Jump to content
PLC Forum

far

rele' di livello per liquidi

Recommended Posts

far

salve, ho un relè di livello liquidi che mi aziona una pompa. ora, devo fare in modo che il relè non mi svuoti tutta la cisterna ma deve rimanere una scorta.

il relè è della lovato lvm 30

potete aiutarmi?

Riccy

brutalmente non puoi calcolare il tempo di svuotamento e mettere un temporizzatore economico che blocca il tutto con un conto alla rovescia all'avvio della pompa?

Edited by Riccy
Livio Orsini

Scusa ma quel relè di livello avrà già una soglia al di sotto della quale il contatto si apre, basta far coincidere questa soglia con il livello minimo della vasca.

Maurizio Colombi

Oppure semplicemente è collegato con due sole sonde.

far

ho notato che su altre macchine ci sono due sonde. la domanda che mi sono posto è perchè due sonde e non una.

sul relè ci sono le funzioni down e up cosa significano.

facendo delle prove, su alcune macchine questi relè staccano la pompa quando il liquido ha raggiunto l'estremità superiore proprio per evitare che il liquido fuoriesce da sopra.

a me serve proprio il lavoro al contrario cioè mi devono staccare la pompa prima che la quantità di acqua sta per terminare, quindi la sonda è immersa nell'acqua e quando l'acqua non tocca più la sonda il relè deve staccare la pompa

far

a che livello di resistività dovrei impostare il relè. il liquido è olio

eliop

Tra la sostanze liquide non ammesse con questo tipo di controllo ,vi è appunto l'olio

far

potete spiegarmi i collegamenti da fare per ottenere lo stacco della pompa o altri dispositivi

Livio Orsini

Se fosse un galleggiante avrebbe un contatto che si chiude quando si raggiunge un determinato livello e si apre quando il livello scende al di sotto di una determinata quaota. Agendo sulla meccanica si possono regolare queste 2 quote entro una certa gamma di valori.

L'interruttore chiuso comanda direttamente la pompa se monofase di piccola potenza, o comanda un contattore (relè di potenza) che aziona la pompa. Quando l'interruttore apre la pompa si ferma.

Se usi un dispositivo misuratore di livello ad ultrasuoni, ad esempio, hai necessità che sia corredato di un'interfaccia elettronica per effettuare il medesimo lavoro.