esseave Inserito: 24 settembre 2015 Segnala Inserito: 24 settembre 2015 (modificato) Ciao ragazzi,dopo i problemucci degli scorsi anni risolti grazie a voi, ho un nuovo problema un po strano.mi succedono diverse cose insieme, per questo ho fatto un video di pochi secondi.Ecco il video : videoE' necessario vedere tutto il video visto che il lampeggio delle spie cambia.Mi aiutate a capire gentilmente cosa fare? Modificato: 24 settembre 2015 da esseave
esseave Inserita: 25 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2015 mi sa che arrivato il tempo di cambiare lavatrice..vero?
Ciccio 27 Inserita: 25 settembre 2015 Segnala Inserita: 25 settembre 2015 Caso estremo cambi la scheda, non tutta la macchina: non ci provare o ti picchio!
esseave Inserita: 26 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2015 Ciao ragazzi,ho aperto la lavatrice e controllato la scheda, ho notato subito sul connettore j10 qualcosa che non va..penso sia questo a causare il primo errore.Adesso controllo la resistenza e vi farò sapere..
Ciccio 27 Inserita: 26 settembre 2015 Segnala Inserita: 26 settembre 2015 Al 95% il problema è lì. Logicamente quei faston vanno cambiati e sfoltita la prima parte dei cavi.
esseave Inserita: 26 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2015 Ciccio, grazie per il supportoi cavi mi sembrano ok..ho pulito il faston e ricollegato la scheda per prova..rimane ora solo l'errore f03.Carica sempre l'acqua anche quando selezione lo scarico del cestello.la resistenza da misurare è questa in foto? (L2)
Ciccio 27 Inserita: 26 settembre 2015 Segnala Inserita: 26 settembre 2015 Io passo la palla: di elettronica non ci capisco un'acca!
skele Inserita: 26 settembre 2015 Segnala Inserita: 26 settembre 2015 Quella è un induttanza quindi non è quello che cerchi.
esseave Inserita: 27 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2015 Grazie Ciccio.. tu passi la palla io mi sa che ti passo la lavatrice..Archimede, grazie per le dritte e per la pazienza che mi dedichi.E' vero, ho pensato che necessitava misurare qualche resistenza direttamente sulla scheda.Il connettore J8 mi sembra ok, al sensore NTC che sta poco sopra la resistenza per l'acqua calda, a temperatura ambiente (nella stanza forse qualche grado sotto i 20°) mi da un valore di 24,5Kohm. Scaldando con il phon il sensore il valore schende costantemente, sono arrivato a 19 Kohm. La misurazione l'ho fatta sui pin 11-12 del connettore.Il connettore J10 invece è quello che è andato in corto. Il sensore qui è collegato sui pin 7-8 ed il corto è avvenuto tra il 6-7 e comunque misurando il valore ho un resistenza di circa 22kohm a temperatura ambiente e quando la riscaldo il volore scende gradualmente anche se più lento rispetto all'altro.Se le prove sui sensori NTC sono corrette, mi pare di capire che la soluzioni possono essere 2o cambiare i sensori o la scheda, giusto?
esseave Inserita: 28 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2015 dopo una lunga discussione da parte mia ma molto breve da parte di mia moglie abbiamo deciso di cambiare lavasciuga.
Ciccio 27 Inserita: 28 settembre 2015 Segnala Inserita: 28 settembre 2015 Ma cambia solo la scheda!!!!!! Perchè buttare soldi in più?
esseave Inserita: 29 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2015 Ciao Ciccio, i motivi principali sono due:- la lavatrice ha 11anni e nonostante i difetti si siano presentati solo negli ultimi anni, è probabile che oltre la scheda mi toccherà a breve sostituire qualche altro pezzo.- In questo periodo la famiglia è cresciuta e per il carico limitato 5/4kg siamo costretti a volte a fare due lavaggi consecutivi, quindi maggiore spreco di corrente ed acqua.In ogni caso non la butterò, appena avrò più tempo cambierò la scheda e la terrò di scorta in garage.Per la nuova lavasciuga ho pensato di prendere una LG con carico 9/6kg, cosa ne dici?
Ciccio 27 Inserita: 29 settembre 2015 Segnala Inserita: 29 settembre 2015 Oltre a pompa di scarico e carboncini non vedo altro che possa usurarsi!Comunque mi sento sollevato al fatto che in ogni caso non la butteresti! Della LG non so dirti, ma chissà se riesci a trovare questa:http://www.campomatic.com/Italian/ProductDetails.aspx?ID=86&CID=40&PID=5&GID=2
Messaggi consigliati