Vai al contenuto
PLC Forum


costruire un sistema dolby surraund


agoman

Messaggi consigliati

volevo un'informazione ma se alimento NE 5532 CON v+e v- non rischio di bruciarlo? non arriva una tesione doppia per come anno fatto i collegamenti di alimentazione? lo dico perche' ho visto che metta' circuito era sopraalimentato e ho dovuto staccare subito alimentazione qualcuno puo' aiutarmi perfavore?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    67

  • gabri-z

    27

  • Livio Orsini

    9

  • sx3me

    7

buonasera a tutti, ho capito che la tensione duale e sempre doppia quindi se un tda 2040 funziona con tensione duale di 20 volt, significa che sopporta una tenzione di 40 volt nei pin di alimentazione 3-5, comunque l'ho collaudato e va' che e una meraviglia, tensione di alimentazione integrato 24 volt quindi 12volt duali i regolatori vanno, integrati tda  stanno andando con un'alimentazione di 32 volt quindi 16 volt duali e tutto ok temperatura alette intorno ai 70 gradi 0.o,devo solo mettere le alette piu' grosse perche' quando l'amplificatore viaggia scaldano e infine metto anche una foto di tutto.

ultima cosa mi tocca trovarmi un bell'involucro vediamo cosa ci salta fuori.

dimenticavo la cassa centrale lo collegata in serie alle due uscite in modo da simulare audio centrale un uscita woofer mi rimane libera.

 

205732d.jpg

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei solo chiarire qualche punto:

- non capisco perché tu ti senta sempre in dovere di parlare di tensione totale sui componenti: se si parla di tensione duale è duale e basta. Anche sui datasheet di componenti da alimentare con tensione duale (come ad esempio l'NE5532) non viene mai accennato alla tensione totale, ma solo a quella duale.

- il tuo è un sistema di amplificazione a 6 canali, il Dolby Surround non c'entra niente, esso prevede una codifica digitale dei segnali che qui non c'è.

Inoltre, come già detto da Livio, qui hai solo una diversa distribuzione del suono di due canali (stereo) e non un vero 5 + 1.

- non mi è chiaro come hai connesso il canale centrale.

- in effetti quelle alette sono largamente insufficienti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fede lo so' che questo circuito non ha nulla a che fare con un dolby solito ,pero' posso utilizarlo per l'uscita stereo del mio dvd e come effetto mi basta gia', poi con i diffussori messi nello stesso modo del disegno fidati che l'audio si sente come un sistema dolby non e un 5+1 ma un 2+1 e va bene per il mio dvd dato che ha solo un uscita stereo preamplificata, col 5+1 non me ne faccio nulla dato che non mi ritrovo le uscite comprendi ora?  il canale centrale lo connesso come da foto cosi mi ritrovo un 3+1 facendo quei collegamenti ho canale destro sinistro centrale e basso e un mezzo sistema dolby ce l'ho con una spesa di 4€ solo di piastrina presensibilizata tutto il resto era in mio laboratorio :-) ciao.

dimenticavo per le alette ho gia' risolto le ho messe adeguate come precedentemente detto.

normal.jpg

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sulla discoteca sono d'accordo, ma non dimenticare che quella corrente si dovrà suddividere su 5 (o 6, non ricordo più) amplificatori.

Se ipotizziamo che ogni canale amplifichi uno stesso segnale e sia chiuso su carichi uguali, a disposizione di ogni amplificatore resterà una corrente di circa mezzo ampere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

fede ho tenuto una giornata intera l'amplificatore collegato a volume quasi massimo, distorsione zero, e sia le alette che il trafo erano tiepidi, quindi va bene non sto a cambiarlo anche perche' nella scatola non ci starei.

poi deve fare andare altoparlanti da 40watt poca roba. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 collegato a volume quasi massimo,

Cioè.....,   3,5 W ? :roflmao:

 distorsione zero,

;) :whistling:

Sai che scherzo , complimenti per la pazienza  :thumb_yello:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

questa  schedina e un vox meter la mettero' per abbellire la mascherina del videoregistratore.

20sf4hk.jpg

ammirate le micropiste sotto l'integrato :-) e i led smd belli vero?

2hz4g81.jpg

ny7lee.jpg

1zco0t5.jpg

 

primo led diretto stan by il resto vu meter bello vero?

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo fede, no problem comunque non ho ancora finito ho bisogno di realizare un commutatore 3 vie per poter eliminare con la pigiatura di un pulsante le vie che voglio, cioe' pigio aziono 2 anteriori, ripremo aziono anteriori e posteriori, ripremo avvio il sub, ripremo e spengo tutto questo schema mi sembra ideale dovrei eliminare i fotoaccoppiatori e mettere dei transistor per pilotare dei comuni rele' a 12 volt, pero' secondo me non saprei se evitare i transistor e collegarmi direttamente all'uscita deo 4017 bo dovrei farmi aiutare da qualcuno di voi se e fattibile.

21n4flz.jpg

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gabri pensi possa dare disturbi all'amplificatore? quasi quasi prenderei alimentazione dal trafo che ce gia' ho meglio metterne uno piccolino a parte.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di disturbi, ma di vero pericolo .

Ti mancano delle resistenze tra le basi e la massa , 4k7 --10k .

Per il resto non ho guardato , per la Tua salute , metti un trasformatorino per alimentare quel coso.Non dimenticare che Mirko l'ha fatto come impianto fisso e non con una spina che può essere inserita a caso (fase --neutro )

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ho cercato tutti i componenti ho tutto tranne il CD 40106 io in laboratorio mi ritrovo 

un M74HC14B1 dovrebbe essere equivalente giusto posso sfruttarlo? 

Poi se qualcuno mi dice che in uscita con i transistor che pilotano i rele' sono ok, inizio a sbrogliarlo con fidocad.

Grazie aspetto notizia quando possibile una buona domenica a tutti.:thumb_yello:

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

La piedinatura è identica....dovrebbe andar bene.....in ogni caso per commutare 3 relè tramite un pulsante...quel circuito mi sembra esageratamente complesso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre alla commutazione sequenziale ha anche diverse combinazioni a me quello interessa di piu', allora ok provo a mettere quello che ho di integrato.

poi se pensa che e un circuito complesso e ne ha un'altro piu' semplice da proporre che ben avvenga , comunque questo ho quasi finito di sbrogliarlo , mi manca solo sapere se le uscite che pilotano i rele' vanno bene come componentistica , e come posizionamento delle resistenze e valori. stasera secondo me lo finisco anche mi manca solo sapere se i pilotaggi dei rele' vanno bene.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

manca solo sapere se i pilotaggi dei rele' vanno bene

Dovrebbero andare bene .:thumb_yello: 

Che assorbimento hanno i relè ?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

STOOOP ! 

Stavo per dirti che M74HC14B1 avrebbe '' più muscoli '' , quando mi sono accorto che lavora a 5 V (max 7 V) e non quadra col tuo ''impianto'' ....:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...