Vai al contenuto
PLC Forum


Più Coppia Per Un Motore Da Lavatrice


wrxsti

Messaggi consigliati

Ciao a tutti questo è il mio primo post..

Volevo sapere come, e se è possibile aumentare la coppia di un motore da lavatrice monofase da 2/16 poli 330/2900 giri/1'

Lo scopo finale sarebbe quello di usarlo come motorino d'avviamento per una motozappa da 450 cc 4 tempi.. :blink:

Ho gia fatto un'esperimento però non riesce a trascinarlo, non sò se è dovuto al fatto che il condensatore non riesca neanche a dare lo spunto di partenza o se è effettivamente un carico troppo gravoso per un motore del genere.. :ph34r:

Se avete altri consigli dite pure..

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la coppia di spunto sia troppo bassa per questa applicazione.

Solitamnte sono utilizzati motori in continua con magneti permanenti o eccitazione serie in cui la coppia aumenta al diminuire del numero di giri, al fine di vincere l'attrito statico iniziale e la compression e delle prime rotazioni dell'albero motore.

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

La coppia di spunto a basso regime per un asincrono monofase è bassissima, ma anche la potenza massima di un motore di lavatrice è da ridere... forse arriva a 500 wat, ma non ci metterei la mano sul fuoco. In ogni caso, ho fatto un esperimento del genere, e sono quasi riuscito a fondere un trapano da 800 watt, in prima velocità.... e se pensi alla coppia che ha un motore a spazzole, confrontata a quella di un motore da lavatrice....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io col trapano accendevo un vecchio tosaerba che non ne voleva sapere di avviarsi con la fune.... 30" a 1500 rpm per avviarlo :blink:

Dubito però che una motozzappa del genere (avrà a occhio 15 hp) possa essere avviata con un motore di lavatrice...

Hai provato anche con la velocità inferiore che ha più coppia ? e con qualche altra riduzione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

la velocità minima del motore della lavatrice è troppo bassa per avviarlo... Per sfizio ho provato a vedere se riusciva almeno a far girare il motore senza candela ma non ha sufficiente forza neanche per quello...

Invece che ne dite se lo stesso sistema al posto che essere azionato da un motore da lavatrice sia azionato da un motorino d'avviamento per auto!!?? dite che potrebbe funzionare??

Intanto grazie per le risposte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece che ne dite se lo stesso sistema al posto che essere azionato da un motore da lavatrice sia azionato da un motorino d'avviamento per auto!!?? dite che potrebbe funzionare??

Se mantieni i medesimi rapporti meccanici, sicuramente si.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Salve,

il mio problema è simile a quello di wrxsti solo che invece di avviare una motozappa devo costruire una macchina per lavorare la pasta per mia mamma :-)

Dispongo un motore di lavatrice asincrono in alternata 2/12 poli da 2800/420 rpm; i dati sono visibili in figura:

post-186529-0-10191700-1394274803_thumb.

La struttura è in legno, il motore prende posto su tale struttura. I collegamenti elettrici gli ho fatti intercettando il neutro e tutti gli altri faston che mi fanno andare a 2800 rpm oppure 420 rpm.

Utilizzo una sistema cinghia-puleggia:

puleggia motrice: d= 28mm

puleggia folle : d= 100mm

Arrivo subito al problema, con questa trasmissione se vado a 2800 rpm sulla puleggia folle avrò circa 750 rpm cosa che non mi sta bene! Inoltre a questa velocità quando la cinghia è tesa il motore non riesce a spuntare.

Se invece vado a 420 rpm scendo a circa 120 rpm sulla puleggia folle, la velocità non mi dispiace affatto ma non ho abbastanza coppia per lavorare la pasta!

Attraverso un sistema di trasmissioni posso portare la velocità da 2800 rpm a circa 200 rpm (velocità ideale), ma perché il motore collegato in quel modo non spunta?

Sara l'inerzia della puleggia folle? (è infatti di legno pieno)

Sarà la il condensatore? (utilizzo il condensatore originale)

Insomma l'ideale sarebbe 170-200 rpm ma con un coppia più forte, pensate che riesco a bloccarla a mano!

Grazie

PS ho trovato una piedinatura differente, chi fosse interessato mi contatti per averla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma l'ideale sarebbe 170-200 rpm ma con un coppia più forte, pensate che riesco a bloccarla a mano!

Questo mi pare non corretto. Ho hai una presa ferrea :) oppure quel motore ha dei problemi. Pensa all'inerzia di una lavatrice piena di panni bagnati che inizia la centrifuga. Eppure la coppia motrice è sufficiente.

Visto che la potenza di un motore vale coppia per velocità, essendo il rapporto di velocità 1/6, il motore a 12 poli avrà sei volte la coppia di quello a 2. Però se tramite differenti rapporti di riduzione la velocità finale è identica anche le coppie rese all'albero lento sono identiche o quasi (cambiano i rendimenti della trasmissione).

Piuttpsto verifica che non ci siano eccessive perdite nella trasmisisone, magari la cinghia è troppo tesa e aumentano gli attriti sulle bronzine/cuscinetti. Oppure il condensatore del motore a 2 poli non è efficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici mi pare non molto corretto... :)

Infatti il la puleggia solidale al cestello ha un diametro di almeno 40 cm se non più, inoltre è a raggiera di lega molto leggera!

Adesso verifico la tensione della cinghia, no pensavo fosse così influente!

Dal punto di vista elettrico il motore è abbastanza nuovo, dubito che abbia problemi. E' invece possibile usare un'altro condensatore per migliorare lo spunto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici mi pare non molto corretto... :)

Infatti il la puleggia solidale al cestello ha un diametro di almeno 40 cm se non più, inoltre è a raggiera di lega molto leggera!

Aih, aih Bender83! Ma tu sai com'è fatta una lavatrice? :)

La puleggia è all'incirca come la descrivi, ma solidale alla puleggia c'è il cestello e dentro al cestello ci sono fino a 5kg di biancheria bagnata che, presumibilmente, raddoppiano di peso. Prova a farti un semplice calcolo di PD2 , considerando il cestello come un cilindro pieno dal peso di 10kg. Non sarà esatto al 100% ma ti da un'idea molto vicina alla realtà dell'inerzia della macchina, poi cronometra il tempo di accelerazione (solitamente siamo sui 2"-3") e ticalcoli la coppia necessaria, dividi per il rapporto di riduzione (diametero puleggia grande/diametero puleggia piccola) e saprai indicativamente quanta coppia ti da il motore.

Rifai il calcolo per la macchina della pasta e ricavati la coppia necessaria; se risulta essere molto maggiore di quella che può fornire il motore........

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio apparte la lavatrice, il problema l'ho risolto con una serie di ingranaggi è possibile creare un piccolo circuito per avviare per qualche frazione di secondo tipo 3-4 secondi a 420 rpm poi passare in automatico a 2800 rpm?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che tu usi un relè ritardato all'eccitazione. All'atto dell'accensione il relè non commuta e, con i conttatti NC, piloti l'avvolgimento lento; trascorso il tempo di ritardo impostato il relè commuta e con i contatti NO piloti l'avvolgimento veloce. In pratica fai quello che fa la lavatrice prima di andare in centrifuga, solo che la lavatrice sta ferma qualche secondo tra la rotazione lenta e quella veloce.

Per il relè puoi guardare nel catalogo Finder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona idea quella del relè ci stavo pensando da un pò, però mi servirebbe un altro condensatore! Ho solo 4 piedini nel primo condensatore di cui 2 vanno al motore per la velocità lenta e uno è occupato dalla fase me ne servirebbe un altro. :angry:

Come hanno attacato quelli la lavatrice? Qundo l'ho smontata non me ne sono preoccupato :blink:

Il relè della lavatrice lo volevo pure smontare ma è integrato!

Adesso mi dedico alla ricerca di un ulteriore condensatore da 14microF.

Picciola curiosità:

vale sempre la legge V=Ri per calcolare quanta corrente assorbe il motore?

Se io dovessi comprare il relè ho visto che ci sono di varie tensioni e di vari Ampere, insomma di varia potenza, posso calcolare con la legge di Ohm il valore di corrente e di conseguenza scegliere il relè?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

vale sempre la legge V=Ri per calcolare quanta corrente assorbe il motore?

No! O hai la potenza di targa del motore o vai per approssimazione. Per un motore da lavatrice dovrebbe essere sufficiente un relè in crado di commutare correnti da 5A

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...