Vai al contenuto
PLC Forum

Malfunzionamento motore NICE

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Approfitto della vostra esperienza per chiedere una soluzione al mio problema. Ho un NICE Robus 400 da oramai 10 anni, montato su cancello scorrevole a casa mia. Da ieri, il motore è andato in blocco, tanto da non riuscire a sbloccarlo neanche manualmente. In particolare, mia figlia aveva aperto e poi cercato di richiudere il cancello con la chiave, ma il motore andava solo in apertura, non chiudendosi più. Quando sono tornato a casa ho dapprima sbloccato manualmente il motore (con non poco sforzo) e poi, richiudendolo a metà della corsa, ho provato a riattivarlo in automatico dopo aver riposto la leva di sblocco. Il cancello è partito in apertura bloccandosi a fine corsa e restando li irremovibile. Non sono più riuscito a sbloccarlo neanche manualmente, costringendomi a lasciarlo aperto. Ora, al di la' del problema elettrico che verificherò successivamente, Vi chiedo come posso almeno sbloccarlo manualmente, poichè non vorrei forzare più di tanto la leva. Vi ringrazio per l'eventuale dritta e Vi saluto. 

Inserita:

Ciao morrisan,

per sbloccare in manuale dovresti avere una chiave da girare e poi esce la leva, giusto ?

Tanto per cominciare una cosa che costa poco o nulla,  prova a spruzzare un po' di spray sbloccante (tipo svitol o altro) nelle parti meccaniche di sblocco, magari è solo una questione di ossido.

Altrimenti se dici che questa leva è dura al punto da non aprirsi tirandola  con la mano allora penso che dovrai smontare il motorino e vedere se c'è qualche pezzo rotto dentro alla parte meccanica dove ci sono gli ingranaggi. 

Inserita: (modificato)

Il cancello è andato indietro e ha sbattuto sul finecorsa in modo violento ?

Se ha preso una botta potrebbe proprio essersi rotto il gruppo di riduzione al quale è collegato lo sblocco.

Togli tensione all'impianto, prova a tirare o spingere in chiusura il cancello  (non con forza disumana) e vedi se la leva si ammorbidisce. 

E' comunque probabile che si sia proprio rotta la riduzione.

Modificato: da Nanotek
Inserita:

Intanto Ringrazio coloro i quali hanno risposto e ai quali rispondo. Per Roby, mi sembra improbabile che ci sia una rottura nella parte meccanica perchè era ripartito in apertura e di li non si è più mosso. Girando la chiave il motore andava solo in apertura e mai in chiusura. Non penso si sia rotto proprio in quel momento perchè avrei quantomeno sentito rumori meccanici che invece non ci sono stati. Per Nanotek, il cancello quando è ripartito non ha sbattuto con violenza ma, semplicemente, si è bloccato. Ieri ho riprovato, e, al comando di chiusura o apertura, si sente partire il motore ma senza far girare il mandrino. Comunque ho visto anche i lampeggi del segnalatore luminoso: 7 lampeggi lenti e 7 veloci. Dal manuale sembrerebbe guasto alla centralina. Vedremo.....intanto voglio chiudere questo benedetto cancello :wallbash::wallbash:

Inserita: (modificato)

Ma hai staccato l'alimentazione all'impianto ?

Tu hai girato la chiave e poi tirato la leva di sblocco. Adesso non riesci più a tirare la leva di sblocco, giusto ?

Potresti sempre staccare i cavi di alimentazione e fotocellule.. svitare i 4 bulloni della base e rimuovere il motore ;)

Modificato: da Nanotek
Inserita:

Si l'alimetazione è staccata e la leva è bloccata. Infatti mi manca solo da smontare il motore dalla base. Ma vorrei evitarlo e farlo solo se indispensabile. Riprovo stasera al ritorno dal lavoro.