Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento In Cc E Inverter - Armoniche e picchi


vdorlg

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi!

Vi chiedo un parere su un problema che mi si è presentato:

Ho una macchina con due motori indipendenti , il primo in cc con azionamento SDD + induttanza, il secondo con inverter Vacon + R.di frenatura + filtro. I due motori sono interbloccati, o va uno , o va l'altro.

Quando funziona l'azionamento in cc,(specialmente quando frena) l'altro motore con l'inverter che è fermo va in errore es.ERR:02. ho guardato nel manuale e corrisponde a un errore di sovralimentazione del BUS.CC. la soluzione consigliata dal manuale è inserire una resistenza di frenatura (c'è già) e/o aumentare il tempo di decelerazione... (l'inverter è fermo!!!).

Secondo voi può l'azionamento aumentarmi la tensione di rete, di conseguenza lo stadio DC dell'inverter???

Vi è capitato di simile con armoniche o altro???

Grazie a tutti, ogni idea o esperienza è buona!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi può l'azionamento aumentarmi la tensione di rete, di conseguenza lo stadio DC dell'inverter???

Vi è capitato di simile con armoniche o altro???

Si, identico problema,

risolto montando un filtro aggiuntivo sulla linea di alimentazione dell'azionamento in cc

Il filtro era fatto appositamente dalla ditta costruttrice del az. in cc

Contatta SSD, ti consiglieranno il filtro adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie a tutti per le vostre risposte.

Da quello che ho capito (in questi giorni abbiamo sentito i vari fornitori) è normale che un azionamento in cc generi armoniche. La soluzione che ci hanno suggerito e' proteggere gli inverter con una induttanza che provochi il 3% di caduta di tensione a monte . Facciamo le prove e vi faccio sapere.

Cio' che mi ha lasciato incredulo (se non vedevo non credevo) che in fase di accelerazione, cioe' quando l'azionamento in cc consumava + corrente, nello stesso tempo si comportava come un generatore aumentando la tensione di rete.

Queste spiegazioni un po' commerciali, un po tecniche... le ho accettate cosi'...

Vorrei approfondire l'argomento armoniche (ho sentito parlare di 2da,3za,4ta,5ta,ecc armonica)e normativa EMC.

Se avete dei testi da raccomandare o altro vi ringrazio.

un saluto a tutti, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

vdorlg,

Cio' che mi ha lasciato incredulo (se non vedevo non credevo) che in fase di accelerazione, cioe' quando l'azionamento in cc consumava + corrente, nello stesso tempo si comportava come un generatore aumentando la tensione di rete.

impossibile, a meno che tu non intenda "il picco della tensione di rete" e non "la tensione di rete".

E' piu' probabile che tu abbia misurato con uno strumento non a vero valore efficace, ottenendo delle misure fasulle durante il tempo in cui la parzializzazione effettuata con i tiristori e' maggiore.

Per le armoniche, in queste applicazioni di solito trovi solo quelle dispari, mai le pari.

Secondo voi può l'azionamento aumentarmi la tensione di rete, di conseguenza lo stadio DC dell'inverter???

No, ma il sensore di tensione sul bus DC dell'inverter potrebbe essere influenzato dai "glitches" generati dai tiristori.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

sospetto anch'io che siano picchi, ci vorrebbe un oscilloscopio per vedere meglio cosa stà succedendo... la tensione di rete che ho misurato con il tester (Fluke 75) è arrivata fino a 590V in linea di alimentazione dell'inverter!!! nello stesso tempo aumentava il bus DC del inverter (rilevato anche con il tester), il quale "pur non essendo in run" scaricava questo ecceso di tensione nella resistenza di frenatura, morale: resistenza bollente senza aver mai acceso il motore.

Ho inserito una induttanza supplementare a monte dell'inverter (calcolata in modo da provocare un 2% di caduta di tensione con la corrente max. dell'iverter) ma niente...

Per ora ho risolto aumentando il tempo di accelerazione dell'azionamento DC (Richiede meno corrente nella partenza) e ho notato migliorie, ma so già che il cliente mi chiedera + pezzi al minuto .... il solito discorso...

Il prox. intervento vedo che succede se cambio il percorso/sezione dei cavi, purtroppo non ho esperienza in materia e vado un po' per tentativi e un po' per deduzione...

Un mio vecchio titolare diceva:"questa è una scuola che ci costa cara...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un fenomeno un poco strano quello che descrivi.

In fase di accelerazione, come hai sottolineato, il convertitore drena corrente dalla rete quindi, al limite, la tensione potrebbe diminuire. Il fatto che la tensione di rete salga a valori inusuali e, corrispondentemente, aumenti anche la tensione sul dc bus dell'inverter non sembrerebbe essere causato da semplici glitches di commutazione degli SCR. In genere i disturbi di questo tipo i convertitori li causano durante le frenature, cioè quando immettono corrente in rete.

Non che sia fondamentale, però vorrei sapere se a monte del convertitore a SCR c'è la canonica induttanza con caduta al 3% (questo è il valore corretto, anzi i piùconservativi indicano il 4%). Ovviamente tutte le altre utenze devono essere prese sulla rete a monte dell'induttanza. Attenzione: questa induttanza è fondamentale per ridurre a limiti accettabili i disturbi generati dal convertitore. L'induttanza messa a monte dell'inverter può filtrare, poco, i disturbi provenienti dall'inverter e contribuire ad eliminare spikes e altri disturbi presenti sulla rete.

Poi sarebbe interessante osservare la forma della rete per capire se sono spikes, armoniche, una combinazione di spikes + armoniche o altro.

I convertitori a SCR parzializzano lavorando sulla fase, questo comporta un corto al momento dell'innesco, generazioni di spikes e distorsioni. Però, ripeto, il fatto inusuale è che il fenomeno si enfatizza in accelerazione e non in frenatura.

PS Curiosità. Come avatar usi il logo Mitsubishi a qualche cosa a che vedere con i prodotti che usi?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

A distanza di mesi dopo vari tentativi, sembra che il problema sia sparito.

Abbiamo verificato che in fase di accelerazione l'azionamento crea delle armoniche 5°,7°.

Più è basso il tempo di accelerazione più aumenta questo fenomeno.

La conseguenza sono dei picchi di tensione che alzano la tensione del BUS.CC. dell'inverter.

Abbiamo risolto abbassando il tempo di accelerazione del azionamento e abilitando il chopper di frenatura anche quando l'inverer non è in run.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...