Vai al contenuto
PLC Forum


disturbi linea elettrica su cavo sat?


Regalifii

Messaggi consigliati

ed il fatto che tutto il condominio e gli altri condomini indipendenti non hanno problemi? sia con scr sia con universale, e tutto passivo; in più il tizio che ha problemi, fino all'altro mese vedeva tutto con lo stesso impianto.

Il problema ce l'ha solo il cavo più lungo e non é un problema di attenuazione come si potrebbe inizialmente pensare ( lo avevo pensato anch'io difatti ho montato ampli ).

Ti ripeto che ora con un carico artificiale di 3nf ,ora funziona tutto ( però con l'universale )....

Ho provato ad aumentare la corrente nella "maglia" per vedere se "accucciavo" gli eventuali disturbi irradiati, che naturalmente non hanno la riserva di potenza che ha il segnale vero e proprio dotato di ampli di linea.

A questo punto, credo proprio che il problema siano queste interferenze strane, che non disturbano gli altri perchè avendo il cavo più corto ( che fa da antenna )e quindi impedenza più bassa, sono meno "recettivi".

Ciao

Se vi viene in mente qualcosa scrivete , può darsi che mi sfugga qualcosa...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Elettroplc

    21

  • Regalifii

    18

  • sx3me

    6

  • actarus74

    5

in questo caso ha comunque ragione elettroplc... prova con un LNB universale, io sono convinto che il problema è nel multiswitch, proprio perchè passivo, se puoi prova una testa autoalimentata, o aggiungi un inseritore di tensione!

 

Per ciò che concerne il cavo, non esiste solo l'attenuazione, ma anche un parametro chiamato "efficienza di schermatura"... anche se, ripeto, per me non centrano (se non esistono proprio) questi disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia uno dei casi più intriganti che ho letto o di cui mi sono occupato.....

Ma il Derivatore FR di zona...è integro..? entro di esso c'e' un diodo polarizzatore per la DC...è possibile sostituirlo..?

Per Sky, io prefersico sempre il doppio cavo sat universale - come inteconnessione con l'impianto...

Un cavo sat da 100dB o 110dB, è una buona attnuzione, un disturbo così forte da inficiare una separazione del genere avrebbe dato problemi anche ad altri.

Riepilogo:

Testa impianto con multiswitch passivo e radiali uno per ogni appartamento, con Cad univoco per ogni utenza che separa le prese utente..?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, i multiswitch passivi....non sono una grande soluzione ...per impianti così, ovvero condominiali, con un lnb universale ed un cavo, avresti avuto contezza della bontà dell'impianto...ma il problema è anche un'altro, il cliente ti paga tutte queste ore di lavoro...?

Se ti deve pagare la S**, non sò.

Io sono dell'idea che il multiswitch lavora in zona di non linearità a causa della corrente di servizio non sufficiente...e qualche uscita...non è normalizzata.

Potresti mettere a terra le calze dell'impainto utente solo per provare , i due cavi in equipotenziale...al nodo di terra di una presa FM, per toglieri il dubbio.

Con l'analizzatore, è anche possibile verificare MER e BER...con accuratezza.

PS. I cavi coassiali tipo A++ -  hanno già il foglio di alluminio più la calza...per la parte esterna di massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo caso ha comunque ragione elettroplc... prova con un LNB universale, io sono convinto che il problema è nel multiswitch, proprio perchè passivo, se puoi prova una testa autoalimentata, o aggiungi un inseritore di tensione!

 

Per ciò che concerne il cavo, non esiste solo l'attenuazione, ma anche un parametro chiamato "efficienza di schermatura"... anche se, ripeto, per me non centrano (se non esistono proprio) questi disturbi.


Link al commento
Condividi su altri siti

Lnb con quatrro uscite una per banda, multiswitch con uscite universali ( ora sono attaccato li ), multiswitch scr dove mi attaccherò tra qualche giorno, mix per ddt e sat+ cavo da me passato nuovo rp913b della cavel ( 40 metri circa ) che arriva ad un pa2 dietro al tv , un cavo va al tv uno al decoder, non c'é alimentatore , viene tutto alimentato dai decoder.

Per quanto riguarda elettroplc, nel post successivo a quello da te ripreso, aveva rimediato alla gaf, succede.......

Ciao

 

Andrea

 

Se ...il multiswitch è passivo e non lavora con coerenza ...non recupera la perdita di inserzione, che di norma e sui 3dB fono a 5dB, che nella maggior parte dei casi viene compensata con un transuistor che amplifica e compensa la perdita.

Il Mix Sat-Dtt, ha una pertida di almeno 2dB, poi, se il PA2 è giusto, esso è un partitore e non un derivatore, a aprte la perdita di inserzione che di norma è elevata, almeno 4/5 db nelle versioni a 2 uscite, poi....un bel splitter Sky, per fare due ch nel decoder, altri 2dB di perdita, poi...40 metri di cavo...

Il PA2  ovvero partitore, ha un return loss bassissimo, non ideale per disaccoppiare due dorsali o due prese.

Se facciamo due conti..qualche dB si perde, e forse c'e' qualche disadattamento di impedenza.

 

Le prese utente terminale si fanno col CAD - derivatore....e  solo raramente con gli splitter o con i PA:

Poi,  gli split cinesi per Sk* ...dovrebbero essere sat, ma secondo me ..prove fatte, hanno una banda passante cinese tali da fare passare anche il Dtt.

 

Modificato: da Elettroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

X sx3me:

Lnb universale stessi problemi che con scr;  gli altri 12 condomini non hanno problemi a pilotare-commutare senza testina di alimentazione ma direttamente con decoder.

Il cavo che ho messo é a++ come efficienza di schermatura e, analizzando i parametri dei vari a++ , é il migliore.

X elettroplc:

i multiswitch sono di quelli in cascata , ce ne sono diversi, alcuni con uscite universali ( provato ad attaccarmi a diverse uscite anche occupate da altri ma idem con patatine)

 

ed alcuni con uscita scr ( quello in questione l'ho sostituito con scr414sky ), tutti passivi .

Il sat per arrivare al decoder non passa da nessun cad o derivatore ( forse ho capito male la domanda? ), ma passa solo dal miscelatore ( nuovo ) e da un pa2

Per quanto riguarda la corrente, commutando in dc con l'universale, se ti metti a fare due conti, la resistenza di un cavo di 40 m é completamente trascurabile ( ma anche con l'universale non va...)

Partitori tutti originali fracarro .

 

Comunque, come vi spiegate che con il mio accrocchio di condensatori sta funzionando da ieri? se lo stacco non va più.......

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, come vi spiegate che con il mio accrocchio di condensatori sta funzionando da ieri? se lo stacco non va più.......

perchè hai ridotto talmente tanto il segnale che anche "il disturbo" è sparito!

Lnb universale stessi problemi che con scr

LNB universale significa LNB UNIVERSALE e non uscita universale del multiswitch!!! Devi eliminare tutte la vartiabili: multiswitch, splitter, partitori, accoppiatori, LNB, cavo e pure il decoder; è uno di questi, o la somma di due o più a creare il disturbo!

 

Altrimenti lascia perdere, e dichiarati sconfitto, farai più bella figura col cliente!

 

 

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

Se demolisco l'immobile e lo ricostruisco?

Sarò sicuramente ignorante in materia, ma cosa cambia pilotare direttamente un convertitore universale o pilotare un multiswitch?

Se sono i disturbi, ce li avrò anche con lnb diretto, se fosse il multiswitch dovrebbero avere problemi anche gli altri condomini , oppure anche io con il misuratorino....

Tutto il resto che hai detto é stato tutto cambiato.

Con il cliente comunque, sto facendo un figurone, quallo che é venuto prima di me si é dileguato......e non era un dopolavorista

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi mi ha consigliato di rinforzare il collegamento di terra, ammetto di averci pensato inizialmente, ma collegando tutte e due i capi del cavo a massa pensavo sicuramente di far peggio; ho provato con un lato e non ho trovato giovamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anche oggi col brutto tempo tutto ok, mi sa che la medicina é quella giusta.

Per le ore lavorate, so già di aver perso tanto tempo a vuoto, non posso chieder cifre enormi al cliente, ma oramai era diventata una sfida personale....

 

 

Per il futuro:

 

Qualche consiglio su misuratore di campo serio? ( se si può sul forum, non me lo ricordo se lo vieta il regolamento )

Saluti

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Torniano  anoi, il PA2 è un partitore e ha un return-loss pessimo, il miscelatore non filtra il segnale sat dopra dei 2Ghz.

Di norma, è bene usare una presa demiscelata combinata, ovvero con dtt e sat separati e filtrati.

I condensatori che hai posto, probabilmente, filtrano come passa alto dalla frequenza di taglio del dtt in UHF e lasciano passare il sengnale sat IF.

Se posi il segnale dtt, magari di ampiezza doppia, anche sul sinto Sat del decoder Sk*, potresti avere dei problemi non previsti, anche se il tuner dovrebbe filtrare/tagliare  la banda sotto il IF.

Il PA 2, ha un return loss basso e circa 4dB di attenuazione.

Ho ripreso in mano i folder dei multiswitch -. siano essi attivi che passivi, è facile trovare attneuazioni di derivazione nell'ordine dei 14/14/17dB....non poco.

Le attenuaziioni di tratta in passaggio cascata sono nell'ordine dei 2 dB, quelli attivi, recuperono gran parte della perdita.

Se la parabola modifica il puntamneto per una raffica di vento forte, iol segnale alla presa con la tratta maggiore potrebbe risentirne.

PS: prova con una presa demiscelata terminale e togli il  resto, vedrai che sintonizza, ho capito che Dtt e Sat sono miscelati ed il PA2 è stato usato come CAD.

Il sat per arrivare al decoder non passa da nessun cad o derivatore ( forse ho capito male la domanda? ), ma passa solo dal miscelatore ( nuovo ) e da un pa2

Per quanto riguarda la corrente, commutando in dc con l'universale, se ti metti a fare due conti, la resistenza di un cavo di 40 m é completamente trascurabile ( ma anche con l'universale non va...)

Partitori tutti originali fracarro .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, a lavoro definitivo, monto un mix al posto del pa2 .

I condensatori comunque, si comportano come una resistenza di terminazione in un loop , solo che il carico diminuisce al diminuire della frequenza per non disturbare il ddt.

Sulle frequenze sat ,comunque, buttano giù parecchio segnale ma anche i disturbi, anche oggi nessun problema di ricezione ( pur avendo pa2 finale ).....

 

Consiglino per misuratore?.....

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il misuratore, consiglio - con riserva - il muovo Rover Prime, che non è prodotto dalla medesima, ma solo commericalizzato, discreto e completo.

Alcuni misuraotri asiatici, avevano  dei ranage di errore di ben 20dB/microvolt, ora sono migliorati, forse il rover è solo lento in lettura od aggiornamento schermata.

Per il resto, in rete sono postati numerosi esempi inerenti problemi con Sk* in impianti miscelati.

Il decorso corretto prevede un mix con ingressi Sat+Dtt, con all'uscita un cavo univoco che arriva all'utente, qui - un altro modulo questa volta in demix - ingresso unico ed uscite separate per Dtt e Sat filtrate in frequenza, consente di avere il segnale Sat in Scr o Legacy, da applicare al decoder. Mentre l'uscita Dtt serve un CAD (derivatore) per le prese utente, siano esse passanti o terminali; sempre del tipo induttivo unidirezionale.

Probabilmente, c'è un disadattemnto di impedenza che hai sanato con i condensatori, e una scelta scorretta dei componenti, come il solo mix senza il secondo come demix, ed u PA2, che anche se è uno splitter a tutti gli effetti, non è corretto.

Ogni passaggio, sottrae dB nella tratta del segnale, e si fa preso ad arrivare a - 6dB, ovvero il dimezzamento del livello di segnale in termini di tensione; dB/microvolt.

Negli schemi dei costruttori, dopo il mix si deve adottare il demix, e non il PA. La FR ha dei mix e demix idonei anche per i segnali scr, che hanno 4 segnali pilota e stesse bande, una per ogni canale.

 

Il fatto che prima il cliente vedeva, o imputo ad un segnale più forte, spesso è faciel trovarsi la parabola non perfettamente a fuoco dopo un evento atmosferico, soprattutto con le parabole da primo prezzo.

 

Tienici informato, se non è unn X-File e ci vuole Mistero di Italia 1, credo che la soluzione sia questa, e poi...ricordate di verificare l'attenuazione dei multiswitch passivi in derivata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rover Prime, ho dato un'occhiata, il prezzo non é proibitivo.....ci penso! la differenza tra i misuratori di fascie superiori é solo per accuratezza? ( un po come la differenza tra un multimetro economico ed uno serio a parita di cat ?)

Sempre senza offendere nessuno, io da profano, avevo cercato di peggiorare il return loss (sono andato a leggermi cosa fosse return loss perchè non pensavo fosse un parametro relativo all'adattamento di impedenza...pensavo più a roba di riflessioni...), per evitare di avere un carico troppo "facile" "prendidisturbi"..... 

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a voi.come marche di misuratori professionali le piu note come saprai sono rover,promax,televes,ecc ecc.io se avessi elevata disponibilita' opterei su sefram,ho letto sempre cose buone e ho visto video di misurazioni davvero veloci e reattivi.(i tecnici dei provider tv hanno sefram in dotazione )unaohm mi pare abbia chiuso la divisione mdc.rover ha un buon servizio assistenza anche telefonica sono molto cortesi e preparati.rover infine (ma e' mia considerazione personale)abbandona presto l'aggiornamento firmware di apparecchi usciti qualche anno prima e che potrebbero ancora lavorare egregiamente.i prime digital by rover sono un prodotto economico di primo prezzo alleggerito di qualche funzione imprescindibile.....GLI ECHI non li gestisce.......e non e' poco.personalmente mi piace molto l hd flash robusto e batterie lunga durata.di contro il nuovo tab 7 seppur evoluto lo trovo delicato per andar su e giu per i tetti.poi ognuno ha le proprie considerazioni.saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sefram non lo conscevo, Promax uno dei più venduti, la Unaohm...peccato, era un'ottima azienda.

I Prime R***, non sono proprietari, ma commercializzaoti e simili ad altri di quella categoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...