Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con scheda SIEMENS ZA 724


Stefano M.

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho bisogno di un esperto che mi aiuti a risolvere un problema fuori della mia portata con la scheda in oggetto.

La scheda in questione è usata insieme ai moduli LA 724 per controllare delle resistenze.

Mi accade che, non appena viene alimentata, mi si brucia il trasformatore al suo interno.

Quando ho provato a sostituirlo, l'ho testata a banco, da sola, e funzionava. Non appena rimontata in macchina, quindi con collegati i moduli LA e le tre fasi dell 400V non si è nemmeno accesa poichè non appena inserita tensione è partito di nuovo il trasformatore.

Che problema devo ricercare?

Grazie a tutti coloro che daranno un contributo. 

(p.s.: considerate che NON sono un elettrotecnico, quindi per qualsiasi suggerimento\prova datemi sipegazioni dettagliate su come operare)

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse per la sigla dice tutto ma io, ad esempio l'unico modulo LA 724 che conosco è questo che è un modulo di ventilazione per il controllore HS 724, quando la potenza controllata supera 1000 W. HS 724 è un SSR per controlalre resistori da riscaldamento.

Spegati un po' meglio e più dettataglaitamente, possibilimente spigando cosa hai collegato, a cosa lo hai collegato e come lo hai collegato, altrimenti non è possibile aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero si a sufficiente. ogni cavo che esce dalle schede LA va ad una resistenza (sono più di 200). La ZA dovrebbe essere l'interfaccia con l'S7.

 

Ho trovato questo link che dovrebbe fare al caso. (se posso postar, altrimenti prego di moderare, sono in buona fede)

https://cache.industry.siemens.com/dl/files/189/13037189/att_108690/v1/Manual_HS724_V05.2001e.pdf

 

IMG_3495.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

bene ora che abbiamo tutte le informazioni relative al prodotto forse possiamo capirci meglio.

Da come descrivi sembrerebbe che ha funzionato poi si è guastata e tu hai individuato il guasto nel trasfo bruciato.

Sicuramente il trasfo bruciato è silo il sintimo più evidente, ma la causa va ricercata a valle della scheda stessa.

Inoltre bisognerebbe capire la funzione di quel trasformatore: a cosa è connesso il primario ed a cosa è connesso il secondario. In genere Siemens non fornisce gli schemi elettrici di dettaglio delle schede, quindi se non sei in grado di ricustruire le informazioni da solo diventa quasi impossibile darti informazioni per la riparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci siamo capiti: Siemens sicuramente non mi sarà di aiuto. Per quel che riguarda il trasformatore, sicuramente il primari è connesso alla 230V (vedi connettore arancione) e dopodichè il secondario, che eroga 24/30V serve a gestire la parte PLC/comunicazione della scheda stessa. Mi risulta difficile che c'entri la parte dove collego la 400V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi risulta difficile che c'entri la parte dove collego la 400V.

 

Direttamente o indirettamente la causa è da quel lato, almeno stando a quanto scrivi.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste schede le conosco molto bene, avendo sviluppato in precedenza applicativi per la gestione di macchine di termoformatura.  Siemens ha sviluppato ad hoc questo sistema per una famosa azienda tedesca che costruisce termoformatrici, dopodiché le ha messe in commercio per tutti. Dalla fotografia si tratta pure della prima serie, quindi un impianto di circa 15 anni fa, visto che successivamente Siemens ha dotato le LA724 di fusibili accessibili sul frontale per ciascun punto di collegamento.

Secondo me la ZA724 ha non solo il collegamento con le 3 fasi per verificare il livello di tensione. Se mi dici che dopo la riparazione ancora è saltato qualcosa io penso che la scheda abbia anche qualche altro componente guasto al suo interno e che sia necessaria la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pigro, felice di sentire qualcuno che conosce bene questi sistemi.

Effettivamente ci hai preso: sto parlando di una termoformatrice. Il punto è che la ZA è "relativamente nuova": sostituita a Marzo 2014, quella che vedi in foto ha al suo attivo appena una ventina di ore di lavoro. Dopodichè, a causa della mancanza della Sd e della batteria tampone scarica, la macchina ha perso il suo software ed è stata ferma fino ad ora. Unica variabile è che l'intero impianto è stato spostato a gennaio 2015 per un trasloco.

Detto ciò, ricaricato il software, abbiamo notato che la ZA non dava alcun segno di vita. Una volta disassemblata ho sostituito il trasformatore e, provata a banco, la scheda andava. Appena rimontata sull'impianto, di nuovo trasformatore bruciato non appena data potenza. Ho ordinato altri trasformatori, ma se non so che tipo di guasto ricercare, è inutile persino che provo a sostituirli. Tu pensi che il problema possa derivare dai moduli LA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di termoformatrici ne ho fatte, in gioventù, e se è stata fatta in Italia nel periodo 97-98 è facile che l'abbia fatta proprio io (a livello software).

Detto questo io proverei: 

1) staccare il trifase su tutte le schede

2) accendere la ZA724

3) se salta ancora è la scheda, se non salta è una LA724 che ha qualcosa in corto

4) se non è saltata basta spegnere e collegare le schede 1 alla volta fino a trovare la/le colpevoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...