Vai al contenuto
PLC Forum


problemi impianto


lancair

Messaggi consigliati

buonasera,

spero di non fare un errore postando una serie di quesiti in un unico post, se sto sbagliando potete chiudere questo topic.

1.il combinatore PSTN quando mi chiama sul cellulare per notificarmi l'allarme chiude la comunicazione subito dopo senza presentarmi la guida vocale con il menu'

e quando sono io a chiamare la centrale su PSTN devo scrivere una serie di # prima di poter ricevere risposta e li' la guida vocale e' presente.

 

2.il secondo problema e' il webserver.riesco a collegarmi alla centrale da APP sia in remoto con cellulare 4G sia in wifi ma quando digito l'indirizzo IP della smartlan da pc collegato al router via LAN non mi fa accedere e non riesco nemmeno ad accedere digitando il dns...le porte sono aperte e configurate sul router,sia la 80,sia la 443 e la 5004.

 

3.ho due volumetrici che coprono la porta di ingresso e sono ritardati sia in entrata sia in uscita di 30".e' possibile ritardarli in entrata solo quando la porta di ingresso e' attiva (aperta per rientrare) e renderli istantanei quando la porta di ingresso non e' attiva (chiusa).oppure se sono ritardati devono esserlo in ogni caso?

 

chiedo scusa per la confusione nel topic.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1.il combinatore PSTN quando mi chiama sul cellulare per notificarmi l'allarme chiude la comunicazione subito dopo senza presentarmi la guida vocale con il menu'

ciao lancair non ti butta giù ma fa quello che gli e stato programmato vale a dire quante volte dovrà ripetere  il messaggio vocale se programmato con ripetizione (2) dopo due ripetizioni la chiamata viene interrotta e per accedere al menù vocale si dovrà, mentre ce la ripetizione del messaggio , premere cancelletto solo cosi verrà dopo richiesto di inserire il codice seguito da cancelletto per l'accesso al menù personalizzato.

queste comunque sono tutte cose ben definite nel manuale utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a digitare # ma nulla...stessa cosa quando sono io a chiamare il combinatore PSTN, ho impostato 5 squilli e subito dopo il quinto sento un bip prolungato molto fastidioso e digito # senza effetto...devo digitarlo dalle 5 alle 7 volte prima che mi chieda di inserire il codice e il codice devo inserirlo almeno due tre volte...credo sia difettosa la scheda logos o la scheda centrale dove risiede il PSTN...

Link al commento
Condividi su altri siti

e quando sono io a chiamare la centrale su PSTN devo scrivere una serie di # prima di poter ricevere risposta e li' la guida vocale e' presente

questa invece è una condizione da verificare.

il tono viene riconosciuto quando arriva pulito quindi andrebbe verificato l'impianto telefonico come è strutturato se ce una linea adsl  se la compagnia telefonica ha dato una linea analogica e una digitale o solo quella digitale.

di solito sul PSTN ho avuto problemi di riconoscimento toni con impianti non filtrati e fatti male.

Link al commento
Condividi su altri siti

2.il secondo problema e' il webserver.riesco a collegarmi alla centrale da APP sia in remoto con cellulare 4G sia in wifi ma quando digito l'indirizzo IP della smartlan da pc collegato al router via LAN non mi fa accedere e non riesco nemmeno ad accedere digitando il dns...le porte sono aperte e configurate sul router,sia la 80,sia la 443 e la 5004.

se sei da lan e no da wan le porte non contano poi non capisco se non accedi con le credenziali o hai la schermata (impossibile trovare la pagina web).

qui servono più informazioni come che browser usi e se hai provato a fare un ping verso l'indirizzo locale di smartlan e se è smarlan si o g

Link al commento
Condividi su altri siti

3.ho due volumetrici che coprono la porta di ingresso e sono ritardati sia in entrata sia in uscita di 30".e' possibile ritardarli in entrata solo quando la porta di ingresso e' attiva (aperta per rientrare) e renderli istantanei quando la porta di ingresso non e' attiva (chiusa).oppure se sono ritardati devono esserlo in ogni caso?

la zona andrebbe programmata come zona percorso e deve appartenere rigorosamente alla stessa area della zona d'ingresso porta cosi quando aprirai la porta per accedere avrai un ritardo ingresso attivo su quell'area e quindi la zona percorso si atterrà a quel ritardo .

mentre se su l'area della zona percorso non ci sarà attivo alcun ritardo le zone saranno istantanee.

per fare questo tipo di programmazione bisogna avere l'accesso istallatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

smartlanG, quando digito l'IP della smartlanG da mac safari collegato in LAN al router dove e' collegata anche la smartlan appare "safari non puo' connettersi al server".il test del ping sull'IP di smartlan e' OK.

due settimane fa mentre facevo prove per configurare smartlan riuscivo ad accedere anche direttamente dalla pagina del router,vedevo smartlan ed era evidenziata,potevo cliccarci sopra e si apriva la pagina del login menu, user admin,password pass e codice e vi accedevo senza problemi...nulla e' cambiato.da remoto riesco ad accedere, da webserver no.

Modificato: da lancair
Link al commento
Condividi su altri siti

no enrib, non si apre la pagina del login.da pc collegato via lan al router dove e' collegata smartlanG non riesco ad accedere al menu' iniziale,semplicemente vedo lo schermo come se volessi aprire una pagina safari senza connessione.da remoto mi collego tramite APP, ma da webserver non riesco...

digito l'indirizzo IP della smartlanG nella barra indirizzi di safari ma non appare nulla...

Modificato: da lancair
Link al commento
Condividi su altri siti

non essendo esperto di safari evito di provare ad imputare il tuo pc.

detto questo le uniche connessioni che non riesci ad avere sono quelle sulla porta 80 che sono facilmente escludibili da lan provando a richiamare un altro dispositivo con webserver integrato come il router.

quindi dopo aver verificato  che l porta smartlan HTTP sia ancora 80 tutto deve funzionare e se cosi non fosse vai in centrale e con l'apposito ponticello riavvii la scheda di rete capita o meglio mi è capitato che dopo diverse programmazioni da tastiera con il cavo si bloccasse rispondendo ai ping ma non da web.

Link al commento
Condividi su altri siti

per riavviare la scheda di rete con il ponticello intendi quello service-run? ho visto che c'e' anche un tasto reset sulla smartlanG.

eventualmente se mi collego con smartleague riesco a riavviare la smartlanG da software?

per la zona percorso credo sia un problema poiche' ho la porta ingresso sotto perimetrale e dovrei inserire come percorso i due volumetrici che la coprono ma devono necessariamente far parte della stessa area quindi credo che terro' cosi' con ritardo 30" i due volumetrici...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per la zona percorso credo sia un problema poiche' ho la porta ingresso sotto perimetrale e dovrei inserire come percorso i due volumetrici che la coprono ma devono necessariamente far parte della stessa area quindi credo che terro' cosi' con ritardo 30" i due volumetrici...

Non vedo perché rinunciare a qualcosa che accresce la sicurezza.

Crea un'area Ingresso nella quale includi Porta e i due sensori programmati come Percorso e Interni. Poi con gli scenari gestisci l'inserimento dell'area come parziale in abbinamento alle altre aree perimetrali. 

 

Secondo me, non è l'area che deve essere definita come perimetrale ma è lo scenario d'inserimento che deve essere definito tale.

Link al commento
Condividi su altri siti

si.infatti ho solo due scenari per ora...totale e perimetrale.

quindi dovrei creare un'area ingresso dove inserisco porta e due volumetrici come percorso e interni.

lo scenario perimetrale lo gestisco inserendo l'area ingresso come parziale,quindi solo porta ingresso, piu' l'altra area che comprende le zone persiane.

corretto? (in pratica se sono classificati "interni" lo scenario perimetrale non li inserisce ma devo necessariamente classificare l'area come parziale? se non li classifico come "interni" lo scenario perimetrale inserira' anche i volumetrici?)

dovrei iniziare ad usare smartleague.nel week end ho un po' di tempo.forse cosi' riusciro' a studiare un po' la logica di questa programmazione.

pensavo di collegare smartleague, leggere la centrale e scollegarmi.cosi' posso giocare un po' con i parametri e creare la progettazione migliore,salvarla in una nuova scheda e caricarla sulla centrale.se dovesse andar male ho sempre la configurazione originale.

grazie,come sempre.

 

 

Modificato: da lancair
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, se l'area Ingresso la inserisci come Parziale si inserirà solo la porta, mentre se la inserisci come Totale o Istantanea saranno inseriti anche i volumetrici di quell'area, e se hai altri volumetrici di piano puoi associarli a un'altra area.

Anche i sensori che chiami perimetrali possono essere suddivisi in più aree. Un esempio, anche se forse non è il tuo caso, potrebbe essere un'area per le finestre e un'area per le persiane in maniera tale da poter creare ulteriori scenari che prevedano l'inserimento o meno di certe aree. 

Insomma, è lo scenario e il suo nome che condiziona, secondo utilità, l'impianto, quindi pensa bene come dividere l'impianto..

 

Scusa l'intrusione e ti lascio ad Enrib.

Link al commento
Condividi su altri siti

no il ponticello che alimenta la smartlan e quello in alto verso destra vicino all' aletta per l'anti apertura centrale.

scusami ma non ho trovato nessun ponticello sulla smartlanG, ho solo il connettore LAN e il connettore seriale.sono entrato in programmazione,ho aperto la centrale e ho staccato smartlanG per poi ricollegarla.nulla di fatto.provato anche con tasto reset su smartlan.Led power acceso,Led collegamento in centrale lampeggia ogni 30-40 secondi circa.la porta 5004 funziona poiche' mi collego tramite remoto da APP ma non funzionano le porte 80 e 443.adesso mi collego con smartleague in locale dalla porta 5004 che funziona e dovrei riuscire a stabilire la connessione...poi vedro' se i parametri di configurazione smartlan sono corretti in programmazione. 

poi mi rimane solo il tasto hard reset sempre su smartlan...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a collegarmi con smartleague e ho trovato la porta webserver e SSL impostata a 1...inserito il valore 80 e 443 ed eseguito il test connessione con esito positivo.

ho aggiornato inoltre il firmware smartlanG a 6.03 e configurato correttamente la smartlanG da smartleague.adesso la situazione e' la seguente:

1.riesco a collegarmi con l'APP per Iphone sulla porta 5004 in 4G da esterno e da locale.ok.

2.riesco a collegarmi da pc/mac con il webserver sulla porta 80 in locale.ok.

se cerco di collegarmi da remoto con ipad/iphone usando safari con il webserver (quindi digitando il mio hostname) mi dice che devo aggiornare browser...

quindi scaricato chrome per fare un test e riesce a collegarsi senza problemi.safari e' all'ultima versione quindi immagino non funzioni.

3.adesso viene il bello.mi manca il test sulla porta 443 che se non sbaglio e' riservata agli apparecchi mobili...se mi collego da remoto in 4G usando iphone/ipad sia con safari sia con chrome, digitando l'indirizzo del mio hostname seguito dalla porta 443 non funziona e non si collega.come si puo' utilizzare la porta 443 con l'app da browser??

se lo faccio da mac/pc collegato in locale il browser mi avvisa che non sono state trovate APP per aprire l'indirizzo...

come fate per collegarvi utilizzando la porta 443 da browser su iphone/ipad o su un mobile android?

che parametri inserite?

Link al commento
Condividi su altri siti

il ponticello non è sulla scheda di rete ma sulla scheda centrale ma conta poco se hai estratto la scheda hai ottenuto lo stesso risultato.

lancair ma da software riesci a leggere la scheda di rete ?

con l'app mobile usi la porta 5004 da web la 80 in locale e la 433 in https controlleresti con una lettura se queste porte sono invariate?

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera enrib,

si le porte sono configurate correttamente sia su smartlan sia su router.

mi funziona tutto tranne la connessione https che usa la porta 443 su iphone utilizzando safari.

ho scaricato chrome su iphone e sono riuscito a collegarmi con https sulla porta 443, lentissimo per collegarsi ma funziona.

quindi per chi utilizza iphone/ipad con safari non c'e' modo di utilizzare il webserver....se non scaricare chrome e usarlo come browser per utilizzare il webserver...

a questo punto molto piu' veloce l'APP dedicata.va beh...almeno ho risolto.

grazie!

adesso vorrei eseguire un aggiornamento firmware tastiera Alien perche' in attivazioni-cloud non vedo nessuna voce da abilitare e se seguo la procedura su inimcloud.com per aggiungere l'impianto mi da un codice da inserire in tastiera ma non ho il menu' cloud per poterlo inserire...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso che aggiornando risolvi perché mi risulta che con 2.02 di tastiera la voce ci sia ma non si attiva mentre si riesce ad attivare con tastiera concept o joy ma si ha un errore di connessione questo forse perché il cloud inim non è ancora funzionante ma ripeto questo e quello che mi risulta ma non ho avuto tanto tempo per approfondire.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a enrib e panter, poco alla volta sono riuscito a configurare l'impianto.

attivo scenario perimetrale con area ingresso inserita in parziale, che comprende contatto porta ritardata e due volumetrici inseriti come interni e percorso.

adesso vorrei installare un contatto nel box,distante dall'abitazione,e vorrei creare un'area box formata da una sola zona.stavo pensando di creare anche uno scenario box ma credo che si possa attivare un solo scenario alla volta, quindi dovrei collegare l'area box sia allo scenario totale sia allo scenario perimetrale.

eventualmente se volessi renderlo indipendente dovrei inserire l'area box anziche' lo scenario...

per quanto riguarda il combinatore pstn adesso ricevo la telefonata in caso di allarme e mi risponde subito dicendomi la zona in allarme,quindi se premo # ho la guida vocale.

se sono io a chiamare la centrale mi chiede di inserire il codice# e ho la stessa guida vocale dove ho inserito:

ascolto ambientale

inserimento scenario totale

inserimento scenario perimetrale

ferma allarmi

disinserimento

dovrei aggiungere altro per essere sicuro di fermare il suono della sirena da remoto? (certo potrei usare l'app)

vorrei inoltre sapere se e' possibile che il combinatore pstn mi indichi lo stato attuale dell'impianto,se inserito o disinserito,e se le zone sono pronte per l'inserimento ma non so come procedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si possono inserire anche più scenari, l'importante è differenziarli per tipo: io li chiamo assoluti e relativi.

Uno scenario assoluto deve avere tutte le aree programmate come inserite o disinserite.

Uno scenario relativo ha inserite o disinserite solo le aree che devono cambiare e nulle (-) le aeree che non devono essere modificate.

 

Se ad esempio inserisci lo scenario Totale che ha tutte le aree inserite, e poi inserisci lo scenario Box NO, esso dovrà essere programmato con l'area Box disinserita e tutte le altre aree old (-). In questa maniera sarà attivo sia lo scenario Totale che lo scenario Box NO Stessa cosa con un altro scenario Box SI. Sulle tastiere Alien si possono visualizzare tutti gli scenari attivi, scenari che vengono annullati da un Disinserimento Totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea e' creare scenario totale con tutte le aree inserite tranne area box.scenario perimetrale con tutte le aree inserite tranne volumetrici interni e area box.scenario box inserito e box disinserito e scenario disinserito solo per totale e perimetrale...in pratica vorrei creare due scenari box inserito e disinserito indipendenti dagli scenari abitazione.mi confermi che e' fattibile? Nella maggior parte dei casi avrei sempre due scenari inseriti e per comodita' disinserirei il box solo quando devo utilizzarlo.non ho capito old(-) ...scusami.grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo. Se fai delle prove ti accorgerai quanto è duttile e versatile il sistema Inim. Inoltre da tastiera Alien puoi vedere tutti gli scenari inseriti e attivi (da tastiera Joy non sono sicuro, dato che ormai la uso o la installo solo per servizio)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,provero' quando avro' un po' di tempo da dedicarci...purtroppo non riesco a capire come disinserire l'allarme da remoto tramite telefono o app in caso di sabotaggio...non ho trovato info in nessun manuale.molto probabilmente non l'ho letto con attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...