Vai al contenuto
PLC Forum


Portone sezionale blindato qualità massima


esco

Messaggi consigliati

Il portone sezionale motorizzato dovrà chiudere un magazzino cieco: ovvero si entra solo dal portone principale: il varco è ca. 3 x 2,80 m.

Ho chiesto ad alcune delle migliori marche se, per motivi di sicurezza si può evitare la porta pedonale di ingresso, serrature esterne per sbloccare il motore, ecc. insomma vorrei una installazione "pulita" per disincentivare ogni possibile effrazione. Mi è stato sottoposto il problema del blackout che potrebbe non consentire l'apertura del portone se escludo un sistema manuale di apertura. Quindi ho chiesto di aggiungere al preventivo un kit con batteria tampone per emergenza (come alcune porte blindate con serratura motorizzata). Mi è stato riferito che nessuna marca di portoni sezionali prevede questo kit di emergenza elettrico!?

Ho chiesto quindi le caratteristiche del motore che movimenta il portone che sembra essere da 24V con Ampere assorbiti non elevati. Anche se credo che un portone sezionale con batteria tampone si possa acquistare in Italia, per semplificare pensavo di aggiornare l'impianto elettrico del magazzino con un sistema di emergenza elettrico che, in caso di blackout, possa fornire energia ad una lampada di emergenza, alla presa del PC/modem e alla presa del portone sezionale.

Purtroppo ho trovato poche indicazioni anche sulla resistenza allo scasso, anzi nessuno certifica una classe di resistenza. Mi riferiscono: "guardi che lo possono aprire solo con un carrello elevatore, quindi fanno prima con un seghetto alternativo a tagliare la lamiera". Ma se le sbarre orizzontali (che collegano tra loro le sezioni orizzontali) sono di acciaio, il seghetto alternativo potrà tagliare il metallo di rivestimento e la schiuma di riempimento: ma come fa a tagliare i tondini di acciaio? Capisco che con barre in alluminio con il seghetto alternativo in pochi minuti si possa realizzare un varco... ma con acciai di qualità almeno faranno più fatica!

Devo considerare altri aspetti di interesse? Suggerimenti per un portone sezionale "blindato" o di sicurezza?

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa deve proteggere questo sezionale blindato ?  Te lo chiedo perchè se ne vale la pena troveranno sempre il modo per aprirlo..

Quanti minuti dovrebbe resistere ? e a cosa ?

In base al luogo da proteggere e al tipo di "attacchi" che si prevedono si installano delle barriere. Le "protezioni" di solito non si realizzano  con una barriera sola e puntando tutto su quella.

E' vero che nessuno certifica una classe di resistenza all'effrazione.. ma perchè non c'è nessuna "norma" che la definisca per quel tipo di chiusura.

Sei sicuro che il motore da 24 V sollevi il sezionale blindato ? Il più delle volte viene fornito un motore monofase o trifase visto il peso enorme che ha quel tipo di chiusura.

Pensare solo al seghetto alternativo è veramente limitativo. Il cannello ossiacetilenico è molto più silenzioso e su barre di piccolo spessore ugualmente veloce. Potrebbero essere sotto un condominio e tutti dormirebbero tranquilli. Potrebbero aprire il magazzino di fianco ad un'attività che lavora 24/24 e non si accorgerebbero di nulla.. e queste sono tutte cose già viste.

A parte il problema del black-out.. e se muore la scheda di comando (basta anche solo la ricevente, supposto che sia ad alta sicurezza (c'è una marca italiana che le fa')) ? Non apri più il portone nemmeno tu..

Dovresti iniziare a considerare il luogo.. i possibili interessi ad aprire quel magazzino.. e decidere come procedere per la sicurezza.

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

.... e non ultimo devi considerare, visto che parli di magazzino, il discorso prevenzione incendi.

Mi pare molto strano che non siano previste uscite di sicurezza....

Per quanto riguarda l'alimentazione in emergenza, lo si risolve senza grossi problemi con un buon ups, ma questo, come ti è già stato detto, non ti salva da eventuali guasti dell'elettronica.

Per come la vedo io metterei un portone normale per l'uso "corrente" e un'ulteriore protezione esterna da chiudere quando non c'è nessuno (ovviamente ad apertura manuale ) e collegata all'impianto di allarme

Link al commento
Condividi su altri siti

Con doppio impianto di apertura i rischi sarebbero ridotti poiché in caso di malfunzionamento si potrebbe attivare il secondo impianto segnalando la necessità di manutenzione al primo. Mi sembra comunque corretto riflettere su più azioni come l'aggiunta di un sistema di allarme da collegare al 112, quindi posso anche orientarmi ad un portone sezionale normale. Eviterò comunque la porta pedonale e considero la necessità di mantenere una presa per lo sblocco (interno ed esterno).

Il portone dovrà oblò satinati per consentire il passaggio della luce, magari si trovano anche antisfondamento.

Per ora ho visto:

  • Freebox linear basic della Dierre (Perego) con motorizzazione a traino FAAC o BFT, molle acciaio elicoidale di torsione, trasmissione moto fune acciaio;
  • Onda 250 Ballan (motore base A/310, 24V);
  • Hormann (zoccolo, thermoframe, bloccaggio motore meccanico) 
  • Novoferm ISO45 motorizzato (DIN EN 13241-1, albero a molla di torsione, possibilità di sezioni/doghe fini)

Grazie per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende quanto sei disposto a spendere... qualche anno fa ne ho collegato uno insieme al costruttore tedesco ma non ricordo più la marca domani vedo se riesco a trovare il fascicolo era blindato con 20 perni motorizzati su 4 lati più perni tra le varie sezioni, il tutto corredato da un telaio in solido acciaio costruito e murato sul posto.. (sembrava una porta di un caveau) a servizio di un deposito di auto da collezione, certo anche le pareti devono essere solide altrimenti basta farvi un buco per entrare e rubare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se aggiungiamo un sistema di video-sorveglianza e allarme collegato al 112, possiamo scegliere un portone sezionale di tipo residenziale (spero di qualità) con alcuni accorgimenti, ad esempio: no porta pedonale, leva di sblocco motore murata all'esterno per evitare i cilindri standard, vetrocamera antisfondamento invece degli oblò di plexiglas. Alcune marche che ho sopra indicato non possono fornire tutti gli accessori richiesti. Se invece troviamo un portone sezionale "blindato", come quello suggerito da ilsolitario, magari evitiamo un sistema di allarme complesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Definisci cosa significa per te blindato (a cosa e quanto deve resistere ?).  Cosa deve difendere ? 

L'allarme però ci vorrà sempre.. non può resistere all'infinito.

Come ti chiede ilsolitario.. budget ? Perchè se il limite di spesa è 5000 euro.. prendi un buon portone e investi su un buon allarme.

E poi parlando chiaro.. i portoni seriamente "blindati", che finora ho visto solo a servizio di aree sicure in banche/agenzie di conservazione del contanti, sono fatti ogni volta su progetto per le esigenze del cliente. Es. in un'agenzia che raccoglie i contanti hanno l'entrata dei furgoni portavalori che è una basculante blindata. Bordi rinforzati e perni sui 4 lati quando va i battuta. Come ordine di grandezza dei costi, passi facilmente le decine di migliaia di euro.

 

Se invece vuoi un buon portone sezionale residenziale prodotto in serie e antiscasso guarda i Normstahl Secura. 

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera oggi ho chiesto il fascicolo tecnico al mio titolare spero di poterlo avere cosi vi dico il produttore, ovviamente è un modello costruito su specifiche del cliente come detto da Nanotek quindi di costo elevato, pensate che pure  lo sportello che contiene il disposito  di apertura è blindato e cementato..il tutto corredato da un ottimo sistema di allarme e videosorveglianza (non fatto da noi) con sensori a pavimento visto le bellezze  che contiene. Certo che se devi proteggere milioni di euro in automobili da collezione spendere 50mila euro o anche di più è normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma appunto.. il budget dipende da cosa si deve proteggere.

Poi la sicurezza non è data solo dal portone ma anche dal resto. Per esempio se davanti al portone ci sono 20 o più metri liberi si mette davanti al portone uno o più dissuasori anti-sfondamento. Oppure, se si può scegliere dove posizionare l'ingresso, muri per costringere a una curva di 90 gradi prima del portone. Così si evitano le "spaccate".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Nanotek! Dalle schede tecniche del portone Normstahl Secura si può osservare che il kit batteria tampone per l'apertura del portone in caso di blackout è un accessorio di serie! Per quanto riguarda il livello di sicurezza spero di trovare, anche con l'aiuto di questa discussione, la via di mezzo adeguata per il mio caso tra il portone sezionale che si pare con un utensile da pochi euro (tipo questo) ed il portone sezionale blindato per la collezione di Ferrari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu vuoi per forza un sezionale o ti può andare bene anche una basculante ? Una basculante è più facile da blindare e ci sono più ditte che le costruiscono e sono già certificate, di conseguenza costano meno (relativamente rispetto a un progetto fatto da zero).

Se vuoi il sezionale, prova a contattare direttamente Normsthal e a spiegargli le tue esigenze. Sicuramente una protezione in più è possibile perchè l'ho vista negli anni passati in qualche villa. Naturalmente ti diranno se è possibile, se lo fanno o meno, ma il progetto e la costruzione te li iniziano solo dopo che firmi il contratto e paghi l'acconto. 

Come ti è già stato detto, utensile da pochi euro o meno, non può resistere all'infinito. Una sorta di resistenza all'effrazione in "classe 4" garantisce solo che non te lo aprano in 15-20 minuti.. ma se ci possono lavorare mezza giornata è ben diverso.

In ogni caso non credo che ti garantiscano la resistenza allo sfondamento direttamente sul portone.

Se il magazzino è in un posto isolato o semi-isolato (zona industriale/artigianale), verifica anche che le pareti (tutte, tetto compreso!) siano resistenti.. perchè se blindi la porta, ma poi le pareti sono fatte di mattoni forati o di cemento armato poco spesso, passeranno da lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me piaceva la semplicità del basculante, ma considerando l'altezza di 275 cm e la larghezza di 297 cm, temo possa causare una perdita di spazio oltre 1 metro davanti alla porta. Al momento davanti alla porta forse ci sono anche 2 metri disponibili, ma in futuro non so se questo spazio potrà servire. Pertanto preferirei il sezionale che appunto consente la libertà di occupare spazio a ridosso della linea di chiusura. Se esiste un basculante che occupa solo lo spazio davanti alla porta, e non dentro il magazzino, potrei però rivalutare l'opzione.

E' disponibile una buona parete rettilinea sul un lato del locale, ma ci sono solo 5 cm di spazio tra parete e montante dell'attuale portone, non sufficienti per un eventuale sezionale orizzontale, che occuperebbe cm preziosi riducendo i 297 cm utili, ed ora disponibili, per l'ingresso dei mezzi.

 

Modificato: da esco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...