Vai al contenuto
PLC Forum


sblocco manuale bft phobos


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti premetto di aver utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato la soluzione al mio problema che ora vi spiego. In pratica ho un cancello a due ante sul quale da circa 2 anni è istallato un kit bft con due motori phobos 220v uno dei due non riesco a sbloccarlo manualmente e noto che la boccola (quella a forma di triangolo dove inserisco la chiave di sblocco)gira senza fine ed molto dura da girare a differenza dell'altro motore sul quale compie solo mezzo giro e il motore si sblocca regolarmente in oltre quando il motore parte da fermo sia in apertura che in chiusura emette una specie di fischio e talvolta l'anta non si muove.A qualcuno di voi é  già capitato?grazie anticipatamente.


Inserita:

Ciao Roberto,

penso che probabilmente l'anta che non riesci a sbloccare sia quella che parte per seconda in chiusura (o no ?), comunque dovrebbe essere la centralina che fa spingere il cancello per un tempo troppo elevato dopo l'arrivo in battuta.

 

Scrivici prima di tutto quale centrale hai, e poi quale anta ha problemi, per il fischio sinceramente non saprei cosa dirti se possa essere il motore stesso, altrimenti vedi se distinguere se può essere uno sfregamento dell'anta sulla battuta di arrivo. 

Inserita:

Si è  l'anta che parte per seconda in chiusura la scheda è  una thalia ma penso che sia piu qualcosa di meccanico perché non riesco a sbloccare l'anta per aprirla in manuale 

Inserita:

C'è qualcosa che non quadra.........phobos 230V..... e Thalia?????

ricontrolla.

Inserita:

Prima di tutto prova a cambiare i condensatori, poi se il problema persiste e se la cosa non è proprio impossibile io proverei ad invertire fisicamente i motori per verificare se il problema è sugli stessi o sulle ante.

 

Ma quando i motori sono sbloccati manualmente e si trovano chiusi, muovendoli a mano senti qualche rumore o si aprono bene ?

Inserita:

No l'anta  in questione non si sblocca ed è  impossibile aprirla a mano ma solo elettricamente quindi penso che il problema non è elettrico ma meccanico anche perché  ho notato che la vite di sbloccaggio è  inclinata su un lato e che viene venduta come ricambio

Inserita: (modificato)

Se quello è un video, scusami è in un formato che non riesco a vedere, cos'è AVI ?

 

Dovrò provvedere al più presto.

Modificato: da ROBY 73
Inserita: (modificato)

mi sa che è proprio lo sblocco che si è guastato, probabilmente l'anta ha preso una botta,

dato che la parte mobile dell'automazione è montata su una vite senzafine a 4 eliche,

è anche probabile che il supporto in plastica del cuscinetto anteriore si sia frantumato,

è fatto apposta per cedere se l'anta prende un colpo secco , non uno sforzo dell'anta,

ed è anche probabile che la sede del perno con chiave triangolare di sblocco sia deformata

(dici che la vedi storta) per cui anche il fondello posteriore sarebbe da sostituire.

devi smontarlo tutto e verificare ciò che ti  ho scritto.

i ricambi li trovi presso un CAT bft.

Modificato: da bumbo
Inserita:

Ringrazio tutti per i consigli e vi aggiorno dei fatti.Oggi ho smontato il motore e aprendo il fondello posteriore ho costatato che si è spezzato il perno di sblocco e che fortunatamente il fondello è apposto anche se ho trovato gli ingranaggi in teflon nel riduttore un po usurati e quindi sostituiró anche quelli.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...