Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto citofonico muto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, abito in un piccolo condominio di 4 alloggi. Improvvisamente i citofoni sono muti sia in ricezione sia in trasmisione mentre la chiamata e l'apertura porta funzionano. Ho dato un'occhiata all'alimentatore che è un LT672 misuro gli 8V in continua e penso che i 12V siano presenti perchè la serratura elettrica funziona. Come riportatao sull'alimentatore ho disalimentato per più di 1 minuto, ma non è cambiato nulla

Cosa posso verificare?

Inserita:

tipo e marca dell'alimentatore citofoni ?,

controlla i fusibili dell'alimentazione in c.c. , sono stati manomessi i citofoni ultimamente, la serratura funziona con una alimentazione in c.a. , pertanto manca l'alimentazione in c.c.,

Inserita:

Come scritto l'alimentatore è LT672, 8V cc Presenti, 12V presenti (almeno suppongo visto che la serratura funziona).

A cornetta alzata si ode fruscio basso.

Maurizio Colombi
Inserita:

Sono "muti" in entrambe le direzioni?

Il problema, nella maggioranza dei casi, è dovuto al guasto del 2659N (il modulo fonico esterno).

Inserita:

Grazie anche a te per la consulenza; si in entrambe le direzioni. In cosa può consistere il problema del modulo esterno?

saluti

Inserita:

Prima di sostituire il posto esterno farei anche una verifica con il tester dei cavi se sono tutti integri.

Inserita: (modificato)

Scusate, ma nel posto esterno c'è una scheda elettronica che può essere riparata? Non penso sia un problema di cavi. Il PE in ogni caso si trova ancora?

In pratica esiste lo schema del porte? Me lo potete dare?

Grazie

Modificato: da ceio1960
Inserita:

Effettuato ricerche in rete; sostituito transistor BC337 su porter, ora si sente al PE e non in casa.

Inserita: (modificato)

I BC337 si, il BC237 alla misura dà buono fra BC e BE ma sostituisco anche lui. Sostituito e devo dire che l'ho rimisurato e dà una lettura strana: B-E=0,6  B-C=0,6  la C-E NON è in corto come accade normalmente con i transistor guasti ma presenta in un senso anche qui 0,6. Comunque sosituito, con un BC337, spero vada bene visto che in rete si legge di usare per tutti e tre i BC337. Domani testo e riferisco; cresce ottimismo.

Modificato: da ceio1960
Inserita:

Controllare la continuità dei 2 fili della fonia 1  e 2,se sono integri e non sono interrrotti in nessun punto è il PE da sostituire! Controllare che sul PE arrivi l'alimentazione in continua 6V cc 

Maurizio Colombi
Inserita:

Controllare che sul PE arrivi l'alimentazione in continua 6V cc 

Tersystem lavora con una fonia da 8Vcc. 

Inserita:

RISOLTO!!!

Funziona, è bastato sostituire tutti i 3 transistors con dei BC337 e tutto è tornato normale. Non è farina del mio sacco ma io ho fatto la cavia e funziona.

Ringrazio tutti per la collaborazione