Vai al contenuto
PLC Forum


Tasto di servizio per apertura cancello elettrico non funzionante


Darkprince76

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un problema con il tasto di servizio del videocitofono Sentry 1704/20. Cerco di spiegarmi nel modo più esaustivo possibile. In precedenza al videocitofono Sentry c'era installato il videocitofono Vedette. Lo feci sostituire con il Sentry dall'elettricista. Mi fece tutti i collegamenti e sembrava tutto a posto. Dopo dei mesi mi accorsi che il tasto di servizio per l'apertura del cancello a scorrimento grande invece non l'apriva per nulla. Vi spiego come è strutturato il videocitofono. Vivo in un parco grande (parco da 150 abitazioni suddivise in scale da 10 abitazioni). C'è un citofono vicino la mia scala senza telecamera e un videocitofono con telecamera che è vicino al cancello grande utilizzato da tutto il parco (la chiamata è a composizione numerica). Sul citofono della mia scala funziona tutto, si sente se mi bussano, posso instaurare una conversazione con chi bussa (solo però se bussa) e il tasto per l'apertura della porta del palazzo lo fa tranquillamente aprire (il tasto con il simbolo della chiave). Per quanto riguarda invece il videocitofono, se mi bussano lo sento, il video si accende, posso instaurare tranquillamente una conversazione (sempre però solo se mi bussano) ma se mi chiedono di aprire il cancello elettrico a scorrimento grande per entrare con la macchina gli devo dire "mi dispiace...si arrangi...il tasto per l'apertura del cancello non mi funziona". Ora tramite gli schemi per l'interscambiabilità dei videocitofoni Urmet ho controllato tutti i collegamenti e sembrano che siano collegati correttamente (infatti alla fine funziona tutto tranne quel tasto). In foto si può vedere come sono collegati i cavi dell'apertura del cancello (almeno credo siano quelli i cavi andando per esclusione anche se somigliano ai cavi telefonici). Potreste dirmi se manca qualche collegamento oppure se si può constatare la funzionalità del tasto tramite un tester(tipo che dovrebbe circolare qualche tensione quando si bussa)? Sono 5 anni che provo a sistemarlo. Ho chiamato anche il tecnico che si occupa del videocitofono del parco (tramite l'amministratore perché dice che se non lo chiama lui non viene....:blink: quindi non ho nemmeno il suo numero), venne una volta ma io ero a lavoro e c'era mia moglie.Mi riferì mia moglie che diede un'occhiata e disse che si studiava la cosa e mi faceva sapere. Sono passati 4 mesi:o e ancora mi deve chiamare<_<. Poi venni a sapere dall'amministratore che gli disse che il problema c'era e che era l'incompatibilità del videocitofono con il sistema:roflmao:. Mi son fatto una risatina perché sugli schemi c'è proprio l'interscambiabilità del videocitofono vedette con il sentry. E poi se fosse come dice lui non dovrei avere più di un problema, l'incompatibilità porta solo il problema del tasto di servizio? Spero che riusciate ad aiutarmi, siete rimasti solo voi come ultima spiaggia. Altrimenti rimarrò in questa situazione a vita.

Grazie in anticipo per ogni eventuale risposta.

Schema collegamenti.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Darkprince76

    30

  • Roby57

    18

  • simuffa

    3

  • ROBY 73

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao, alla postazione con telecamera c'è anche un cancelletto che apri sempre con la chiave?

Oltre alla porta della scala, al cancello carraio e al cancelletto che ti ho chiesto avete altri servizi collegati al citofono, tipo luci scale?

Se non avete altri servizi perché vengono usati tutte e due i pulsanti (y1y2 e x1x2)?

Prova a premere simultaneamente i due tasti aggiuntivi se il carraio si apre, togli i ponticelli e collega i due fili su un solo pulsante(y1 e y2 o x1 e x2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cancelletto c'è e si apre con un tasto vicino ad esso (comunque non si apre tramite il citofono) . Per quanto riguarda i servizi non ne ho altri (né luci né altro) i fili li ha attaccati così l'elettricista quando feci sostituire 5 anni fa il videocitofono. Ripeto non so nemmeno se sono quelli i fili (li vedo troppo sottili a parer mio) . Comunque proverò e ti farò sapere. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato i fili ma devo ancora controllare se va. Comunque ho fatto un'altra cosa anche. Ho provato a vedere se c'è una tensione sui poli x1 e x2. Se scollego i 2 fili non ho nessuna tensione né sulla basetta verde né sulla basetta blu. Se collego i fili sui poli x1 e x2 mi trovo una tensione di 5v sulla basetta blu e nessuna tensione sulla basetta verde (quella dove avvito i fili). Non so se questa informazione può essere di aiuto per capire qualcosa in più. Appena posso proverò comunque se funziona. A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il cancello si apre anche senza che nessuno citofoni. Per la foto alla morsettiera del citofono dei vicini vedrò cosa posso fare. Non so se mi faranno smontare il loro citofono. Vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da premettere che nel condominio io abito a piano terra. Tempo fa feci delle foto alla morsettiera del citofono di mio suocero. Lui abita in un'altra scala ed è al secondo piano. I colori sono diversi però sembra tranne per quei 2 fili. Inoltre lui ha attaccato alla morsettiera 2 cavi coassiali (non uno come me) e sono attaccati solo la parte centrale dei cavi, quella metallica esterna no (alla V5 c'è attaccato un cavo nero:wallbash:, e sinceramente questa non l'ho capita). Comunque qualche foto ce l'ho ( ho le foto dell'impianto della mia scala, della morsettiera mia e quella di mio suocero) ma dovrei mandartele via e-mail perchè sono foto di grandezza media 1Mb e qui sul sito non le accetta. Se le rimpicciolisco per diminuire la dimensione non si capisce niente. Attendo info su come posso inviarti le foto. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho provato a ricollegare i fili come sulla basetta di mio suocero (però non so se funziona...ma credo di no). Ho rifatto delle foto più chiare.Vi dò i link.

http://www.ultraimg.com/image/ew4g

http://www.ultraimg.com/image/ewtU
http://www.ultraimg.com/image/ewtW
http://www.ultraimg.com/image/ewta
http://www.ultraimg.com/image/ew4H
http://www.ultraimg.com/image/ew4b
http://www.ultraimg.com/image/ew4Q
http://www.ultraimg.com/image/ew4d
http://www.ultraimg.com/image/ew42
http://www.ultraimg.com/image/ew45

Inoltre aggiungo che mi ritrovo con due fili (uno nero e uno grigio) che non so dove vanno(colpa mia...per risolvere il problema dei tasti per la frustrazione accumulata non ho più ricordato dove andavano). Il video quando si accende si vede tutto bianco (prima si vedeva tranquillamente, senza quei fili non s'è visto più solo schermo bianco). Comunque vi allego le varie immagini in mio possesso, date un' occhiata e vedete se si riesce a capire qualcosa (in foto mi rendo conto che è complicato).

Link al commento
Condividi su altri siti

I fili nero e grigio nella prima foto che hai postato non sono collegati.

Se vedi bianco può essere che hai messo in corto calza con centrale sul cavo coassiale.

Unica differenza tu non hai il 6 collegato che potrebbe essere il filo nero o quello grigio.

Devi controllare che i due fili incriminati sia collegati nella scatola di deviazione del piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella scatola di deviazione come mostrato in figura ho 2 grigi: 1 è collegato al 9 dell'ingresso B del deviatore per l'apriporta che funziona poi l'altro grigio è sul lato del deviatore precisamente alla -24(cioè sulla basetta dove ci sono +24 D -24 2 e 1). Forse devo collegare il grigio al 6? Del nero nemmeno l'ombra. Il nero forse proviene dall'alimentatore video? Per quanto riguarda il corto sembra che non ci sia. Attendo info. Grazie.

Modificato: da Darkprince76
Link al commento
Condividi su altri siti

Il -24 non lo devi collegare è già presente con il 6 se non c'è continuità tra 6 e 10 sulla basetta fai un ponticello, mi pare strano che non ci sia, tu il 6 non l'hai collegato e la fonica non dovrebbe funzionare.

quella che chiami derivazione è una scheda x 4 utenti, attento a non manometterla altrimenti quelli che sono collegati non funzionano più.

Sicuramente l'apertura del carraio è separata sull'impianto videocitofonici, controlla in derivazione dove sono collegati i fili bianco rosso.

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ponticello tra il 6 e il 10 già c'è e la fonica funziona bene con entrambi i citofoni (quello sotto casa e quello vicino il cancello) . La cosa bella appunto è che nella scatola di derivazione quei 2 fili non ci sono :wallbash:quindi non so da dove vengono. Comunque proverò a dargli un'altra occhiata.

per Simuffa: si si è così già fatto ma non cambia nulla perché sia 6 che 10 sono masse e ponticellate.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il problema del tasto ancora non ho potuto verificare i fili da dove provengono...ma tornando al problema dello schermo bianco volevo sapere una cosa.Ho collegato con il tester il centrale con la calza del cavo coassiale nel mio videocitofono e mi ha riportato un corto. La misurazione è fattibile(non so dove è collegato l'altro capo) o bisognerebbe trovare l'altro capo e staccare il cavo lasciandolo aperto e poi fare la misurazione?

ps. nel mio videocitofono il cavo coassiale sicuro non è in corto. Bisogna capire se il corto è lungo il  cavo o al termine del cavo.

Attendo info.Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il corto può essere alla partenza, se però non hai messo mano al derivatore come si è creato?

Il cavo non serve scollegarlo, nella staffa dai morsetti va direttamente sul pettine mentre nel derivatore esce da un transistor, 

Assicurati che la calza sia su V5

La cosa cambia se il tuo cavo arriva da una serie di monitor, nota che sul finale come il tuo tra V3eV4 va inserita una resistenza da 75 Ohm

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho delle novità...cioè delle altre foto. Spero che ci capiate qualcosa perché io "no". Ho delle derivazioni sulla porta di ingresso di casa (esterne alla casa). Ho fatto delle foto:

http://www.ultraimg.com/image/e01J

http://www.ultraimg.com/image/e01F

http://www.ultraimg.com/image/e012

Dico che è un casino perché quando ho aperto la cassetta di derivazione i fili erano compressi l'un l'altro (insomma le solite cose fatte all'italiana...coi piedi). Ho cercato di sciogliere la matassa per fare una foto decente ma senza esagerare per evitare di spezzare qualche filo e creare un danno al condominio (manca solo questo). Comunque i fili interessati dovrebbero essere quelli che ho segnato in foto. Sembra che il cavo coax da videocitofono sia collegato insieme ad uno dei cavi coax che vanno al montate e poi c'è un altro cavo coax che va anch'esso al montante.L'ultima foto é la cassetta di derivazione che si trova più in basso dove ci sono 4 fili bianco,rosso,nero e grigio ma non so se fanno parte del sistema di videocitofonia. Comunque spero che queste foto bastino a capire come è fatto il sistema. Attendo info. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le vedo ma non posso aiutarti molto, si vede chiaramente che è un impianto molto particolare...

Unica cosa scollega le calze dei coassiali e verifica su quale cavo è il corto, mentre per i bianchi e rossi se non erro sono tutti e due collegati sul centro del coassiale, devi capire dove arriva l'altro capo di questo cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok vedrò appena mi sarà possibile (tra lavoro e un bimbo di 2 anni la vedo dura) . Quando saprò qualcosa mi farò sentire. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

rivedete questa foto:

http://www.ultraimg.com/image/ew4b

Per tornare al discorso dei cavi grigio e nero,,,sul lato sinistro della foto c'è un aggeggio marcato FINDER. Ma quello è un relè? Perché da lì escono un cavo grigio e uno nero. Vi risulta che un relè dovrebbe essere collegato al videocitofono per far funzionare qualcosa? Se si dove andrebbero collegati alla morsettiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto delle altre prove con un nuovo tester (quello vecchio non andava bene). Ho testato il corto del cavo coassiale e il corto pare non ci sia, in più mi porta come valore ohmico 75. Quindi forse può essere che il cavo sia interrotto nella scatola di derivazione (ricordo che prima le immagini si vedevano, poi venne il tecnico della tv per sistemarmi i cavi dell'antenna e mise le mani anche dentro la scatola...da allora non si è più visto...o almeno credo che da allora non si è visto più...è passato troppo tempo:wallbash:). Comunque questo lo controllerò. Per quanto riguarda i cavi rosso e bianchi c'è una cosa troppo strana. Li ho staccati dalla basetta del videocitofono e col tester ho visto che i 2 cavetti sono completamente in corto (il tester suona e mi riporta il valore 0). Come mai:toobad:? La cosa è totalmente senza senso o è normale? E' come se i cavetti che partono dal mio videocitofono da X1 e Y1 a fine corsa siano stati collegati tra loro finendo poi collegati ad un cavo coassiale che va nel montante:wacko:(e non so se sono collegati al centrale o alla calza...questo devo ancora controllarlo).Cosa mi consigliate di provare a fare? C'è qualche altra misurazione che posso fare all'interno del mio videocitofono per capire qualcosa?

PS. da non dimenticare che il videocitofono me l'hanno montato quando ho ristrutturato casa e il tasto dell'apertura non ha mai funzionato. Secondo me mi hanno messo 2 fili come specchietto per le allodole per farmi fesso e hanno detto ora i collegamenti ci sono tutti e "funziona tutto".:smilie_nono:

PPS. Sono di nuovo in stato di frustrazione:wacko:.

Attendo info semmai riuscite a risolvere il dilemma.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza di 75 Ohm è normale se il cavo coassiale è stato chiuso con una resistenza dedicata, il fatto strano è che la resistenza deve essere montata a fine linea, guardando le foto della derivazione mi sorge il dubbio che quel cavo coassiale in cui sono collegati i due fili bianco e rosso, (tutti e due sul centrale da quì il corto) possa essere il montante video e che fosse stato collegato in modo pittoresco agli altri due cavi coassiali di cui uno è il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...