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PLC Forum


Aumentare I Giri Del Motore.


miteco

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Ciao a tutti avrei una domanda da porre relativamente a:

Il cliente ha un motore 11kw, 400Vac, rendimento 0,85 4 poli 1460 giri.

Tale motore serve per polverizzare il rame contenuto nei cavi elettrici, cioè la macchina collegata all'albero, senza rapporti di riduzione, è una specie di mulino con all'interno delle lame in acciaio che triturano in parti molto piccole il rame precedentemente già triturati in modo grossolano.

Noi già da tempo applichiamo un inverter scalare a questo motore con regolazione della frequenza in uscita che va dai 40 a 65 Hz per mezzo del solito potenziometro applicato sul quadro.

Stamane ci chiama chiedendoci a quanti giri, al massimo, è in grado di girare quel motore, perchè ha deciso di farlo andare più veloce.

Ho letto il forum, ed il tutorial di Livio, ho cercato sul WEB, insomma una giornata di studio (lo so che è poca) e ora vi chiedo aiuto perchè ho le idee un po confuse e domattina bisogna che gli dica qualcosa (anche se il meccanico in questo caso è lui).

Le domande sono:

1) Esiste un limite massimo di giri per quel motore? (al di la delle caratteristiche del costruttore chiedo se ci si può riferire ad un numero percentuale orientativo)

2) Esiste una formuletta semplice che mi calcoli di quanto si riduce la coppia del motore rispetto al 100% in funzione dell'aumentare della frequenza?

Grazie

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Stefano Sormanni

nel campo da 0-50Hz il motore funziona a coppia costante e la potenza resce linearmente, mentre nel campo oltre 50 Hz il motore funziona a potenza costante e quindi ne segue che se P=C*v dove v è la velocità angolare, la coppia decresce inversamente proporzionale (1/v). Per fare un esempio pratico se ho 100% di coppia a 50Hz a 100 Hz ho 50, a 200Hz 25... e così via. Questo perchè la potenza di targa di un motore non pùo essere aumentata anche si va oltre 50Hz. (in particolare il rapporto Tensione/freq. non può essere variato). Spero di essere stato sufficientemente chiaro in poche parole..

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Tieni presente che c'è anche un limite fisico all'aumento della velocità angolare di un motore.

In fase di progettazione vengo scelti dei cuscinetti che hanno una velocità massima ben precisa. Inoltre all'incremento di velocità angolare corrisponde un incremento di forza centrifuga a cui è sottoposto il rotore ed i relativi componenti.

Consulta sempre i fogli tecnici del costruttore ed, eventualmente, consulta il suo servizio tecnico.

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