Vai al contenuto
PLC Forum


6 Inverter In Cascata - master slave tra 6 MM440


gabri

Messaggi consigliati

salve a tutti

con la funzione cerca ho letto con interesse i suggerimenti di Livio Orsini su come pilotare 2 motori in cascata. Disponendo di Micromaster 440 è conveniente e possibile sfruttare l'uscita analogica del master per pilotare il riferimento principale del primo slave e tramite potenziometro correggere la velocità dello slave 1 entrando nel secondo rif. analogico dello stesso, poi l'uscita del secondo per il terzo con relativo pot. di correzione e così via fino al sesto motore? quale è meglio battezzare come master? io penso l'ultimo in modo che posso eventualmente inserire delle rampe in acc e dec sui precedenti per mantenere in tiro il materiale.

Parliamo di motori max 4 kw per accoppiamento di materiale plastico di una certa consistenza, mettere degli encoder sui motori mi sembra eccessivo se non addirittura controproducente. Le rampe sono dell'ordine dei 5 secondi per 0-50HZ con vel. max linea di 20mt/min. Voi cosa ne pensate?

Attualmente il sistema funziona egregiamente con un solo inverter e sei motori in parallelo, la correzione avviene mediante variatore meccanico su ogni motore.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sono rulli avvolti dal materiale (briglia) la regolazione Master slave presuppone che tutti i rulli slave siano regolati come frazione della coppia master e in questi casi anche le potenze dei motori sono decrescenti dato che si la funzione meccanica è quella di demoltiplicare il tiro di ingresso (o viceversa).

Se sono in velocità è come dare lo stesso riferimento a tutti : perchè farli in cascata se la velocità è la stessa? A questo punto dò lo stesso riferimento a tutti : anzi potrei volendo anche fare una regolazione a "ventaglio" centralizzata. Gli errori di velocità (sensibili in soluzione senza encoder si ripercuotono sul materiale (DeltaV--> DeltaTiro) : dipende se li assorbe.

MM40 in loop aperto è sensibile alle basse frequenze a seconda dei poli motore : se quindi deve essere abbastanza preciso (<10%) a bassi giri (es Vn =1550 Rpm , Min 5Hz) non è la soluzione affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

gabri,

anche i variatori meccanici hanno necessariamente uno scorrimento variabile.

Inoltre hanno un rendimento scarso.

Se riprogetti il tutto usando inverter multipli, potrai anche risparmiare energia.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Attezione! Quando si fanno le cascate di velocità c'è il rischio che una mnima variazione sul master si ripercuota, amplificata, su tutta la catena. Meglio un master virtuale a cui agganciare tutti gli azionamenti come slaves

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è possibile. Se non ci sono particolari esigenze di precisione sia di velocità assoluta, sia di rapporti, è sufficiente dare il riferimento in analogico ad ogni motore tramite le uscite D/A del plc che calcolerà rampe e rapporti.

Se invece sono necessarie particolari precisioni ritengo si debba analizzare la miglior soluzione sulla base delle specifiche di macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio

non ci sono particolari esigenze di precisione perchè ora la macchina funziona, come sopra descritto, con un inverter solo e variatori meccanici su ogni motore. Seguirò la via del PLC e vi frò sapere il risultato finale

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...