Vai al contenuto
PLC Forum


Surriscaldamento Motore


pedersen

Messaggi consigliati

ho tenuto acceso un motore per una decina di minuti e quando gli ho tolto la corrente mi sono accorto che uscivano dei fumi

e ora quando faccio girare manualmente la puleggia sento che la ventola interna del motore gratta contro la carcassa..

il motore e' nuovo, e' la prima volta che viene messo in moto

cosa puo' essere successo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • pedersen

    24

  • Del_user_23717

    9

  • kamikaze

    7

  • Savino

    5

Caro Pedersen,

Hai dato troppo poche informazioni....

Che motore e', dati di targa?

Come e' collegato ? E' alimentato da un'inverter? Come a che frequenza?

Cosa azione questo motore, o gira a vuoto?

La ventola gratta, non ti sei accorto se grattava anche prima?

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

i dati di targa sono questi:

http://img252.imageshack.us/img252/6742/dscn4046lj0.jpg

e' collegato a stella a 400 e prima la ventola interna non grattava

era alimentato direttamente alla rete con una normale spina trifase (no inverter)

il motore non girava a vuoto, faceva girare un'asta di alluminio lunga circa un metro e di diametro 10 mm

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

e' collegato a stella a 400

Alimentazione diretta?

Girava a vuoto?

Scusa la domanda hai annusato la cassetta di collegamento puzzava di bruciato anche se la carcassa non scaldava?

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

la carcassa era bollente, infatti ho ancora una bolla sull'indice
:lol: , scusami , ma la risata viene spontanea....

Azzardo delle ipotesi, se il motore era collegato in modo diretto, senza carico, escludo che potesse essere la ventola inefficiente, dovrebbe raggiungere temperature pericolose in molto piu' tempo di 10 minuti....

Potrebbe darsi che mancasse una fase, nel collegamento oppure nella cassettina morsetti, magari una lamina di corto circutio non ben stretta o un capicorda non ben pinzato, oppure qualche filo di rame non ben saldato alla basetta, quindi parliamo di difetto del motore.

Altra ipotesti , non remota perche' mi e gia' successa.....il costruttore sbagliato a montare la targhetta che hai postato.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

possibile che il motore da 0.3 kw fosse sottodimensionato per far girare un'asta da qualche centinaio di grammo? blink.gif
\

Dipende da cosa fa' questa asta, gira a vuoto?

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

il carico era:

una puleggia (in ghisa su cui c'e' scritto 100x1 B SPB e c'e' un simbolo di una corona) e un'asta di alluminio delle dimensioni che vi ho detto

avevo collegato artigianalmente l'asta nel solco della puleggia e stavo facendo girare il motore per fare qualche prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ipotesi più plausibili sono

a. il motore è andato sotto sforzo per via del carico (anche se non ho ben capito l'applicazione)

b. la ventola bloccandosi contro il coperchio, non ha assicurato un efficiente raffreddamento al motore facendolo surriscaldare (ma come ti hanno già detto mi sembra poco probabile)

c. l' insieme delle due cause a. e b.

Link al commento
Condividi su altri siti

(anche se non ho ben capito l'applicazione)

stavo facendo delle prove di funzionamento prima di far montare una ventola..

in genere un motore con questa potenza che carico potrebbe mantenere?

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

guardando il motore dal lato dove si vede la ventola interna si nota che quest'ultima in una posizione un po' sfasata verso un lato (lato dal quale gratta..)

tra poco vado ad aprire il motore dalla parte di sotto e vedo se riesco a metterla nella posizione originaria..

p.s.: una volta spento il motore, la carcassa e' restata calda per almeno altre 2 ore e addirittura in vari punti la vernice blu si e' dissolta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Se il motore si era bloccato, perchè aveva una coppia insufficiente, avrebbew fatto del fumo come hai dichiarato, però avrebbe anche fatto scattare il termico per corto circuito (gli isolanti sarebbero partiti) e non ci sarebbe stato il tempo necessario per far "bollire" la carcassa. mentre invece se si mette il motore costantemente in sovraccarico, il calore riesce a diffondersi anche sulla carcassa e alla fine comincia a sbruciacchiare gli isolanti (fumo).

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è successo di bruciare parecchi motori (frazionari) come i tuoi montati su delle pompe che lavorano a ciclo continuo.

la ventola in plastica (semplicemente calettata sull' asse) praticamente a un certo punto si allarga nell' alloggio, e inizia a non girare più perfettamente, l'alta temperatura che si diffonde crea addirittura un secondo foro nella ventola stessa, sfalsato rispetto a quello originale, a quel punto la ventola si blocca e inizia a fondere, così come avviene al motore e ai suoi avvolgimenti.. che in poco tempo perdono l'isolamento senza peraltro riuscire a fare ovviamente intervenire la protezione (il perchè lo sappiamo)

consiglio: bloccare/fissare in maniera appropriata (loctite resistene alle alte temperature) la ventola sull' asse stesso, in modo da evitare l'inconveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho aperto e in effetti la sede della ventola si e' allargata e la ventola sta tutta da un lato

ho provato a farlo girare e la ventola va a sbattere contro la carcassa pero' il motore funziona ancora.

provero' a sistemare la ventola

Link al commento
Condividi su altri siti

ho portato il motore al riparatore..

per domani gli dara' uno sguardo

ha detto: quando la ventola si mette in questo modo.. vuol dire che il motore e' bruciato :o

che succede quando il motore si brucia?

ieri sera ho provato a collegarlo di nuovo alla corrente e girava ancora anche se faceva quel rumore della ventola che toccava

il riparatore ha detto che continua a funzionare (che differenza c'e'??) ma consuma molta piu' corrente

possibile che un motore (della marelli) dura così poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se una volta aperto haivisto che la ventola si e' allargata e deformato il suo asse, vuole dire prima cosa che la ventola e' di plastica, come nella stra grande maggioranza dei motori, secondo, si e' fusa e deformata per il calore trasmessogli dall'albero del rotore.

Un motore "bruciato" vuole dire che nei sui avvolgimenti e' passata molta piu' corrente del previsto, ha causato un surriscaldamento che poi porta alla bruciatura dell'isolante degli avvolgimanti mettendo in corto circuito le sue spire.

Ora dici che gira ancora ma consuma molta piu' corrente, vuol dire che il motore non e' completamente bruciato ma danneggiato, gia molte spire sono in corto tra loro o la qualita' dell'isolamento e' pegiorata a causa del surriscaldamanto.

Ti conviene farlo riavvolgere, in ogni caso dal riparatore o sostituirlo.

Un motore sia esso marelli o Siemens, o ABB o qual si voglia ha bisogno sempre di queste precauzioni:

1-Che sia correttamente alimentato secondo i dati di targa.

2-Che sia adeguatamente protetto contro le sovraccorrenti, tramite dispositivo dedicato "salvamotore".

3-Che la sua coppia e potenza sia sufficiente a trascinare il carico a cui e' collegato.

Nel tuo caso credo che le ipotesi 2 e 3 siano state trascurate.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera ho provato a collegarlo di nuovo alla corrente e girava ancora anche se faceva quel rumore della ventola che toccava

..

Collegarlo alla tensione .. scusa ma dopo tutti questi tuoi post continui a espresarti in modo non corretto... <_<

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

1-Che sia correttamente alimentato secondo i dati di targa.

si, era alimentato correttamente

2-Che sia adeguatamente protetto contro le sovraccorrenti, tramite dispositivo dedicato "salvamotore".

non c'era il salvamotore, c'era un normale magnetotermico

domani corro a comprarli

3-Che la sua coppia e potenza sia sufficiente a trascinare il carico a cui e' collegato.

come si fa a verificarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

quando il motore e' mezzo bruciato, che succede? oltre al fatto di assorbire di piu'?

cioe' continua a funzionare o in breve di danneggerebbe completamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...