Vai al contenuto
PLC Forum


disturbi linea elettrica su cavo sat?


Regalifii

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema molto strano:

 

Su un tratto di cavo interrato  di lunghezza 40 metri, a valle riesco solo a visualizzare segnali ddt ma niente sat.

Ho cambiato il cavo e la situazione é solo leggermente migliorata, in quanto ( in Unicable ) riesco ad agganciare il segnale solo raramente ( quando lo aggancio é ottimo sia come quantità che qualità ), ma come stacco il connettore f dallo strumento e lo riattacco. lo perdo e non lo riaggancio più......

A monte, ovvero all'uscita del multiswitch, nessun problema di ricezione con lo strumento. ( 102 db qualità ottima  su freq scr 1 )

Siccome nella tratta interrata di 35 metri circa, viaggia insieme ( corrugati separati ma vicini ) con cavi di forza motrice, mi chiedevo se poteva, solo la banda superiore a 1ghz, risentire di eventuali disturbi presenti sulla rete ......perchè ripeto, su ddt nessun problema.

Il cavo che ho passato é un Cavel dg70 , pensavo di passarne uno nuovo Rp913b in classe a++  .......

 

 

 

Distinti saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Elettroplc

    21

  • Regalifii

    18

  • sx3me

    6

  • actarus74

    5

Si', eccessivo, dato fuori norma ....forse solo con umpli di testa Sat si otterrebbe.

Credo si tratti di un difetto del cavo, oppure in un tratto lo hai danneggiato, nella banda alta del sat ...il segnale non è sufficiente.

Non è raro trovare tratti di cavo con imperfezioni, 40 metri non sono pochi, un 7mm classe A++ di Cavo della Cave* o Messi e Polin* dovrebbe risolvere il problema.

Verifica correttamente il livello del segnale all'uscita del Multiswitch, poi - prendi la tabella tecnica del cavo, e verifica quanto perde a 100 metri ..poi calcola l'attenuazione di tratta del tuo caso, che potrebbe essere di 10 dB.

Non penso che vi sia un problema del segnale pilota dell'Scr Unicable...?

Hai un impianto con micelazione Dtt/Sat..?

Se non hai "strappato il cavo", potrei optare per un problema al tuner del decoder : per caso è il Samsung di Sky HD..?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho 102 db perchè inizialmente avevo montato un ampli di linea.

Ho sostituito anche il multiswitch.

Confermo i calcoli di Elettroplc ( che tra le altre cose avevo previsto anch'io ), parto con 101-102 db ed arrivo ( quando aggancio ,quindi quasi mai ) con 87-88 db;

Considerato che sono 40 metri più giunta con connettore f, tutto nella norma...

Ma non capisco come mai non aggancio i canali a valle ..... mentre a monte nessun problema, per questo pensavo di mettere un signor cavo a++ come quello che ho già citato;

chiedevo ai più esperti ( di me ) se può essere la soluzione e se hanno mai avuto esperienze simili....

Poi la cosa strana é che fino a 20 giorni fa il cliente vedeva tranquillamente, da qui il dubbio di un distorbo condotto dai cavi di rete dei garage ( es: qualcuno che ha installato un congelatore con inverter cinese nei garage adiacenti.... )

 

Saluti

 

Andrea

Modificato: da Regalifii
Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo, ho già fatto cambiare il decoder al cliente, ho sostituito come detto prima il multiswitch ed il miscelatore, ho provato anche a far passare un segnale universale ma idem con patatine.

Mi manca la prova di stendere un cavo esterno per vedere se funziona; la prossima volta lo farò...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posato cavo a++, il migliore che esiste in circolazione, situazione rimasta immutata; ho provato anche a stendere un cavo esterno , una specie di prolunga, ma risultato identico.

Allora ho cominciato a tagliare il cavo in vari punti per vedere dove agganciavo e dove no:

 

Fino a 28 metri precisi tutto ok,  dai 28-30 metri, a volte aggancio, avolte no, sopra 30 metri niente.....

Escludendo a priori che sia un problema di attenuazione, può darsi che siano radiointerferenze magari causate da dispositivi con portante 1,8ghz, 2,4ghz ecc..?  considerando che la capacità del cavo si comporti come un passa basso , si può spiegare il problema legato ai metri del cavo ( capacità/m del cavo )......

Avevo pensato ,visto che non so come risolvere il problema, di installare dei separatori galvanici, ma non so se esistono per tali applicazioni.....tipo scr trasparenti....

Evrei bisogno di un consiglio di qualcuno con le "gonadi" enormi nel settore ed abbastanza gentile da confondersi con me.

Grazie

 

Andrea

Modificato: da Regalifii
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho l'analizzatore di spettro.........comunque, ipotizzando che nello spettro ci siano i disturbi da me già citati, quale sarebbe la precauzione da prendere?

Non penso un filtro perchè rischierebbe di tagliare anche le frequenze utili....

Si potrebbe agire sull'impedenza e capacità del cavo , ma come ? non mi risultano in commercio cavi con capacità inferiore a 50pf/m e non credo esistano cavi sat con uimpedenza inferiore di 75 ohm ......

Un'altra soluzione, potrebbe essere isolarsi da terra per quella tratta, ma non so se esistano isolatori galvanici per segnali scr...?..!

Saluti

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa storia incuriosisce anche me. Semplice ragionamento: se hai steso un cavo diverso e il risultato non cambia, sicuramente la causa non è nel cavo fisso e neanche in eventuali improbabili disturbi sotterranei. Quello che invece lo vedo probabile come anche tu hai ipotizzato, può essere un disturbo  nella zona interessata dal televisore e quindi man mano che ti avvicini diventi più fastidioso. Visto che hai steso un cavo, prova con la stessa lunghezza a spostarti in altra direzione e avrai la controprova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho l'analizzatore di spettro

 

nessun problema di ricezione con lo strumento

che strumento è, chitarra, basso, o fisarmonica?!?

 

ipotizzando che nello spettro ci siano i disturbi da me già citati

si ragiona sui fatti, non sulle ipotesi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

x gufo 2, già fatta prova di spostarsi con cavo lungo in altra direzione , quindi lontano dal tv ( anche se il tv o decoder é al piano di sopra dell'ingresso garage), ma il risultato non cambia, dovrei passare dalla strada ma non me la sento di stendere 80 metri di cavo sul marciapiede.

 

X sx3me,  lo strumento che ho io é un palmare con varie misure su ddt e sat ma senza analizzatore di spettro ( l'analizzatore di spettro ce lo avevo sul clarke teck ma mi si é rotto )

Lo so che fa ridere ,ma non me la sento di spendere 4000 euro di misuratore serio per una attività saltuaria come la mia......finora mai avuto problemi senza spettro

Lo so che si ragiona coi fatti, ma a volte si può diagnosticare un problema per deduzione e con prove ad esclusione; quello che é passato prima di me autorizzato sky, ha trovato una scusa per non metterci mano, forse aveva anche un signor misuratore con se .....

Comunque , ieri con calcoli carta e penna, mi é venuta in mente un'idea forse assurda, ma che costa poco,voglio metteere un condensatore di opportuna capacità a fine linea per aumentare il carico sopra il giga, butterò giù un bel po di segnale ma anche le interferenze ( ma tanto amplifico...) provo e vi faccio sapere

Saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che si ragiona coi fatti, ma a volte si può diagnosticare un problema per deduzione e con prove ad esclusione..........bhe cosi ci puo ragionare il cliente no un installatore !immagina di fare prove ad esclusione ad ogni cliente che ti chiama........si perde tempo e il cliente capisce che vai alla dimuzzum.saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

X actarus:

Sono appena tornato dall'impianto in questione, é venuto un mio amico con misuratore serio il quale ha constatato la presenza di segnali di disturbo con frequenze ed ampiezze variabili ma nell'ordine dei 1000 - 2000 mhz.

Soluzione?

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe avere trovato la causa è già qualcosa, ora bisogna cercare di capire da dove nasce. Se viene prodotto da una utenza dell'impianto elettrico è abbastanza semplice intervenire in questo modo. Non conosco il tuo strumento ma penso che oltre la potenza del segnale (che in questi casi dice ben poco) tu possa controllare anche il MER e il BER. Quindi ti posizioni su un punto della tratta dove vedi correttamente, prendi nota di questi parametri e poi ti sposti fino al punto dove il segnale viene interdetto. Ti riposizioni sul MER che avrà avuto un calo drastico e a quel punto incominci a togliere tensione all'impianto domestico fermando le utenze. Se il disturbo viene da uno di loro, vedrai che il MER tornerà ai suoi valori normali e di conseguenza il segnale riprenderà i suoi parametri corretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente potrei fare cosi, ma quando lo trovo cosa faccio chiedo al padrone di casa di farmi entrare in  come mister ventosa? e poi quando ho visto cos'é gli dico di spegnerlo? magari é un ripetitore di wifi o di segnale video per vedere la tv in taverna.....

Comunque oggi sono riuscito a risolvere ( per ora ) con l'universale montando i condensatori che avevo anticipato;

Ho comprato 10 condensatori da 500pf per fare le prove ed il miglior risultato l'ho raggiunto con 6 pezzi ( 3nf); chiaramente la potenza del segnale é crollata ma sono spariti i disturbi.

Lascio così per una settimana e se va tutto bene,ovvero il cliente non ha mai problemi , torno a provare con scr e monto 1 condensatore solo da 3nf.

Grazie comunque dell'aiuto, apprezzo davvero.

Un saluto

 

Andrea

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Disturbi da 1000 a 2000 Mhz....? strano, paiono quasi quasi roba da trasmissioni radioamatoriali, in onde corte.

Neppure potrebbe trattarsi di un aggeggio  rtx per il segnale di Sky punto punto via etere, lavorano a qualche Ghz...sei certo che il tuo amico ha letto 1000 Mhz..? di norma un analizzatore di spettro non legge frequenze di questo tipo, salvo che non sia predetto anche alla misura della RF, possibile.

Forse un allarme...? guasto..?

Secondo me, il disturbo si riperquote sulla massa della distribuzione Sat...strano caso davvero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In Unicable, il decoder comanda la moduilazione del  canale di sintonia verso il Lnb Scr, sembra che i decoder serviti  nella tratta terminale non riescano a pilotare con senglae di controllo il Scr attraverso il multiswitch, che poi è quest'ultimo che  smista il sengnale....

 

Output IF Channel 1 (SCR0) 1210 MHz
Output IF Channel 2 (SCR1) 1420 MHz
Output IF Channel 3 (SCR2) 1680 MHz
Output IF Channel 4 (SCR3) 2040 MHz

Link al commento
Condividi su altri siti

Io segnale che il tuo amcio e collega ha rilevato dovrebbe essere questo...quello di IF dei canali 1,2,3 e 4.

Comunque, per questi casi, si potrebbe girare per la distruibuzione in ottica, costosa ma mi pare l'unica..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedeva nanche con l'universale che commuta in dc.....ora il cliente sta vedendo con uscita universale con un accrocchio provvisorio che ho realizzato nel pomeriggio, e mi ha appena confermato con sms che non ha problemi di ricezione.

Tra una settimana, se dovesse andare tutto bene , vado e provo con scr, poi vi faccio sapere.

Per quanto riguarda la massa non so dirti, avevo già provato a mettere a terra lo schermo del cavo lato decoder ma senza risultato.

Per quanto riguarda le frequenze disturbanti, da quello che ho capito non sono valori fissi, variano in continuazione nella gamma che ti ho detto ( armoniche? boh ), non potrebbero essere dei normali trasmettitori di segnali av? lavorano anche su quelle portanti....

Mi ero dimenticato di dire che in scr , problemi su tutti e 4 i canali.......ora con l'accrocchio non so!?

Saluti

Andrea

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Disturbi da 1000 a 2000 Mhz....? strano, paiono quasi quasi roba da trasmissioni radioamatoriali, in onde corte.

ma ci rendiamo conto di ciò che si scrive, o no?!?!? 1000 (mille) MHz (megahertz) sono 1 (UNO) GHz (gigahertz)

 

Facciamo un poco di sQuola...

slide_9.jpg

_______________________________________________________________

 

visto che vogliamo ragionare, ci spieghi però un pò questo impianto come è fatto, c'è o non c'è un multiswitch, è alimentato, o no, o c'è solo un LNB scr???

 

Rispondi e poi ti dico quel'è il difetto ;):P

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

sx3me:

Lnb con quatrro uscite una per banda, multiswitch con uscite universali ( ora sono attaccato li ), multiswitch scr dove mi attaccherò tra qualche giorno, mix per ddt e sat+ cavo da me passato nuovo rp913b della cavel ( 40 metri circa ) che arriva ad un pa2 dietro al tv , un cavo va al tv uno al decoder, non c'é alimentatore , viene tutto alimentato dai decoder.

Per quanto riguarda elettroplc, nel post successivo a quello da te ripreso, aveva rimediato alla gaf, succede.......

Ciao

 

Andrea

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per la "Gaff", ho scritto dopo il lavoro e di fretta, ero stanco....ora riprendo al mattino..

 

Se mi posso permettere rimettiamo in ordine le idee, crico in merito a quello postato se ho capito bene:

Parabola Sat con Lnb universale H/V : 4 uscite configurate nei quattro set previsti - banda bassa  e K, polarizzazione  O e V.

Multiswitch passivo alimentato da decoder, con emulatore scr. : miscelazione Sat e Dtt con demix in zona distribuzione.

Io, personalmente, se mi posso permettere - eviterei il multiswitch passivo, e adotteri quello autoalimentato con recupero delle perdite di inserzione.

Probabilmente il decoder non alimenta correttamente lo switch, e questo lavora in condizioni di non linearità, si può inserire un telealimentatore ausiliario o inseritore di DC.

Il PA2 FR, lascia passare la DC ....ma dalle frecce  serigrafate mi pare sia polarizzato dalle uscite all'ingresso.

 

Vuoi scommettere che se posi un Lnb universale o Scr con parabola da 100, diretto con cavo Cavel ..funziona tutto..?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posti uno schema a foglio dell'impianto è meglio...ora capico perché avevi postato il finale di testa in Sat, a 102dB...per verificare se c'erano delle perdite nella linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...