Vai al contenuto
PLC Forum


costruire un sistema dolby surraund


agoman

Messaggi consigliati


  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    67

  • gabri-z

    27

  • Livio Orsini

    9

  • sx3me

    7

Agoooo , se cerchi un esperto , inutile chiamare me :superlol: , dovrai aspettare che si faccia vivo qualcuno !

Se invece ti accontenti del mio parere , comincia con togliere il 4001 in serie sui 5V (già pochi ) , poi prendi un pezzo di carta e fai un bel elenco con vari punti dello schema ( alimentazione integrati , ingresso clock pulsante libero/pulsante premuto , ingresso Reset , ingresso / uscita di ogni singolo inversore , uscite dalla matrice di diodi , collettori dei transistor , etc )

Poi alimenta il coso e fai le misure fino a quando compili tuta la lista ; in base a quel che ti risulta , cerchi di capire perché non funziona ed eventualmente ci fai sapere qualche dato . Potrei (sicuramente) aver omesso qualche punto ma sono di cooorsaa ! 

Ciao ci sentiamo più tardi :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

gabri io il circuito lo devo ancora iniziare volevo solo sapere che cosi' sia la parte di alimentazione che la parte di pilotaggio rele' andasse bene non vorrei fare la scheda per poi fare delle modifiche dopo era per quello, ok tolgo il diodo in serie ai 2 regolatori tanto per i rele' non credo comporti qualcosa se vuoi per la parte degli integrati ho un 7806 gli metto quello se 5 volt sembrano pochi tanto non brucia se l'integrato tiene 7 volt giusto?

io mi accontento sempre dei pareri :thumb_yello:

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

 per la parte degli integrati ho un 7806 gli metto quello se 5 volt sembrano pochi tanto non brucia se l'integrato tiene 7 volt giusto?

 Sono pochini per il 4017 , ma giusti per l'altro . Facevi prima trovare un 40106......da noi c'è un detto sulle cose  '' mescolate '' , ma non mi permetto di dirlo ...

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

gabri il 4017 funziona da 3 a 15 volt ho letto ora nel datasceet

E bello vedere  che ogni tanto questo accade :superlol:

6 volt dovrevvero bastargl

Secondo me , sono tropi per il  M74HC14B1  , ma puoi sempre  provare ;) .

 

Per il detto : si vede che la gente (normale) pensa allo stesso modo indipendentemente dalla posizione geografica :thumb_yello:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

<_< vabbe proviamo sta via di mezzo metto il 7806 ne ho due di integrati se brucia metto il 7805 e cambio integrato tentane non  mi cambia nulla almeno tiriamo su di un volt l'alimentazione del 4017 vediamo che succede, vi auguro una buona festa a tutti io oggi mi dedico al circuito con fidocad ;) vediamo che inguacchio ci salta fuori ciao e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi mi dedico al circuito con fidocad

Perché , hai perso la matita ?  

 vi auguro una buona festa a tutti

Grazie , anche a Te ! 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se alimenti il 74hc14 a 6V e non fonde, dovrai comunque pilotare un cmos come il 4017 che è alimentato a 12v.

I livelli logici dei cmos sono legati alla loro tensione di alimentazione.

Per lo zero logico la tensione in ingresso può arrivare fino a 1/3 Vcc

Per l' uno logico la tensione in ingresso deve raggiungere almeno 2/3Vcc

Il che vuol dire che il 4017 alimentato a 12V interpreterà come zero logico un livello di tensione fino a 4V, mentre per il livello 1 la tensione applicata al suo ingresso deve essere almeno 8V.

Ciò significa che il circuito non funzionerebbe.

Hai due strade:

1) lasci tutto com'era e compri un 40106

2) alimenti anche il 4017 a 5V (quindi usi un 7805) e lasci l'alimentazione dei relè a 12V

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 alimenti anche il 4017 a 5V (quindi usi un 7805) e lasci l'alimentazione dei relè a 12V

dottor cicala ma lei ha guardato l'ultimo schema che ho  postato? guarda che e quello che ho gia' fatto ieri nella modifica.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

ingredienti persezione alimentazione pronti allo sviluppo :thumb_yello:

14oaelg.jpg il mio bromografo

9iqosl.jpg

soda caustica pronta all'uso.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

2e1c5k3.jpg

2pzw7t4.jpg

niente male mancano solo i morsetti che mi devono arrivare funziona spia verde uscita 5 volt rossa 12 volt avanti va' il morsetto a 3 connessioni massa in comune nelle alette dei regolatori non so' se mettere un aletta o meno non credo ci sia molta dispersione di calore vedro' 

 

ora viene il bello  ad iniziare l'altra scheda mi viene un po' di timore ahahahah.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

to gabri ciappati il circuito quasi finito, che ne pensate? Mi devono arrivare i morsetti di connessione dopo le feste sicuramente, pero' e venuto impostato bene speriamo che va' ahahahah ciao a tutti e buone feste.

 

295pxz7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella la foto , ma , il circuito funziona , o (e non ho :P) ti ''servono'' i morsetti per provarlo ?:roflmao:

Sai che scherzo , bel lavoro , anche se quel ponticello fuori squadra ''rompe l'armonia '' .:thumb_yello: poi pare che manchino i fori di fissaggio . 

Link al commento
Condividi su altri siti

lo provo dopo le feste non vorrei rovinarmi questi giorni di festa ahahahh ,cazzarola vero i fori di fissaggio :whistling: niente e ora di spaccare tutto col trapano :wacko:no dai usero' quello a mano, si il ponticello potevo metterlo solo in qualla posizione il circuito e troppo ingarbugliato , comunque ho guardato e riguardato a modo i collegamneti sembrano ok.

i morsetti li ho ordinati a pechino arriveranno dopo le feste ahhahahaah pagati 4 soldi meno di 2 euro 20 morsetti doppi spedizione gratuita. 

spero mi arrivino ahhahaahh ciao gabri buone feste.

Link al commento
Condividi su altri siti

furbetto..... michele cosi' dopo mi copi lo schema? :roflmao: oppure vuoi vedere se ho pocciato il circuito sotto guarda che il mio bromografo autocostruito funziona bene colpi non ne perde:thumb_yello:

dai comunque ti accontento ciappati anche il circuito sotto.

 

33tlb88.jpg

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

 si il ponticello potevo metterlo solo in qualla posizione 

Non ci credo proprio , se invece di seguire i ''puntini '' neri avresti fatto le tracce come in blu e fucsia , potevi portarlo all'orizzontale . 

P:S: Non è la mano che mi trema , ma il mouse che cerca sempre di fuggire !:roflmao:

Comunque , è bello ! Qualche saldatura invece , pare un po ''sospetta '' :superlol: 

mod.ago..PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

no gabri e la foto che e venuta male un po' sfocata perche' la luce era poca ,comunque le saldature sono piu' che ok fidati ,poi in disegno come hai fatto te non va bene vai a finire sul piedino della resistenza dovrei fare il ponticello isolato , comunque ero cotto e lo fatto storto apposta ahahhaha ma va bene cosi',ero stanco di fare tutti sti ponti  ancora un po' e arrivo a messina :roflmao:

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

sai michele che hai ragione?????? Guardando adesso con le 2 piste dietro hai morsetti  potevo passare a bordo piastra e mi evitavo quei ponticelli mizzicaaaa :huh: vabbe' modifichero' sul programma grazie per avermelo far notare comunque grazie dei complimenti spero solo che quando alimento non salta tutto ma cerchero' di aspettare mi faccio le feste tranquillo,tanto non ho i morsetti prima, e poi che arrivano mi sa' che devo aspettare  gennaio, se non ci si sente piu' vi auguro buone feste alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

non ci crederete ma stasera sono riuscito a provare il rele' commmutatore funziona:thumb_yello: la commutazione la fa' solo che il circuito ha due problemi quando do' alimentazione una via parte in automatico e qui' mi potrebbe andare anche bene infatti ho pensato che quando do' alimentazione 2 casse anteriori vanno in automatico , il secondo problema e: che secondo me non riesce a fare il reset , in pratica quando finisco la commutazione rele' tutti spenti, per fare riavviare la prima via devo piggiare altre 5 volte ho pensato fosse quall'alimentazione bassa , ma per quriosita' ho usato il suo 40106 e dato alimentazione a 12 volt non e cambiato nulla come mai, cosa potrebbe essere ho provato a cambiare anche il cd4017 ma nulla.<_< aiutino?

waivbq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...