Vai al contenuto
PLC Forum

Lavasciuga Indesit Widl 106, ci risiamo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao ragazzi,

dopo i problemucci degli scorsi anni risolti grazie a voi, ho un nuovo problema un po strano.

mi succedono diverse cose insieme, per questo ho fatto un video di pochi secondi.

Ecco il video : video

E' necessario vedere tutto il video visto che il lampeggio delle spie cambia.

Mi aiutate a capire gentilmente cosa fare?

Modificato: da esseave

Inserita:

mi sa che arrivato il tempo di cambiare lavatrice..vero?

Inserita:

Caso estremo cambi la scheda, non tutta la macchina: non ci provare o ti picchio! :P

Inserita:

Ciao ragazzi,

ho aperto la lavatrice e controllato la scheda, ho notato subito sul connettore j10 qualcosa che non va..penso sia questo a causare il primo errore.

Adesso controllo la resistenza e vi farò sapere..2015-09-25_21.19.13.jpg.cd3f9f4befa29665

Inserita:

Al 95% il problema è lì. Logicamente quei faston vanno cambiati e sfoltita la prima parte dei cavi.

Inserita:

Ciccio, grazie per il supporto

i cavi mi sembrano ok..ho pulito il faston e ricollegato la scheda per prova..rimane ora solo l'errore f03.

Carica sempre l'acqua anche quando selezione lo scarico del cestello.

la resistenza da misurare è questa in foto? (L2)

Schermata 2015-09-26 alle 09.46.57.jpg

Inserita:

Io passo la palla: di elettronica non ci capisco un'acca!

Inserita:

Grazie Ciccio.. tu passi la palla io mi sa che ti passo la lavatrice..:P

Archimede, grazie per le dritte e per la pazienza che mi dedichi.

E' vero, ho pensato che necessitava misurare qualche resistenza direttamente sulla scheda.:blink:

Il connettore J8 mi sembra ok, al sensore NTC che sta poco sopra la resistenza per l'acqua calda, a temperatura ambiente (nella stanza forse qualche grado sotto i 20°) mi da un valore di 24,5Kohm. Scaldando con il phon il sensore il valore schende costantemente, sono arrivato a 19 Kohm. La misurazione l'ho fatta sui pin 11-12 del connettore.

Il connettore J10 invece è quello che è andato in corto. Il sensore qui è collegato sui pin 7-8 ed il corto è avvenuto tra il 6-7 e comunque misurando il valore ho un resistenza di circa 22kohm a temperatura ambiente e quando la riscaldo il volore scende gradualmente anche se più lento rispetto all'altro.

Se le prove sui sensori NTC sono corrette, mi pare di capire che la soluzioni possono essere 2

o cambiare i sensori o la scheda, giusto?

Inserita:

dopo una lunga discussione da parte mia ma molto breve da parte di mia moglie:whistling: abbiamo deciso di cambiare lavasciuga.

Inserita:

Ma cambia solo la scheda!!!!!! :angry:

Perchè buttare soldi in più? :(

Inserita:

Ciao Ciccio, i motivi principali sono due:

- la lavatrice ha 11anni e nonostante i difetti si siano presentati solo negli ultimi anni, è probabile che oltre la scheda mi toccherà a breve sostituire qualche altro pezzo.

- In questo periodo la famiglia è cresciuta e per il carico limitato 5/4kg siamo costretti a volte a fare due lavaggi consecutivi, quindi maggiore spreco di corrente ed acqua.

In ogni caso non la butterò, appena avrò più tempo cambierò la scheda e la terrò di scorta in garage.

Per la nuova lavasciuga ho pensato di prendere una LG con carico 9/6kg, cosa ne dici?