Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Margherita 2000 ALS89X

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un problema con la  lavatrice Ariston Margherita 2000 ALS89X , da premettere che è una signora lavatrice ma da circa qualche settimana non funziona più ,in pratica prende l'acqua finito il carico il cestello gira e poi inizia a scaricare senza che la pompa si fermi  anche quando l'acqua e finita e poi la manopola inizia a girare per l'anomalia e i lampeggi sono 9.

Non so a cosa corrisponde avevo pensato al pressostato però o provato col tester e i due contatti scambiano ,alla fine dopo tante prove mi è rimasto il cestello con acqua dentro e non riesco più a farla scaricare ,

Chiedo qualche consiglio a qualcuno di competenza,vi ringrazio

Inserita:

Se ti è rimasto il cestello con l'acqua dentro magari è proprio la pompa . Anche se io controllerei come prima fase iniziale le spazzole e poi si va oltre . Se sono più corte di 2 cm vanno sostituite 

Inserita:

sono riuscito a svuotare il cestello e quindi la pompa funziona ,volevo chiederti se l'anomalia delle spazzole impedisce il carico dell'acqua perché ora l'elettrovalvola fa lo scatto ma acqua non entra da considerare che ho già sostituito l'elettrovalvola il filtro d'ingrasso è pulito e la pressione è buona.Io faccio l'elettricista ma non essendo del mestiere specifico vado a tentoni per capire la logica della macchina

Inserita:

Ora in pratica la macchina quando vado a dare il programma dopo un paio di secondi l'elettrovalvola da uno scatto di apertura e si richiude subito e resta in attesa con le due spie accese

Inserita:

Ciao!

Controlla:

-Blocco-porta (resistenza bassa tra due contatti; infinita tra due, continuità tra due quando fai scattare in dentro il pezzo di metallo)

-Spazzole Motore (almeno 2 cm)

-Pompa (resistenza tipica di un avvolgimento di un motore)

-Resistenza (circa 30 Ohm)

-Sonda NTC (circa 20 KOhm a 20°c, scaldandola con la mano la misura diminuirà, la trovi sempre sulla placca della resistenza)

Prova e facci sapere

Inserita:

Tutto risolto con la sostituzione delle spazzole erano già totalmente consumate.

Grazie per la vostra professionalità !!!!!!!!!!!!!!