per tutta la casa, se cosi fosse sarà necessario anche mettere nuovi magnetotermici...oppure scegliere di montare dei magnetotermici differenziali monoblocco...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho questa situazione:

casa su 3 piani, interruttore generale diviso per ogni piano, ma toglie corrente a tutto sia alle prese che alla luce. quindi 3 di questi interruttori e poi il salvavita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Probabilmente anche la sola sostituzione del differenziale con uno immune ai disturbi è efficace dato che anamnesi e sintomi fanno pensare a una combinazione di dispersioni permamenti e impulsive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Probabilmente anche la sola sostituzione del differenziale con uno immune ai disturbi è efficace dato che anamnesi e sintomi fanno pensare a una combinazione di dispersioni permamenti e impulsive.

 

Credo che questo risolverebbe il problema nellì'immediato, ma con gli anni l'impianto elettrico si deteriorerà e si tornerebbe punto e a capo...

 

A mio parere mettere un differenziale immune ai disturbi (come consigliato dai primi post di questo thread) alla luce delle nuove informazioni significa mettere una pezza perchè le dispersioni permanenti hanno alta probabilità di aumentare...

Se ne hai la possibilità (economica) fatti sistemare l'impianto...se no, per ora, mettici la pezza suggerita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Riccy a grandi linee di quanto stiamo parlando in termini economici?

 

Questo è impossibile da dire...Chi verrà a casa tua e vedrà il lavoro che sarà previsto dovrà poi fare le corrette valutazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda lo scatto del differenziale alle 11.00 di sera quando il temporizzatore toglie corrente al modem, credo di aver risolto. Ho cambiato la presa dove era attaccato il modem ed è una settimana che non scatta più!! mah.. misteri

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...